Laboratorio: Web marketing Lab

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC60020

Crediti: 5

Ore: 40

Docenti:

MACORIG WALTER

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare in modo pratico ed operativo quanto appreso nel propedeutico “Strategie e tecniche di web marketing” e nei corsi magistrali che lo studente avrà frequentato nel semestre. Verrà sviluppato un project-work articolando il “caso” di una reale campagna di Web Marketing in tutte le sue fasi – da quelle strategiche e di pianificazione a quelle operative di implementazione e gestione dei vari strumenti specialistici. Il tutto verrà organizzato in team-work attraverso il lavoro di squadra e l’assegnazione a ciascun componente della classe di ruoli operativi realistici simulando il lavoro di agenzia.

Prerequisiti richiesti

Frequentazione obbligatoria del corso propedeutico "Strategie e tecniche di web marketing" per almeno il 50% delle ore di lezione.

Competenze

Nel corso vengono acquisite competenze di: 

  • analisi dei requisiti di business 
  • project management 
  • progettazione di campagne di marketing digitale 
  • documentazione di progetto 
  • tecniche di presentazione di progetto

Abilità

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti abilità: 

  • interpretare le esigenze dei committenti; 
  • progettare un piano di web marketing per lo sviluppo di valore; 
  • lavorare in team in modo organico e programmato; 
  • gestire in maniera efficiente il tempo e le risorse; 
  • produrre documentazione efficace; 
  • sapere parlare e presentare in pubblico;

Conoscenze

  • Incontro con committente e raccolta delle sue esigenze; 
  • Analisi di mercato; 
  • Progettazione generale di un piano di marketing; 
  • Realizzazione della documentazione di dettaglio del piano; 
  • Presentazione del progetto al committente; 
  • Revisione critica dei risultati conseguiti;

Bibliografia

Verrà fornita documentazione specifica da parte del Committente. 

 

Lo studente dovrà in maniera autonoma riuscire a reperire documentazione e fonti ausiliarie secondo le esigenze del caso oggetto di studio.

Metodologia

Il corso è il complemento pratico del corso teorico propedeutico "Strategie e tecniche di web marketing" in quanto verranno qui messe in pratica le conoscenze e gli strumenti al servizio di un caso pratico che viene richiesto da un reale committente. 

Gli studenti divisi a gruppi hanno modo di sviluppare delle progettualità articolate in risposta alle specifiche esigenze che vengono avanzate. 

Il docente segue e guida i gruppi soprattutto curando l'applicazione delle tecniche e degli strumenti ma lasciando liberi gli studenti di sviluppare in modo autonomo le proprie proposte progettuali. Al termine nella sessione finale di presentazione dei progetti al committente si potrà conoscere il suo punto di vista in merito al raggiungimento degli obiettivi.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Il corso è a frequentazione obbligatoria e si considera superato se il docente rileva una partecipazione attiva dello studente ai lavori di gruppo ed individuali; viene presa in considerazione la corretta applicazione della disciplina del marketing digitale oltre che le modalità sociali di interazione e di buona gestione delle attività che si vengono ad instaurare nei gruppi di lavoro.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail.