Teorie e tecniche del management

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC03700

Crediti: 5

Ore: 40

Docenti:

MASON ALBERTO

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

L'insegnamento mira ad approfondire le conoscenze sul funzionamento dell'impresa e sulle principali problematiche analitiche e gestionali. 

In particolare, si propone di favorire l’apprendimento relativo ai processi di formazione della strategia nelle imprese, fornendo concetti e linguaggio di riferimento, oltre che gli strumenti di analisi necessari. Il corso contribuisce a sviluppare le competenze manageriali del laureato che dovrà confrontarsi con ruoli e compiti di alta responsabilità nel management del marketing e della comunicazione. La comprensione dei processi aziendali e dello sviluppo dei percorsi strategici di un'impresa permetterà al laureato di pianificare e coordinare campagne e azioni di marketing e comunicazione con competenze specifiche nell'ambito della gestione, organizzazione e valorizzazione delle risorse aziendali.  

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze

  • Analizzare e interpretare il contesto interno ed esterno dell’azienda maturando una sensibilità strategica nell’affrontare le problematiche connesse all’ambito professionale specifico.
  • Adottare una prospettiva di gestione di marketing e comunicazione rivolta al lungo periodo. 
  • Comprendere e interpretare i possibili scenari caratterizzanti il mercato.
  • Gestire e implementare, attraverso una prospettiva strategica, programmi di marketing e progetti di comunicazione aziendale. 

Abilità

  • Comprendere le caratteristiche essenziali di aziende reali.
  • Comprendere e analizzare le strategie di sviluppo di risorse e competenze chiave dell’impresa.
  • Comprendere le dinamiche e i processi di base del management strategico dell’azienda. 
  • Costruire in autonomia un framework analitico per prendere decisioni strategiche anche in contesti complessi.
  • Comprendere e analizzare il contesto competitivo.
  • Comprendere e analizzare il posizionamento e le strategie aziendali a livello business e corporate.
  • Comprendere, analizzare e implementare piani di marketing strategico e programmi di marketing operativo.
  • Comprendere, analizzare e implementare progetti di comunicazione. 

Conoscenze

La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni frontali, affiancata dallo studio individuale, consentiranno di acquisire conoscenze teoriche e pratiche relative ai seguenti ambiti: 

  • L’impresa come sistema;
  • La dimensione interna delle imprese: risorse e competenze; 
  • I contenuti e gli attori dell’ambiente esterno alle imprese;
  • Elementi dell’identità: i valori, la visione, la missione e lo scopo dell’impresa;
  • Il processo di formulazione della strategia; 
  • Il vantaggio competitivo e le macro strategie competitive; 
  • Il posizionamento strategico;
  • Le mappe strategiche di sintesi;
  • Il modello di business; 
  • La proposta di valore; 
  • I principi del marketing come metodo di gestione aziendale. 

Bibliografia

  1. FONTANA F. - CAROLI M.G., Economia e gestione delle imprese, Quinta edizione, McGraw-Hill, Milano 2017 (Cap. 1; 3; 4; 5; 7; 8; 9); 
  2. Slide delle lezioni; 
  3. Ulteriori libri verranno consigliati dal docente durante il corso sulla base dei singoli argomenti proposti. 

Focus

Nessuno.

Metodologia

L'insegnamento si basa principalmente su lezioni frontali, alle quali è richiesto il contributo degli studenti tramite una partecipazione attiva, la discussione e il confronto. 

Esercizi applicativi su casi di studio ed esempi concreti sono guidati dal docente in aula a fianco di esercitazioni singole a cura degli studenti. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'insegnamento prevede un esame orale finale.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via e-mail (a.mason@iusve.it).