Laboratorio di Advertising multimediale

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC60015

Crediti: 4

Ore: 32

Docenti:

DALPOZZO CRISTIANO

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il “Laboratorio di Advertising multimediale” è lo spazio dedicato all’ideazione e alla progettazione di prodotti audiovisivi multimediali. Pertanto si propone di fornire agli studenti le basi tecnico-operative per ideare e progettare un prodotto o una campagna di advertising multimediale efficace secondo modalità e tecniche professionali. 

Il “Laboratorio di Advertising multimediale” intende mettere alla prova lo studente in una o più simulazioni pratiche nelle quali si confronterà con la realizzazione di un progetto. Sarà chiamato ad affrontare alcuni aspetti fondamentali della progettazione di una comunicazione efficace applicando strategie e linguaggi diversi al fine di poter cogliere al meglio le sfide professionali del futuro. In particolare lo studente dovrà: 

 

-applicare le teorie e le tecniche dell’advertising multimediale; 

-realizzare un prodotto audiovisivo o una campagna pubblicitaria di advertising inedita che possa raggiungere l’obiettivo prefigurato nel brief; 

-seguire con metodo le modalità e le fasi dell’iter progettuale; 

-confrontarsi con le tempistiche e le modalità di presentazione dei progetti.

Prerequisiti richiesti

Aver frequentato il corso di “Linguaggi e Strategie dell’Advertising Multimediale”.

Competenze

Il laboratorio (unitamente al corso teorico) permetterà agli studenti di: 

 

-acquisire conoscenza e capacità di comprensione: lo studente imparerà ad individuare i principali linguaggi e le principali strategie dell'advertising multimediale;

-essere in grado di analizzare, confrontare ed applicare i principali linguaggi e le principali strategie dell'advertising multimediale;

-realizzare un’autonomia di giudizio: lo studente imparerà a riconoscere, progettare e interpretare i principali linguaggi e le principali strategie dell'advertising multimediale mettendoli in relazione con i media disponibili;

-acquisire abilità comunicative: lo studente sarà in grado di esporre, commentare, criticare e confrontare i diversi approcci alla comunicazione audiovisiva e all'advertising multimediale; 

-maturare una capacità di apprendere: la padronanza dei principali linguaggi e delle principali strategie dell'advertising multimediale gli consentirà di analizzare in maniera autonoma le situazioni comunicative, per poi progettarle e configurarle nel modo più efficace.

Abilità

Il laboratorio (unitamente al corso teorico) mirerà allo sviluppo di abilità avanzate, che dimostrino padronanza dei linguaggi e delle strategie dell'advertising multimediale e la rielaborazione di soluzioni personali necessarie a risolvere problemi complessi e imprevedibili nell'ambito specializzato di lavoro o di studio. 

In particolare lo studente sarà in grado di:

 

-individuare nessi significativi fra l’ambito culturale e quello più strettamente professionale;

-elaborare criteri interpretativi dei linguaggi e delle strategie dell'advertising multimediale; 

-esercitare la propria riflessione critica sui fenomeni dell'immagine in movimento e dell'advertising multimediale passati e presenti;

-ideare e progettare prodotti di advertising multimediale.

Conoscenze

Il laboratorio (unitamente al corso teorico) permetterà di acquisire una serie di conoscenze avanzate che presuppongono una comprensione critica dei principali linguaggi e strategie dell'advertising multimediale. 

In particolare lo studente:

 

-conoscerà il linguaggio audiovisivo e i principali formati brevi dell'advertising;

-comprenderà le principali strategie di narrazione pubblicitaria audiovisiva;

-comprenderà l'attuale panorama audiovisivo pubblicitario e le nuove tecnologiche a questo applicabili;

-apprenderà una metodologia di lavoro e di progettazione che gli permetterà di confrontarsi con le esigenze del mercato e dei clienti.

Bibliografia

La bibliografia definitiva verrà fornita durante le lezioni.

Focus

L'approfondimento tematico riguarderà la realizzazione di un commercial.

Metodologia

Lezioni frontali, lezioni online, screening di esempi e discussioni in aula. Esercitazioni laboratoriali.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

E’ prevista la valutazione dell’attività relativa al “Laboratorio di Advertising multimediale”. In particolare allo studente si richiederà di

- rispondere alle richieste del brief (comprensione – knowledge and understanding); 

- usare una terminologia specifica disciplinare (abilità comunicative – communication skills); 

- cogliere i punti di forza e di debolezza del proprio progetto (autonomia di giudizio – making judgements); 

- sviluppare il progetto, dimostrando: 

• capacità critiche, 

• integrazione delle proprie conoscenze (conoscenza e capacità di comprensione applicate – applying knowledge and understanding), 

• particolare competenza e originalità (capacità di apprendere – learning skills).

Contatti e Orario di ricevimento

Mail istituzionale: c.dalpozzo@iusve.it

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail.