Corso opzionale: Mobile Journalism

Tipo insegnamento: Corso opzionale

Codice: STC61096

Crediti: 3

Ore: 24

Docenti:

ROSSATO CRISTIANA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso intende offrire gli strumenti concettuali e metodologici necessari ad affrontare lo studio e l’applicazione del Mobile Journalism (Mojo), una forma emergente di giornalismo che ha preso piede negli ultimi 15 anni e che prevede prevalentemente l’uso di dispositivi mobili, dotati di connessione (come smartphone, tablet, ecc.) per confezionare, pubblicare e distribuire notizie e indagini di stampo giornalistico. In generale il corso offre allo studente le giuste competenze e le risorse concettuali, metodologiche e tecniche necessarie per essere in grado di conoscere, comprendere e applicare la pratica del Mobile Journalism in quanto nuova forma di giornalismo emergente e proiettata verso il futuro. Vi è infatti una domanda sempre più crescente di reporter in grado di confezionare il servizio videogiornalistico in autonomia con investimenti minori rispetto all’assunzione di personale, troupe e strumenti professionali da parte delle reti e dei canali di informazione soprattutto online. L’online rappresenta infatti la nuova frontiera dove l’informazione va sempre più spostandosi secondo nuovi format e linguaggi giornalistici, tra cui il Mobile Journalism, che i reporter del futuro devono saper interpretare e applicare con le tecnicalità necessarie. In generale il corso offre allo studente le giuste competenze e le risorse concettuali, metodologiche e tecniche necessarie per essere in grado di conoscere, comprendere e applicare la pratica del Mobile Journalism in quanto nuova forma di giornalismo emergente e proiettata verso il futuro. Vi è infatti una domanda sempre più crescente di reporter in grado di confezionare il servizio videogiornalistico in autonomia con investimenti minori rispetto all’assunzione di personale, troupe e strumenti professionali da parte delle reti e dei canali di informazione soprattutto online. L’online rappresenta infatti la nuova frontiera dove l’informazione va sempre più spostandosi secondo nuovi format e linguaggi giornalistici, tra cui il Mobile Journalism, che i reporter del futuro devono saper interpretare e applicare con le tecnicalità necessarie. 

Prerequisiti richiesti

Essere in possesso di un dispositivo digitale portatile (smartphone, tablet, GoPro etc.) e avere una conoscenza base delle applicazioni audio-video.

Competenze

l corso condurrà gli studenti a sviluppare nuove competenze nell’ottica di: 

 • progettare una storia in ottica di produzione mobile 

 • raccontare contenuti per immagini alla maniera di giornalisti, documentaristi o filmaker. 

 • organizzare e fare editing del materiale per trasformarlo in un prodotto finito 

 • adattare i contenuti a canali, dispositivi, modalità di consumo molto diversi tra loro nella logica della crossmedialità, analizzando audience e abitudini di consumo mediatico, individuando i format e linguaggi più adeguati a un pubblico sempre più abituato ad un’informazione immediata, veloce, diretta. 

 • interpretare i cambiamenti nel mondo dell’informazione, provando ad individuare i trend in atto  

Abilità

Lo studente dovrà essere in grado di realizzare un reportage o un documentario utilizzando solo gli strumenti previsti dal Mobile Journalism e dimostrando di essere in grado di applicare le teorie e le tecniche affrontate durante il corso.Lo studente dovrà essere in grado di realizzare un reportage o un documentario utilizzando solo gli strumenti previsti dal Mobile Journalism e dimostrando di essere in grado di applicare le teorie e le tecniche affrontate durante il corso.

Conoscenze

Come il mobile influenza il giornalismo moderno 

 Differenze tra Data Journalism, Visual Journalism, Phonejournalism e Mobile Journalism 

 Flusso di lavoro nel Mobile Journalism 

 Pianificare e organizzare l’indagine giornalistica 

 Analizzare l’audience 

 Condurre un’intervista 

 Schemi di regia e montaggio: regole base del linguaggio audiovisivo per il mobile 

 Costruire lo storytelling 

 Scrivere la sceneggiatura della voce narrante 

 Organizzare gli elementi visivi in una video story e realizzare lo storyboard 

 Realizzare un reportage video 

 Fare reporting video con il proprio digital device 

 Selezionare le app adeguate per l’editing audio e video  

Bibliografia

Bibliografia obbligatoria: 

Materiali forniti dal docente

• Piro N., Mobile journalism. Come progettare, girare, montare e distribuire video professionali con il telefonino e... poco altro, Centro Doc. Giornalistica, 2018 

 

 Bibliografia di approfondimento: • Bradshaw P., The Online Journalism Handbook: Skills to Survive and Thrive in the Digital Age, Routledge, 2017 • Mazzocco D., Giornalismo online. Crossmedialità, blogging e social network: i nuovi strumenti dell'informazione digitale, Centro doc. Giornalistica, 2014. • Polidoro P., Che cos’è la semiotica visiva, Carocci, 2008. • Zarriello R., Brand journalism. Storytelling e marketing: nuove opportunità per i professionisti dell'informazione, Centro Doc. Giornalistica, 2019 • Mobile Journalism Manual, URL: https://www.mojo-manual.org/Bibliografia  

Focus

non previsti

Metodologia

Corso pratico laboratoriale che si svolgerà prevalentemente fuori aula con la presenza di un professionista del settore per la parte tecnica del laboratorio.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Per l’esame verrà richiesta la realizzazione di un progetto di mobile journalism

Contatti e Orario di ricevimento

Contatti E-mail: c.rossato@iusve.it 

Orario di ricevimento Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail o in aula. L’appuntamento può avvenire anche tramite videocall (Skype, Google Meet).