Strategie e tecniche di social media marketing
Tipo insegnamento: Obbligatorio
Codice: STC04400
Crediti: 5
Ore: 40
Docenti: |
VANNINI GIOVANNI |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Obiettivo del corso è formare alla capacità di progettare piani di social media marketing completi, dalla analisi di marketing al programma di controllo performance. Studentesse e studenti maturano competenze chiave per il social media marketing e, alla fine del percorso di apprendimento, sanno concepire e attuare un piano in modo coerente con i livelli sistemico, socio-ambientale, aziendale e/o personale. I traguardi che le studentesse e gli studenti raggiungono sono resi possibili dall’acquisizione di conoscenze a abilità tecniche, di social e digital communication, e di marketing strategico, esecutivo e tattico, incluso misurazione e analisi. Un ulteriore obiettivo è dotare studentesse e studenti, oltre che di una metodologia di analisi e progettuale, di almeno quindici schede studio di piattaforme social complete di strumenti, funzionalità, tattiche d’uso e brand case study, e di esperienze progettuali attive.
Prerequisiti richiesti
Nozioni di base di economia d’impresa, teoria del management, marketing management; principi e modelli di comunicazione e branding; uso della Rete, del mobile, dei principali social media e conoscenza del web 3.0; elementi di base di web marketing, web design, copywriting e storytelling, creatività, giornalismo; conoscenza delle principali tecnologie e del loro significato, incluso intelligenza artificiale.
Competenze
- Concepire e progettare un piano completo di social media marketing, che integra la consapevolezza delle sfide poste dalla complessità sistemica e sviluppa in ogni dettaglio in modo funzionalmente efficace e coerente.
- Interpretare la sfida progettuale e realizzare le più appropriate connessioni al contesto, attivando conoscenze e abilità, attingendo in modo olistico alle proprie risorse cognitive, emotive e relazionali
- Offrire risposte progettuali eccellenti, coerenti e chiare in ogni fase, internamente ed esternamente alla strategia d’azione
- Definire il quadro di valorizzazione e valutazione delle azioni progettate, incluso frequenza e natura dei controlli, elementi qualitativi e quantitativi, elementi per la reportistica finale, l’analisi dei risultati e la progettazione del miglioramento continuo.
- Realizzare un progetto di social digital publishing ed essere un blogger, curando il concept strategico, il progetto editoriale e di relazione, la content strategy e la customer experience.
Abilità
- Concepire e realizzare pianificazioni strategiche di social media marketing
- Fare analisi e selezione critica di fonti, impiegare organicamente processi logici, intuitivi e creativi in modo organico e finalizzato
- Applicare metodi di marketing e strumenti del digitale e propri dei social media in tutta la loro capacità di trasformazione
- Capire come approfondire la conoscenza dei singoli social media e come integrarli in un piano progettuale.
Conoscenze
- Riconoscere informazioni, metodi, principi, strumenti ed elementi propri di social commerce, social publishing, social community, social entertainment, incluso content strategy, social listening, management & tracking, blogging, livestreaming, AR/VR e mobile relation design, uso di piattaforme di reference, messaging, social networking e in generale di social media marketing
- Conoscere il lavoro di team, cos’è lo spirito di iniziativa, i principi della chiarezza espressiva, capacità di condivisione e uso di modelli di project management e progettazione agile
- Sapere con chiarezza cosa sono il Blogging, dalle 5W del giornalismo alle logiche di e-branding, niche marketing, social entertainment e community management; Marketing e planning: concept e analisi, obiettivi e pubblico, progettazione e pianificazione, pubblicazione e coinvolgimento, crescita e misurazione; Social Media Marketing: favorire piena integrazione e sinergia non solo del marketing ma di ogni funzione aziendale con i social media, generare co-creazione e partecipazione, dare vita a una content strategy, esempi di social media in action.
Bibliografia
Testo di riferimento TUTEN Tracy, Social media marketing, IV Edition, SAGE Publications Ltd, Londra, 2020
Testi di approfondimento facoltativi:
- VANNINI G., Ecologia e Tecnologia, Castelvecchi, Milano, 2022
- VANNINI G., Più Reale del Reale - Artificial Influencer, ovvero il marketing che mangia il mondo. Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020
- VANNINI G., COLACORI V., Music marketing 4.0, Libreriauniversitaria.it, Padova, 2022
- VANNINI G., GARDELLIN M., Music marketing 3.0, Libreriauniversitaria.it, Padova, 2016
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Metodologia
Principalmente il percorso poggia sugli approcci dell’apprendimento attivo e del compito autentico, con basi di apprendimento etico, emotivo e sociale (SEE Learning®). Il percorso di apprendimento è concepito in modo da essere esso stesso un modello metodologico di strategic thinking che la studentessa e lo studente fa proprio e usa per progettare social media marketing. È costantemente stimolata la partecipazione attiva. Le fasi in cui è utile fissare concetti fondamentali e facilitare la raccolta di note e appunti sono chiaramente definite e supportate da moduli brevi di didattica frontale. È favorito il lavoro anche in team per costruire pensiero critico e praticare la co-creazione, anche attraverso simulazione di progettazione, instant challenge, analisi di casi di studio, produzioni social e presentazioni di progetti. Viene stimolata l'abilità di comunicare, cercare soluzioni di valore, capire contenuti e contesti, acquisire modelli di progettazione frutto di rielaborazione personale e autonomia di pensiero. È sempre vivo l'uso di fonti, risorse, strumenti in rete anche con uso del mobile.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La valutazione è effettuata sulla base di criteri condivisi nel corso. Le modalità di esame sono indicate dal docente all’inizio del corso.
Contatti e Orario di ricevimento
Email: g.vannini@iusve.it Il docente riceve prima e dopo le lezioni su appuntamento, oppure su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente per una call.