Fondamenti di marketing

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC06900

Crediti: 5

Ore: 40

Docenti:

PORCEDDU CILIONE MICHELE

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso intende fornire agli studenti un quadro del contesto in cui il marketing e la comunicazione pubblicitaria esprimono il proprio ruolo chiave, in modo da metterli in condizione di ideare azioni e strategie sinergiche rispetto agli obiettivi aziendali e alle diverse situazioni di mercato. Questa disciplina consente allo studente di operare professionalmente all'interno di agenzie di marketing e comunicazione, nelle equivalenti funzioni aziendali e in ruoli freelance.

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- proporre la corretta strategia di prodotto in funzione del contesto socio-economico in cui si trova;

- supportare operativamente un'azienda durante la realizzazione, l'immissione sul mercato e la gestione post-vendita di un prodotto.

Abilità

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- analizzare e descrivere sinteticamente un mercato;

- formulare una proposta commerciale;

- utilizzare le principali leve del marketing mix;

- percepire e descrivere i punti di forza e di debolezza di un prodotto, di un'azienda o di una marca;

Conoscenze

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di conoscere:

- la natura e la struttura di un mercato e di un sistema industriale;

- i soggetti coinvolti nei mercati: domanda, offerta, concorrenza;

- la definizione e la gradazione dei bisogni dei consumatori; gli aspetti del marketing mix e delle sue evoluzioni;

- i tratti salienti del concetto di marca;

- gli strumenti per analizzare e descrivere gli attori di un mercato, come l'analisi SWOT;

- le terminologie e le problematiche insite nella pianificazione di marketing e nei vincoli di budget.

Bibliografia

Testi obbligatori:

KOTLER P. - ARMSTRONG G., Principi di marketing, Pearson, Milano, 2009.

 

Testi consigliati:

DIB A., Il marketing plan vincente. Il metodo in una pagina per il vostro successo, Hoepli, Milano, 2017.

DE NOBILI F., Digital marketing integrato. Strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite, Hoepli, Milano, 2018. (Parti).

FERRARESI M. - SCHMITT H. B., Marketing esperienziale. Come sviluppare l’esperienza di consumo, Franco Angeli, Milano, 2018.

KOTLER P. - KARTAJAYA H. - SETIAWAN I., Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale, Hoepli, Milano, 2017.

MARSHALL P., Il principio 80/20 per vendite e marketing. La guida definitiva per lavorare meno e ottenere di più, ROI Edizioni, Macerata, 2018.

SORDI F., Marketing scientifico. Analisi mirate, strategie efficaci, azioni precise per emergere e competere, Flaccovio Dario, Palermo, 2019.

SORDI F., Evolvi il tuo marketing, Libreria Universitaria, Padova, 2013.

Focus

Nessuno.

Metodologia

Ciascun modulo è strutturato affinchè lo studente acquisisca competenze specifiche sulla disciplina mediante:

- inquadramento e definizione teorica dei concetti culturali;

- approfondimenti e discussione di casi reali;

- esercizi su casi studio;

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Lo studente verrà valutato in base alla conoscenza dei contenuti, alla precisione del linguaggio, all’abilità nel creare connessioni con casi studio reali e alla fluidità e spontaneità dell’eloquio. L’esame si terrà nella forma d’incontro individuale orale.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail all'indirizzo m.porceddu@iusve.it.