Software: Photoshop (base e avanzato)

Tipo insegnamento: Propedeutico

Codice: STC06022

Docenti:

ZULIANI PAOLO

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso si propone di fornire all’allievo le competenze tecniche necessarie per poter operare nell’ambito della progettazione e realizzazione/elaborazione d’immagini da utilizzare nell’area della grafica editoriale, della multimedialità, della comunicazione d’impresa e della comunicazione istituzionale.

Prerequisiti richiesti

Conoscere la struttura base hardware di un personal computer. Sapere identificare i principali organi di input e output collegabili ad un PC. 

Competenze

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

 

  1. Conoscere i comandi ed acquisire una sufficiente ed autonoma capacità operativa nell'uso del software.
  2. Comprendere le caratteristiche fondamentali di un software a mappa di bit.
  3. Analizzare le funzionalità creative del software.

Abilità

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

 

  1. Utilizzare il software in autonomia ricercando le soluzioni migliori e non distruttive per raggiungere il risultato preposto.
  2. Elaborare le immagini fornite da un cliente, sia dal punto di vista cromatico che creativo, in funzione dell'output finale.
  3. Conoscere le tecniche di elaborazione dell'immagine, l'utilizzo dei livelli e la creazione di effetti su immagini a due dimensioni.

 

Conoscenze

  • Le caratteristiche di un’immagine digitale.  
  • L’area di lavoro di Adobe Photoshop. 
  • La selezione: concetto e strumenti.
  • Strumenti di taglio e trasformazione.
  • Lavorare con livelli, maschere e canali.
  • Utilizzo dei tracciati vettoriali.
  • La correzione colore.
  • Dipingere con Photoshop e Ritocco fotografico.
  • Tipografia.
  • Filtri.
  • Azioni e menù automatizza.
  • Preparazione ed esportazione di immagini per il web. 

Bibliografia

Adobe Photoshop, CC – Classroom in a Book, Pearson Adobe Press (inglese), 2020

Focus

Nessuno.

Metodologia

Il corso prevede di alternare i momenti di spiegazione teorica a quelli dimostrativi dei comandi del programma con la realizzazione pratica individuale di alcune esercitazioni. A supporto della lezione frontale è disponibile sulla piattaforma on-line (SIRIUS) tutto il materiale utilizzato durante il corso e suddiviso per lezioni ed argomenti. La parte teorica rispetto alla pratica è circa 1/2 del monte ore. Le esercitazioni pratiche sono parallele ed integrate agli aspetti teorici trattati di volta in volta, in modo da applicare direttamente le tecniche di lavoro illustrate. La modalità di consegna delle esercitazioni al fine della valutazione è esclusivamente on-line. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame finale si svolgerà nell’ultima lezione di corso. Se l’esame prevede l’inizio nell’ultima lezione e il docente dia la possibilità di migliorare il lavoro consegnandolo entro una data scadenza, ma lo studente risultasse assente, non sarà possibile accedere a questa modalità e dovrà sostenere l’esame nella sessione di esonero di settembre. Gli studenti che per qualsiasi motivo non sosterranno la prova intermedie del software (anche per assenze giustificate) riceveranno il voto di 17 che farà media con il voto dell’esame avanzato, mentre se non sosterranno l’esame finale riceveranno valutazione pari a Non Classificato, cioè zero. La valutazione finale sarà espressa dalla media ponderata delle esercitazioni svolte durante il corso secondo questi criteri: test finale del modulo base: 30%; test finale del corso: 70%.

 

La valutazione finale del corso non fa media con altre valutazioni e non comporta l’acquisizione di ECTS. In caso di valutazioni inferiori ai 18/30, ed il conseguente non superamento del corso, lo studente potrà sostenere nuovamente l’esame nella sessione di esonero autunnale (agosto-settembre). Possono accedere a questa sessione d’appello anche coloro che vogliono migliorare la loro valutazione. 

 

Nel caso lo studente avesse accumulato numerose assenze superando le ore di lezione previste per essere ammesso all’esame, potrà sostenere l’esame delle date di esonero della sessione autunnale (agosto-settembre) oppure nell’ultima lezione al termine del corso nell’anno successivo. La valutazione finale del corso non fa media con altre valutazioni e non comporta l’acquisizione di ECTS. In caso di valutazioni inferiori ai 18/30, ed il conseguente non superamento del corso, lo studente potrà sostenere nuovamente l’esame nella sessione di esonero autunnale (agosto-settembre). Possono accedere a questa sessione d’appello anche coloro che vogliono migliorare la loro valutazione. 

Esoneri 

Prima dell’inizio del corso è data la possibilità agli studenti che lo ritengono opportuno sostenere dei test di esonero dal corso per il modulo base e per il modulo avanzato nella sessione autunnale di esami (agosto/settembre). 

Coloro che supereranno il test per l’esonero dal modulo base potranno iniziare a frequentare il corso dal modulo avanzato dal secondo semestre. La valutazione del test di esonero dal modulo base costituirà il voto di “test fine modulo base” e contribuirà alla valutazione complessiva del corso al termine del modulo avanzato. 

Coloro che supereranno il test di esonero dal corso avanzato potranno non frequentare il corso e troveranno inserito nel loro profilo il voto ottenuto nell’esame di esonero.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail (p.zuliani@iusve.it)