Processi e tecnologie di stampa (Indirizzo: Comunicazione grafica – pubblicitaria)

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC00400

Crediti: 8

Ore: 64

Docenti:

BORTOLANZA DARIO

SACCANI ANNA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

La figura professionale del graphic designer, responsabile di ogni dettaglio del progetto, dev'essere in grado di scegliere in modo consapevole e attivo le soluzioni più adeguate già nel corso della fase progettuale.

 

La finalità del corso è di formare una figura professionale in grado di gestire la progettazione di un artefatto comunicativo dalla sua ideazione fino alla sua realizzazione, disponendo di conoscenze approfondite nell’ambito della stampa da vari punti di vista: storico, tecnologico e progettuale.

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze

  • agire con professionalità nell’ambito della progettazione grafica in funzione del processo di stampa più adeguato;
  • applicare nella progettualità le conoscenze storiche e culturali con consapevolezza critica;
  • impiegare anche in modo non convenzionale le conoscenze tecniche e culturali per comunicare al meglio il concept alla base del progetto.

Abilità

  • individuare le tecniche di stampa, le finiture e la rilegatura più idonee;
  • scegliere formati e tipologie di carta in relazione al progetto;
  • realizzare una rilegatura artigianale di base;
  • saper produrre un file esecutivo;
  • relazionarsi con la tipografia e predisporre un capitolato.

Conoscenze

  • storia della stampa, a partire da Gutenberg fino ai giorni nostri;
  • tipografia, attraverso la storia dei caratteri più noti;
  • come ottenere uno stampato “di qualità” (elementi che compongono un testo e quelli che compongono un libro; cenni di microtipografia e come consultare un manuale di stile; alcune tecniche di stampa come stampa offset, rotocalco, serigrafia, xilografia; colore, quadricromia, stampa in bianco e nero, sovrastampa; tipologie di carte; finitura e confezione di un documento con alcune nozioni di legatoria; stesura di un capitolato e preparazione di un file esecutivo).

Bibliografia

ACHILLI F., Fare grafica editoriale, Editrice Bibliografica, Milano, 2018

TUZZI H., Libro antico libro moderno, Carrocci, Roma, 2018

Focus

Nessuno.

Metodologia

Il corso si articolerà in: lezioni frontali, attività di laboratorio, esercitazioni in aula per esplorare quanto appreso teoricamente, incontri e focus con esperti, esercitazione finale.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame verterà sulla presentazione dell’esercitazione finale e su un colloquio orale inerente alle nozioni affrontate in classe e in laboratorio. Alla valutazione contribuiranno inoltre le esercitazioni svolte durante il corso e la partecipazione attiva alle lezioni. Per accedere all’esame è obbligatoria la partecipazione alle revisioni stabilite a calendario nella misura comunicata dalla docente.

 

Contatti e Orario di ricevimento

a.saccani@iusve.it

 

La docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail.

Sarà comunque possibile confrontarsi con la docente durante le revisioni di progetto.