Laboratorio di Information design e data visualization

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC60034

Crediti: 4

Ore: 32

Docenti:

GUIDOLIN UGO

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Obiettivo del laboratorio è quello di guidare operativamente gli studenti attraverso le diverse fasi di applicazione e sviluppo di quanto hanno appreso durante il corso di “Information design e data visualization”. A partire dal briefing e dalla definizione degli obiettivi, passando per la raccolta, selezione e organizzazione dei dati e la restituzione di questi ultimi in strutture logiche e modelli grafici, gli studenti divisi in team di progetto saranno chiamati a progettare e realizzare una soluzione efficace, esauriente e attendibile nella progettazione e visualizzazione di un prodotto di data design basato su una commessa reale.

Prerequisiti richiesti

Frequenza al corso di “Information design e data visualization”

Competenze

  • Capacità di impiegare le diverse competenze raggiunte durante il corso di “Information design e data visualization” e integrare concretamente le proprie attitudini al problem-setting e al problem-solving nell’ambito dell’organizzazione e della gestione di una produzione digitale per un progetto e un cliente reali;
  • capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili alle diverse fasi di sviluppo del progetto;
  • capacità di rispondere in maniera adeguata e responsabile alle situazioni che coinvolgono il ruolo e le competenze professionali dello studente all’interno del gruppo di progetto (teambuilding e teamworking);
  • capacità di comunicare in modo chiaro e senza ambiguità informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori professionali e non.

Abilità

Il laboratorio intende far sviluppare agli studenti le abilità necessarie per pianificare nella maniera adeguata la gestione di un progetto, attraverso l’organizzazione dei processi e l’assegnazione dei ruoli al fine di far loro sperimentare concretamente come operano i diversi profili professionali nell’ambito di un lavoro in team. Il laboratorio intende porre le basi operative per lo sviluppo delle seguenti attitudini professionali: data scientist, information designer, visual journalist.

Conoscenze

1. Pianificazione

1.1 Analisi del briefing Definizione dei processi, dei tempi e dei ruoli

1.2 Definizione obiettivi e strategie operative

1.3 Piano di raccolta e organizzazione dei dati

2. Data mining

2.1 Raccolta dei dati

2.2. Classificazione e strutturazione logica del dataset

2.3 Individuazione dei cluster e dei pattern

2.4 Definizione dei modelli grafici 2.5 Sviluppo della dashboard

3. Information Design

3.1 Briefing creativo

3.2 Ideazione dello storytelling

3.3 Realizzazione dei mockup

3.4 Elaborazione dei contenuti

3.5 Integrazione e sviluppo dell’elaborato finale

4. Presentazione del progetto e valutazione finale

Bibliografia

Bibliografia di riferimento:

 

  • CAIRO A., L’arte funzionale. Infografica e visualizzazione delle informazioni, Pearson, 2013
  • NUSSBAUMER-KNAFLIC C., Data storytelling: generare valore dalla rappresentazione delle informazioni, Apogeo, Milano, 2016
  • MCCANDLESS D., Information is beautiful. Capire il mondo al primo sguardo, Rizzoli, Milano, 2011

Metodologia

Gli studenti verranno suddivisi in team di progetto e durante il periodo del laboratorio il docente supporterà di volta in volta i singoli team di lavoro sull’iter metodologico e operativo dei diversi processi specifici individuati dal progetto.

 

  • Analisi di metodi e tecniche progettuali (case study).
  • Tutoring contestuale del docente.
  • Briefing e debriefing del docente con i singoli gruppi per ogni fase di attività.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La valutazione del progetto, del process book e dei materiali realizzati da ogni team di progetto avviene a seguito dell’esposizione e discussione con il cliente nella giornata finale di laboratorio e avverrà in base ai seguenti criterI:

 

  • Capacità di teambuilding e teamworking
  • Consegna del progetto e degli elaborati nei tempi definiti dal time planning
  • Qualità dell'analisi, creativa e progettuale delle soluzioni proposte
  • Raggiungimento degli obiettivi rispetto alle esigenze della committenza
  • Qualità della presentazione del progetto e degli elaborati

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail. L’appuntamento può avvenire anche tramite videocall (Google Meet, Zoom, Skype).

 

E-mail: u.guidolin@iusve.it