Estetica

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC06800

Crediti: 4

Ore: 32

Docenti:

NEGRI FEDERICA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso si propone di approfondire il valore estetico della comunicazione considerata secondo un duplice approccio: in primo luogo, interrogandosi criticamente riguardo all'esistenza di un “senso comune estetico”, che sembra essere il presupposto di ogni comunicazione, capace di rendere l'esperienza estetica di ogni individuo condivisibile e utilizzabile nel mondo. Il secondo aspetto riguarda la capacità dei media – vecchi e nuovi – di trasformare e configurare, più o meno radicalmente, la capacità umana di condividere l'esperienza estetica. L'estensione dell'indagine estetica dai media classici, come scrittura, fotografia e pubblicità, sino a quelli contemporanei, come YouTube o Facebook, permette una stimolante apertura interdisciplinare.
 

Il corso desidera quindi offrire un'introduzione alle categorie fondamentali dell'estetica (tra le quali quelle del bello, del brutto, del kitsch, del sublime etc.), oltre a far riflettere sull'origine dell'opera d'arte e sullo statuto peculiare delle immagini nella nostra società. Lo studio dell’estetica filosofica risulta una componente fondamentale del bagaglio culturale di un bravo comunicatore, soprattutto nel momento in cui si tratta di creare qualcosa di bello da guardare, come nel caso della pubblicità. Sempre più l’ambito pubblicitario diventa il terreno di sperimentazione della creatività, non semplicemente determinata dalla necessità di vendere un prodotto, ma sempre più creare una pubblicità efficace significa sapere comunicare attraverso strumenti estetici, che siano in grado di richiamare un senso comune del bello, ma anche poter comunicare nuovi immaginari, in fondo, nuove forme di bellezza.

Prerequisiti richiesti

Superamento esame di Antropologia filosofica e comunicazione. 

Competenze

Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare: 

 - Capacità di applicare adeguatamente le risorse concettuali dell'estetica per la creazione di nuovi contenuti; 

 - Interpretare e analizzare tramite la concettualità acquisita il contesto della comunicazione pubblicitaria attuale.

Abilità

Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di : 

 - Valorizzare lo stretto legame esistente tra estetica e messaggio pubblicitario; 

 - Articolare e comunicare efficacemente la specifica valenza estetica del contributo pubblicitario; 

 - Affrontare autonomamente la dimensione mediata e ri-mediata dell'advertising.

Conoscenze

 Estetica: significati e ambiti. 

 L’estetica nella sua evoluzione. Tappe fondamentali e concetti portanti. 

Dalla “scuola del senso comune” al “senso comune estetico” di I. Kant.

 Bello in sé o bello per me? Variazioni del tema del bello. 

 Vedere il bello e creare il bello: l’uomo comune e il genio.

 Dal bello al brutto passando per il sublime. 

 Non è brutto, è kitsch. 

 Estetica dei media classici e contemporanei.

 Estetica per un mondo digitale: mediazione, rimediazione e rivoluzioni.

 Immaginari estetici contemporanei. 

 Supporti, media, dispositivi.

Bibliografia

Testi obbligatori: 

Negri F., Estetica e comunicazione. Piccolo manuale non soltanto per graphic designer, Libreriauniversitaria, Padova 2016. 

Pinotti A. - Somaini A., Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi. Immagini sguardi media dispositivi, Einaudi, Torino 2016. 

Testi consigliati: 

 ANGELUCCI D. (a cura di), Estetica e cinema, il Mulino, Bologna 2009. 

BENJAMIN W., Aura e choc, Einaudi, Torino 2012. 

DALPOZZO C. - NEGRI F. - NOVAGA A. (a cura di), La realtà virtuale. Dispositivi, estetiche, immagini, Mimesis, Milano 2018. 

DALPOZZO C. - NEGRI F. - NOVAGA A. (a cura di), L'altro volto del reale. Il virtuale nella comunicazione e nelle arti contemporanee, Mimesis, Milano 2020. 

DEBORD G., La società dello spettacolo, Massari, 2002. 

DERRIDA J., Pensare al non vedere. Scritti sulle arti del visibile (1979-2004), Jaca Book, Milano 2016. 

DIODATO R. – SOMAINI A. (a cura di), Estetica dei media e della comunicazione, il Mulino, Bologna 2011.

FERRARI F.– NANCY J.-L., La pelle delle immagini, Bollati Boringhieri, Torino 2003.

FRECCERO C., Televisione, Bollati Boringhieri, Torino 2013. 

 GRAZIOLI E., Arte e pubblicità, Mondadori, Milano 2001. 

 GUERRI M.– PARISI F. (a cura di), Filosofia della fotografia, Raffaello Cortina, Milano 2013. 

 MAZZOCUT-MIS M. - TAVANI E. (a cura di), Estetica dello spettacolo e dei media, LED, Milano 2012. 

 MERLEAU-PONTY M., Il visibile e l'invisibile, Bompiani, Milano 2003.

 MERLEAU-PONTY M., L’occhio e lo spirito, SE, Milano 1996. 

 MONTANI P. - CARBONI M. (a cura di), Lo stato dell'arte. L'esperienza estetica nell'era della tecnica, Laterza, Roma-Bari 2005. 

 MONTANI P., Tecnologie della sensibilità. Estetica e immaginazione interattiva, Raffaello Cortina, Milano 2014.

 MONTANI P., Tre forme di creatività: tecnica, arte, politica, Cronopio, Napoli 2017.

 NANCY J.-L., Corpus, Cronopio, Napoli 2004. 

 NANCY J.-L., Il corpo dell'arte, Mimesis, Milano 2014. 

 NANCY J.-L., Il ritratto e il suo sguardo, Cronopio, Napoli 2002. 

 NEGRI F., Ti temo vicina, ti amo lontana. Nietzsche, il femminile e le donne, Mimesis, Milano 2011. 

 PINOTTI A. - SOMAINI A. (a cura di), Teorie dell'immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina editore, Milano 2009.

 RABBITO A., L’onda mediale. Le immagini nell’epoca della società visuale, Mimesis, Milano 2015. 

TAVANI E. (a cura di), Parole ed estetica dei nuovi media, Carocci, Roma 2011.

Focus

La pubblicità e l’arte. Ispirazione, immaginari e rivoluzioni. 

La pubblicità dei brand del lusso, tra arte ed estetica. 

La pubblicità d’autore, quando il prodotto diventa una scusa 

Metodologia

Le lezioni frontali saranno integrate da momenti di confronto e discussione su testi e esempi pratici, in modo da sviluppare una capacità critica autonoma rispetto alla materia. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale, valutando:

- le competenze apprese al corso e tentando di utilizzarle nel contesto contemporaneo;

- la capacità di usare una terminologia specifica adeguata.

Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail. 

f.negri@iusve.it