Copywriting e creatività pubblicitaria

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC06700

Crediti: 4

Ore: 32

Docenti:

ZAMBONINI DANIELA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

La disciplina Copywriting e creatività pubblicitaria affronta un duplice aspetto all’interno delle agenzie e dei processi comunicativi aziendali. Quello della Comunicazione è un settore fortemente in crescita. La scrittura, le parole, come conseguenza dell’uso dei Social e della pervasività mediale del web sono al centro della scena. E così la creatività. Ai contenuti si chiede più qualità mentre si cercano idee e modalità innovative per emergere. Risulta quindi fondamentale per sopravvivere e farsi notare in tale affollato scenario affinare competenze e saperi per declinarli poi alle campagne pubblicitarie tradizionali, crossmediali e digitali.  

 

Tra gli obiettivi del corso, lo sviluppo di un approccio di analisi critica al mondo della comunicazione pubblicitaria finalizzato ad acquisire competenze di background per operare in contesti di marketing complessi; offrire strumenti per l’impostazione corretta e la creazione della comunicazione scritta, suscitare curiosità per l’argomento e fornire un orientamento concreto nel comunicare ai (propri) vasti pubblici di riferimento con modalità efficaci e possibilmente etiche e responsabili.Tra gli obiettivi del corso, lo sviluppo di un approccio di analisi critica al mondo della comunicazione pubblicitaria finalizzato ad acquisire competenze di background per operare in contesti di marketing complessi; offrire strumenti per l’impostazione corretta e la creazione della comunicazione scritta, suscitare curiosità per l’argomento e fornire un orientamento concreto nel comunicare ai (propri) vasti pubblici di riferimento con modalità efficaci e possibilmente etiche e responsabili.   

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

1. Acquisire competenze nell’area del Copywriting e del Digital Copywriting finalizzate alla creazione di elaborati pubblicitari. 2. Sviluppare le competenze di base di digital copywriting e nella scrittura sul web (web writing). 3. Saper ricercare e sviluppare il pensiero creativo e la creatività per scrivere campagne e comunicazioni efficaci.1. Acquisire competenze nell’area del Copywriting e del Digital Copywriting finalizzate alla creazione di elaborati pubblicitari. 2. Sviluppare le competenze di base di digital copywriting e nella scrittura sul web (web writing). 3. Saper ricercare e sviluppare il pensiero creativo e la creatività per scrivere campagne e comunicazioni efficaci.  

Abilità

1.1. Ideare Payoff, Claim e Concept da declinare su più media. 1.2. Ideare un soggetto per uno spot o per un video e svilupparne la sceneggiatura. 1.3. Utilizzare lo Storytelling per le narrazioni di brand. 2.1. Competenze di base per scrivere articoli per siti, blog e newsletter. 2.2. Saper individuare il target, analizzare il contesto e la strategia comunicativa. 2.3. Sviluppare le competenze di base per saper scrivere bene e correttamente. 3.1. Saper riconoscere l’importanza della creatività nella lettura critica dei messaggi pubblicitari e della comunicazione. 3.2. Competenze nel saper riconoscere e ricercare le origini della propria creatività e nel saperla sviluppare. 3.3. Saper illustrare e coniugare tecniche e creatività per creare contenuti efficaci: interessanti, innovativi, pertinenti e memorabili. 

Conoscenze

Definizione ⇥ Origini del copywriting e nascita del digital copywriting /advertising classico e comunicazione digitale. ⇥ Chi è e cosa fa il copywriter e il digital copywriter. ⇥ Metodi per risolvere un Brief : 1. il metodo Poincaré; 2. le figure retoriche; 3. I maestri. Elementi di linguaggio ⇥ Scrivere bene e correttamente | cenni su grammatica, contenuto | Per cominciare: scrivere in modo semplice e chiaro, con naturalezza. | Il tono di voce. ⇥ Titolo e Visual; ⇥ Marchio e Payoff; ⇥ Sottotitolo, bodycopy; ⇥Esercizi e case history. ⇥ Emozionare con il linguaggio. ⇥ Paragrafi corti | Long writing. ⇥ Scrittura SEO? ⇥ Le regole della scrittura sul web. I Processi strategici ⇥ Copywriting all’interno di una strategia comunicativa; ⇥ Concetti e strumenti per l’analisi; ⇥ il processo e le fasi: analisi, strategia, realizzazione. ⇥ Strategie creative e casi di studio. ⇥ Strategie scientifiche, strumenti e casi di studio. Pubblicità profit (e cenni sulla non profit) ⇥ Pubblicità commerciale (sempre con uno sguardo all’etica); (eventualmente cenni di pubblicità sociale da concordare con prof.ssa Bandiera).  

Bibliografia

Bibliografia Testi obbligatori: LOMBARDI M., Creatività in Pubblicità - Dalla logica alle emozioni, Franco Angeli, Milano 2017 FONTANA D., #Digital Copywriter, Franco Angeli, Milano, 2017 Testi di approfondimento facoltativi: BETTINI A., Non siamo mica la Coca-Cola, ma abbiamo una bella storia da raccontare, Franco Angeli, Milano, 2015 DIOTTO M., Neurobranding, Hoepli, Milano 2020 MAZZA G., Cose vere scritte bene, Franco Angeli, Milano, 2016 LOMBARDI M., MINDSHARE, Strategia in Pubblicità - Dall’intelligenza, la magia, Franco Angeli, Milano, 2017 FONTANA D., Screen - Scrivere video per comunicare, Franco Angeli, Milano, 2019 CODELUPPI V., La pubblicità - Guida alla lettura dei messaggi, Franco Angeli, Milano, 2002 

Focus

Giocare con le parole: gli universi semantici e la creatività in pubblicità. Con esercitazioni pratiche degli studenti.  

Metodologia

Lezione frontale e interattiva con l’ausilio di strumenti digitali e applicazioni pratiche su quanto espresso, attraverso esempi e casi di studio. Rapide esposizioni frontali in aula degli studenti su riflessioni e/o elaborati individuali e di gruppo che possono essere intesi come spunto per il confronto e il coinvolgimento.Metodologia Lezione frontale e interattiva con l’ausilio di strumenti digitali e applicazioni pratiche su quanto espresso, attraverso esempi e casi di studio. Rapide esposizioni frontali in aula degli studenti su riflessioni e/o elaborati individuali e di gruppo che possono essere intesi come spunto per il confronto e il coinvolgimento.   

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Criteri di valutazione e modalità d’esame L’esame si terrà nella forma laboratoriale e orale: le esercitazioni pratiche individuali costituiscono il 50% della valutazione, la parte orale sui contenuti teorici l’altro 50%. 

Contatti e Orario di ricevimento

d.zambonini@iusve.it 

La docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail.