Fondamenti di marketing

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC06900

Crediti: 5

Ore: 40

Docenti:

BERTATO CHIARA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso ha la finalità di fornire agli studenti un quadro chiaro del contesto marketing nel quale la comunicazione pubblicitaria esprime il suo ruolo chiave, cosicché essi possano idearla e svilupparla operativamente in modo coerente e sinergico rispetto agli obiettivi aziendali, al contesto di mercato e competitivo e all’insieme delle altre leve del marketing mix.
Questa disciplina si pone in stretta relazione con i possibili sbocchi lavorativi degli studenti, in particolare verso la realtà delle agenzie di marketing e comunicazione pubblicitaria e delle diverse realtà aziendali e freelance

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: 

  • conoscere e applicare in modo etico i principi dell’attività pubblicitaria sia come strumenti della comunicazione d’impresa sia come fenomeni linguistici e socio - culturali; 
  • conoscere e applicare in modo etico le basi del marketing management e del marketing mix necessarie per supportare un'azienda durante l’analisi, formulazione strategica, realizzazione e immissione sul mercato e gestione post - vendita di un brand, prodotto, servizio. 

Abilità

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: 

  • ascoltare, analizzare e definire in modo efficace ed efficiente i principali soggetti del marketing contemporaneo; 
  • individuare e agire in modo proattivo all’interno delle principali fasi del marketing contemporaneo; 
  • identificare e utilizzare in modo proattivo le principali leve del marketing mix contemporaneo. 

Conoscenze

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di conoscere: 

  • il ruolo della comunicazione pubblicitaria all’interno del marketing quale leva di marketing mix
  • il brief quale strumento per definire in modo efficace un progetto di comunicazione pubblicitaria; 
  • gli strumenti per individuare e perseguire i bisogni e le priorità di consumatori, aziende, agenzie pubblicitarie e professionisti freelancer in modo etico, efficace e vincente; 
  • l’elevator pitch quale strumento di comunicazione efficace del proprio core business o della propria idea creativa; 
  • la definizione di marketing: dal marketing tradizionale 1.0 al marketing scientifico 4.0 e introduzione alla loro evoluzione nel social media marketing 5.0; 
  • i soggetti coinvolti nei mercati: domanda, offerta, concorrenza; 
  • il marketing mix e le sue evoluzioni; 
  • lo strategic check;
  • la strutturazione di un piano di marketing e strumenti operativi di identificazione: il marketing analitico, strategico e operativo; 
  • l’analisi costante di un piano marketing.

Bibliografia

Testi obbligatori: 

DE NOBILI F., Digital marketing integrato. Strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite, Hoepli, Milano, 2018. (Parti). 

DIB A., Il marketing plan vincente. Il metodo in una pagina per il vostro successo, Hoepli, Milano, 2017. 

KOTLER P. - KARTAJAYA H. - SETIAWAN I., Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale, Hoepli, Milano, 2017. 

SORDI F., Evolvi il tuo marketing, Libreria Universitaria, Padova, 2013. (Parti). 

 

Testi consigliati: 

BLYTHE J. - CEDROLA E. - MARTIN J., Fondamenti di Marketing, Paerson, Milano, 2017. 

CHIODA E. - TRIPEPI T., Silicon Valley. Sogna. Credi. Realizza, Hoepli, Milano, 2019. 

C. K. W. - MAUBORGNE R., Strategia oceano blu. Vincere senza competere, Mondadori, Milano, 2018. 

FERRARESI M. - SCHMITT H. B., Marketing esperienziale. Come sviluppare l’esperienza di consumo, Franco Angeli, Milano, 2018. 

KOTLER P. - ARMSTRONG G., Principi di marketing, Pearson, Milano, 2009. 

KOTLER P. - KELLER K. - ANCARANI F. - COSTABILE M., Marketing Management, Paerson, Milano, 2017. 

KOTLER P. - KELLER K. - ANCARANI F. - COSTABILE M., Marketing per manager. Modelli, applicazioni e casi sul marketing fatto in Italia, Paerson, Milano, 2018. 

MARSHALL P., Il principio 80/20 per vendite e marketing. La guida definitiva per lavorare meno e ottenere di più, ROI Edizioni, Macerata, 2018. 

SALETTI A., Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web, Diario Flacovio Editore, Palermo, 2016. 

SORDI F., Marketing scientifico. Analisi mirate, strategie efficaci, azioni precise per emergere e competere, Flaccovio Dario, Palermo, 2019. 

THIEL P., Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro, Rizzoli Etas, Milano, 2019. 

TURKLE S., La conversazione è necessaria. La forza del dialogo nell’era digitale, Giulio Einaudi editore, Torino, 2016. 

Focus

Approfondimento interdisciplinare in: 
 

  • neuroestetica; 
  • neuromarketing e marketing esperienziale; 
  • neurofeedback e processi cognitivi.

Metodologia

Ciascun modulo è strutturato affinchè lo studente acquisica competenze specifiche sulla disciplina mediante: 

  • un primo inquadramento e definizione teorica sia in presenza che online dei concetti culturali; 
  • degli approfondimenti sia in presenza che online attraverso case histories
  • degli esercizi di applicazione pratica sia in presenza che online su casi reali di comunicazione pubblicitaria; 
  • la presentazione sia in presenza che online di alcune esercitazioni attraverso la tecnica dell’elevator pitch.

Lo studente avrà modo di sperimentarsi in team sia in presenza che online al fine di sviluppare competenze in linea con il proprio profilo professionale. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Lo studente durante l’esame verrà valutato in base alla conoscenza dei contenuti e all’appropriatezza di linguaggio, all’abilità a creare connessioni con casi studio reali e alla fluidità e spontaneità dell’eloquio.
La valutazione finale terrà conto anche delle esercitazioni e presentazioni elaborate e svolte durante il corso.
L’esame si terrà nella forma d’incontro individuale orale. 

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail a c.bertato@iusve.it.