Laboratorio di Advertising digitale

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC60009

Crediti: 4

Ore: 32

Docenti:

MOSCHIN MASSIMILIANO

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso consentirà allo studente di creare sul campo delle strategie di digital advertising, dedicarsi alla progettazione e pianificazione di attività di pubblicità digitale, ragionare non sono in termini di singola campagna ma di azioni sinergiche e complementari a un piano di marketing digitale.

Prerequisiti richiesti

Seguire o aver seguito le lezioni del corso di linguaggi e strategie dell’advertising digitale, avere basi di conoscenza di principi di marketing e comunicazione d’impresa, dell’ecosistema digitale e degli ambienti in cui la pubblicità digitale prende forma (siti, motori di ricerca, piattaforme di social network).

Competenze

  • Essere in grado di creare e impostare un processo di elaborazione strategica alla base della realizzazione di una campagna di pubblicità digitale 
  • Approfondire i linguaggi della pubblicità digitale e sviluppare uno spirito critico per la selezione dei più adatti rispetto agli obiettivi di marketing richiesti in un determinato contesto digitale 
  • Riconoscere le caratteristiche degli ambienti digitali in cui è possibile diffondere contenuti pubblicitari 
  • Pensare e definire in autonomia messaggi pubblicitari per un utilizzo nell’ambito di una campagna di pubblicità digitale all’interno di vari ambienti del cyberspazio 
  • Mettere in pratica l’uso di strumenti per la lettura e comprensione dei dati sull’attività degli utenti per settare gli obiettivi di una strategia di advertising digitale 
  • Scegliere degli ambienti digitali per l’azione pubblicitaria e motivarne la scelta in ottica strategica 
  • Concettualizzare le attività pubblicitarie secondo strumenti e ambienti digitali specifici 
  • Creare dei concept grafici e testuali per tradurre i messaggi di una campagna pubblicitaria digitale in base ai canali di utilizzo prescelti 
  • Individuare che tipo di monitoraggio adottare per l’analisi dei dati per la valutazione delle performance della campagna 
  • Impostare le linee guida per la produzione di un documento di presentazione della proposta di campagna pubblicitaria digitale da presentare

Abilità

Gli studenti saranno coinvolti in attività pratiche, come esercitazioni e sessioni di discussione per la valutazione di contenuti e case histories durante le lezioni. Dovranno inoltre realizzare un project work consistente in una simulazione di creazione di una campagna di comunicazione digitale che includa: 

  • Analisi preliminare per la realizzazione di una campagna di advertising digitale 
  • Isolamento e selezione dell’audience target 
  • Individuazione e spiegazione delle scelte strategiche alla base dell’impostazione della campagna 
  • Selezione dei messaggi da veicolare in base agli obiettivi, al prodotto, al brand/azienda di riferimento 
  • Canali, formati e contenuti da utilizzare 
  • Modello di misurazione dei risultati teorico da utilizzare nel corso della campagna KPI da prendere in considerazione per la valutazione dell’impatto della campagna ex post 
  • Schema di integrazione fra i risultati della campagna e gli obiettivi di marketing aziendali 

Conoscenze

Il corso consentirà allo studente di creare sul campo delle strategie di digital advertising, dedicarsi alla progettazione e pianificazione di attività di pubblicità digitale, ragionare non sono in termini di singola campagna ma di azioni sinergiche e complementari a un piano di marketing digitale.

Bibliografia

Testi di approfondimento: 

  • BOCCIA ARTIERI G., Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society, Franco Angeli, 2016 
  • GABARDI E., MORGANTI V., Web Advertising, Campagne pubblicitarie che corrono online, Franco Angeli, 2018 
  • GIOVENALI A., Advolution. Come la pubblicità può prosperare nell'era digitale, Fausto Lupetti Editore, 2019 
  • GREGORI G.L., PASCUCCI F., Il digital marketing come fattore competitivo. Verso un approccio integrato "strumenti" e "strategia", Franco Angeli, 2019

Metodologia

Le lezioni si svolgeranno attraverso l'utilizzo di: 

 

  • supporti multimediali come slides e filmati 
  • analisi e discussione di casi pratici italiani e internazionali 
  • coinvolgimento attivo degli studenti attraverso esercitazioni guidate

 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Per verificare l’acquisizione delle competenze trasferite durante le lezioni, la valutazione dell’apprendimento complessiva si baserà su: 

  • Produzione di un project work di gruppo (3-5 persone) consistente in una campagna di pubblicità digitale (analisi primaria, concept, svolgimento, formati e processo teorico di analisi delle performance e dei dati) 
  • Discussione orale ed esposizione del proprio project work 

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail.