Laboratorio di Marketing della comunicazione

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC60016

Crediti: 4

Ore: 32

Docenti:

BERTATO CHIARA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il Laboratorio di marketing della comunicazione è la parte pratica e progettuale del corso culturale: Fondamenti di marketing. Questa disciplina si pone in stretta relazione con i possibili sbocchi lavorativi degli studenti, in particolare verso la realtà delle agenzie di marketing e comunicazione pubblicitaria e delle diverse realtà aziendali e freelance. Lo studente durante il laboratorio avrà l’occasione di mettere in pratica le conoscenze teoriche e abilità tecniche acquisite durante il corso in Fondamenti di Marketing e sviluppare in team una soluzione di piano marketing e linee guida di comunicazione pubblicitaria rispondenti ai bisogni delle persone del mercato di riferimento in modo profittevole per la realtà aziendale analizzata.

Prerequisiti richiesti

Aver regolarmente frequentato il corso in Fondamenti di marketing.

Competenze

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: 

  • applicare le teorie e le tecniche di Fondamenti di marketing apprese; 
  • realizzare un piano marketing e linee guida di comunicazione pubblicitaria che rispondano in modo efficace ed efficiente al brief richiesto dall’azienda esterna; 
  • realizzare un process book e un elevator pitch per illustrare il progetto all’azienda. 

Abilità

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

  • realizzare in team un piano marketing analitico, strategico e operativo che risponda ai bisogni del cliente (azienda esterna) espressi nel brief e che tenga conto della necessità di ascolto e analisi costante nel tempo di tutti i soggetti e le fasi dello sviluppo del piano di marketing; 
  • realizzare un process book per illustrare in modo efficace e vincente l’iter progettuale al cliente; 
  • realizzare un elevator pitch esplicativo per il cliente del piano di marketing elaborato in team. 

Conoscenze

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di conoscere: 

  • cos’è e quali sono le peculiarità di un briefing
  • cos’è e quali sono le peculiarità di un debriefing
  • quali sono le peculiarità di una pianificazione efficace ed efficiente: organizzazione del lavoro per obiettivi, attività, ruoli, tempi e budget
  • cos’è e quali sono le peculiarità del marketing analitico; 
  • cos’è e quali sono le peculiarità del marketing strategico (con verifica costante); 
  • cos’è e quali sono le peculiarità del marketing operativo (con verifica costante); 
  • cos’è e quali sono le peculiarità di un process book
  • cos’è e quali sono le peculiarità nella preparazione ed esposizione di un elevator pitch
  • i caratteri distintivi e paradossi di un feedback finale. 

Bibliografia

Testi obbligatori: 

DE NOBILI F., Digital marketing integrato. Strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite, Hoepli, Milano, 2018. (Parti). 

DIB A., Il marketing plan vincente. Il metodo in una pagina per il vostro successo, Hoepli, Milano, 2017. 

KOTLER P. - KARTAJAYA H. - SETIAWAN I., Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale, Hoepli, Milano, 2017. 

SORDI F., Evolvi il tuo marketing, Libreria Universitaria, Padova, 2013. (Parti). 

 

Testi consigliati: 

BLYTHE J. - CEDROLA E. - MARTIN J., Fondamenti di Marketing, Paerson, Milano, 2017. 

 CHIODA E. - TRIPEPI T., Silicon Valley. Sogna. Credi. Realizza, Hoepli, Milano, 2019. 

C. K. W. - MAUBORGNE R., Strategia oceano blu. Vincere senza competere, Mondadori, Milano, 2018. 

FERRARESI M. - SCHMITT H. B., Marketing esperienziale. Come sviluppare l’esperienza di consumo, Franco Angeli, Milano, 2018. 

KOTLER P. - ARMSTRONG G., Principi di marketing, Pearson, Milano, 2009. 

KOTLER P. - KELLER K. - ANCARANI F. - COSTABILE M., Marketing Management, Paerson, Milano, 2017. 

KOTLER P. - KELLER K. - ANCARANI F. - COSTABILE M., Marketing per manager. Modelli, applicazioni e casi sul marketing fatto in Italia, Paerson, Milano, 2018. 

MARSHALL P., Il principio 80/20 per vendite e marketing. La guida definitiva per lavorare meno e ottenere di più, ROI Edizioni, Macerata, 2018. 

SALETTI A., Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web, Diario Flacovio Editore, Palermo, 2016. 

SORDI F., Marketing scientifico. Analisi mirate, strategie efficaci, azioni precise per emergere e competere, Flaccovio Dario, Palermo, 2019. 

THIEL P., Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro, Rizzoli Etas, Milano, 2019. 

TURKLE S., La conversazione è necessaria. La forza del dialogo nell’era digitale, Giulio Einaudi editore, Torino, 2016. 

Focus

Nessuno.

Metodologia

Il laboratorio è strutturato affinchè lo studente acquisica competenze specifiche sulla disciplina mediante: 

  • definizione online del team di lavoro secondo profili complementari tra loro per skills e soft skills
  • incipit strategico - progettuale online attraverso brief e debrief, definizione di obiettivi, attività, ruoli, tempi, budget e momenti di revisioni; 
  • autonomia progettuale con monitoraggio in presenza e online proattivo e continuativo sullo stato dei progetti, armonia ed efficacia del lavoro in team
  • preparazione in presenza e online di un elevator pitch da parte del team di lavoro; 
  • presentazione online di team attraverso elevator pitch
  • feedback in presenza e online post presentazione. 

Lo studente avrà modo di sperimentarsi in team sia in presenza che online al fine di sviluppare competenze in linea con il proprio profilo professionale. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Lo studente durante l’esame verrà valutato in base alla conoscenza dei contenuti e all’appropriatezza di linguaggio, all’abilità a creare connessioni con casi studio reali e alla fluidità e spontaneità dell’eloquio. La valutazione finale terrà conto anche della capacità di recepire il bief/debrief, capacità di lavorare in team e individualmente, presentazione dello stato dell’arte in itinere, process book e presentazione al cliente finale attraverso elevator pitch

L’esame si terrà nella forma di presentazione orale in team di un piano marketing attraverso l’ausilio di una presentazione multimediale secondo il modello elevator pitch e di un process book da consegnare al cliente. 

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail a c.bertato@iusve.it.