Semiotica

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC02900

Crediti: 5

Ore: 40

Docenti:

FAZIONI NICOLO'

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso ha per finalità la comprensione delle leggi di base della comunicazione umana e dei linguaggi. L'insegnamento mira a dimostrare agli studenti la ricchezza del riferimento ai linguaggi e a scardinare la pretesa che esista unicamente il linguaggio verbale e che esso sia l'unico che merita uno studio scientifico. La semiotica pone al centro l'unità minima dotata di senso che è il segno. Proprio i segni ci permettono di comprendere come esistano diversi sistemi linguistici che lo studente e il comunicatore debbono conoscere, interpretare e saper utilizzare. Gli obiettivi di questo insegnamento non sono quindi solamente teorici, conoscere le basi dello studio semiotica dei linguaggi, ma anche pratico-operativi, saper utilizzare concretamente gli strumenti della disciplina per sviluppare la propria autonomia creativa e comunicativa. La semiotica mette in gioco il suo duplice aspetto, filosofico e rivolto alla persona, ma anche sociologico e comunicativo, rivolto ai contesti relazionali, alla dimensione del consumo e a quella del marketing. Proprio questi utilimi aspetti saranno esaltati durante il corso per sostenere le basi teoriche della semiotica con una serie di situazioni applicative utili per lo studente che intenda lavorare nell'ambito della comunicazione.

Il corso di semiotica fornisce al profilo del laureato in Advertising & Marketing un quadro di mezzi utili per comprendere e per creare contesti comunicativi di valore.

Prerequisiti richiesti

Pur non esistendo prerequisiti necessari, si consiglia agli studenti che non avessero studiato filosofia alle scuole superiori di reperire un manuale di filosofia moderna e contemporanea per approfondire alcuni passaggi eventualmente suggeriti.

Competenze

Al termine del corso e del percorso di semiotica lo studente è chiamato a possedere le seguenti competenze: 

1) Capacità linguistiche e comunicative avanzate, basate sulle leggi di comprensione del segno, della parola, della frase e del testo;

2) capacità di interpretare fenomeni sociali e comunicativi e di proporre soluzioni ed idee

3) Applicazione autonoma degli strumenti della semiotica

4) capacità di applicare i concetti semiotici al mondo del Branding e del Marketing

Abilità

Al termine del corso lo studente deve possedere le seguenti abilità:

1) Utilizzare il lessico della disciplina semiotica all'interno del quadro della "comunicazione e del marketing"

2) Enumerare ed aver presenti le potenzialità dei linguaggi

3) Comprendere le domande e gli schemi logici delle discipline semiotiche

4) Capire in che modo la semiotica modifichi la nostra visione del mercato

Conoscenze

Che cos'è la semiotica

Differenza tra comunicazione e informazione

Il linguaggi verbale e gli altri linguaggi

Le basi teoriche della semiotica: segno, significato, significante, langue, parole in Saussure

Connotazione e denotazione

Il mito per Roland Barthes

La semiotica del testo e la narratività (Greimas) 

Il modello comunicativo di Jakobson

Identità e Linguaggio

Identità e Branding

Bibliografia

- Dispense fornite dal docente

- M. Diotto, Brand Positioning, Flaccovio Editore 2018, capitoli 3-9.

 

Per approfondimenti:

- D. Mangano, Ikea ed altre semiosfere, Mimesis 2019

- D. Mangano, Semiotica del design, Carocci 2008

- P. Polidori, Semiotica visuale, Carocci 2007

- U. Volli, Introduzione alla semiotica della pubblicità, Laterza 2002

- Cosenza, Introduzione alla semiotica dei nuovi media, Laterza 2013

 

Focus

Semiotica della comunicazione digitale: interpretazione delle strategie di branding e marketing; Semiotica dei Logo e dei Payoff

Metodologia

Il corso tende a stimolare una partecipazione attiva degli studenti, con momenti di discussione e di collaborazione.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento