Semiotica
Tipo insegnamento: Obbligatorio
Codice: STC02900
Crediti: 5
Ore: 40
Docenti: |
FAZIONI NICOLO' |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso ha per finalità la comprensione delle leggi di base della comunicazione umana e dei linguaggi. L'insegnamento mira a dimostrare agli studenti la ricchezza del riferimento ai linguaggi e a scardinare la pretesa che esista unicamente il linguaggio verbale e che esso sia l'unico che merita uno studio scientifico. La semiotica pone al centro l'unità minima dotata di senso che è il segno. Proprio i segni ci permettono di comprendere come esistano diversi sistemi linguistici che lo studente e il comunicatore debbono conoscere, interpretare e saper utilizzare. Gli obiettivi di questo insegnamento non sono quindi solamente teorici, conoscere le basi dello studio semiotica dei linguaggi, ma anche pratico-operativi, saper utilizzare concretamente gli strumenti della disciplina per sviluppare la propria autonomia creativa e comunicativa. La semiotica mette in gioco il suo duplice aspetto, filosofico e rivolto alla persona, ma anche sociologico e comunicativo, rivolto ai contesti relazionali, alla dimensione del consumo e a quella del marketing. Proprio questi ultimi aspetti saranno esaltati durante il corso per sostenere le basi teoriche della semiotica con una serie di situazioni applicative utili per lo studente che intenda lavorare nell'ambito della comunicazione.
Il corso di semiotica fornisce al profilo del laureato in Advertising & Marketing un quadro di mezzi utili per comprendere e per creare contesti comunicativi di valore.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze basi di filosofia: se lo studente non proviene da un percorso di studi che le preveda, il docente consiglierà qualche lettura manualistica di integrazione e fornirà materiali di supporto come il "dizionario dei concetti".
Competenze
Al termine del corso e del percorso di semiotica lo studente è chiamato a possedere le seguenti competenze:
1) Capacità linguistiche e comunicative avanzate, basate sulle leggi di comprensione del segno, della parola, della frase e del testo;
2) capacità di interpretare fenomeni sociali e comunicativi e di proporre soluzioni ed idee
3) Applicazione autonoma degli strumenti della semiotica
4) capacità di applicare i concetti semiotici al mondo del Branding e del Marketing
5) capacità di riconoscere e di sfruttare gli elementi semiotici nella costruzione di una strategia pubblicitaria
Abilità
Al termine del corso lo studente deve possedere le seguenti abilità:
1) Utilizzare il lessico della disciplina semiotica all'interno del quadro della "comunicazione e del marketing"
2) Enumerare ed aver presenti le potenzialità dei linguaggi
3) Comprendere le domande e gli schemi logici della disciplina semiotica
4) Capire in che modo la semiotica modifichi la nostra visione del mercato, dei consumatori e dei messaggi comunicativi
Conoscenze
Che cos'è la semiotica
Differenza tra comunicazione e informazione
Il linguaggio verbale e gli altri linguaggi
Le basi teoriche della semiotica: segno, significato, significante, langue, parole in Saussure
Connotazione e denotazione per Roland Barthes
La semiotica del testo e la narratività (Greimas)
Il modello comunicativo di Jakobson
Il concetto di identità
L'applicazione della semiotica ai testi di Branding: logo, naming, brand identity
Bibliografia
N. Fazioni, Identità in movimento, Cleup 2021 (tutti i capitoli ad eccezione del 6)
M. Diotto, Brand Positioning, Flaccovio 2018 (capitoli 3, 9).
Bibliografia integrativa e di approfondimento:
U. Volli, Introduzione alla semiotica della pubblicità, Laterza 2002
S. Traini, Le basi della semiotica, Bompiani 2013
S. Traini, Semiotica della comunicazione pubblicitaria. Discorsi, marche, pratiche, consumi, Bompiani 2008
L. Rolle, Semiotica in pratica. Strumenti per governare le strategie di brand, Franco Angeli 2014
R. Barthes, Elementi di semiologia, Einaudi 2018
Focus
La semiotica del Branding: Identity, Logo, Naming e altri testi di Marca
Metodologia
Il corso tende a stimolare una partecipazione attiva degli studenti, con momenti di discussione e di collaborazione.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Esame scritto a domande aperte con prova di applicazione delle leggi semiotiche ad un testo di marca.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su appuntamento.