Laboratorio di Stampa editoriale

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC60030

Crediti: 4

Ore: 32

Docenti:

SACCANI ANNA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il Laboratorio di Stampa editoriale si configura come l’applicazione pratica di quanto appreso durante il corso di Storia della stampa e dell’editoria. I due corsi si integrano per sviluppare le conoscenze teoriche e pratiche nell’ambito della stampa e dell’editoria sia dal punto di vista storico che tecnologico.

 

La figura professionale del graphic designer, chiamato a realizzare artefatti comunicativi complessi, si avvale di una solida base teorica funzionale alla progettazione. L'esperienza sul campo consentirà di comprendere i limiti ma soprattutto le potenzialità della realizzazione pratica.

Prerequisiti richiesti

Essere in possesso delle conoscenze di base di Illustrator, InDesign e Photoshop.

Competenze

  • Rinforzare attraverso la pratica la consapevolezza critica nell'ambito della stampa e dell'editoria, già precedentemente acquisita nel corso teorico;
  • affrontare la progettazione di un prodotto editoriale in modo completo, considerando le tecniche di stampa come uno degli elementi che concorrono a determinarne il valore espressivo.

Abilità

  • Applicare le teorie e le tecniche di stampa apprese nel corso;
  • progettare un artefatto comunicativo a stampa (brochure, flyer, book, etc) sulla base di un brief di ricerca;
  • realizzare le tavole in cui viene illustrato l’iter progettuale.

Conoscenze

Sulla base delle conoscenze acquisite durante il corso di Storia della stampa e dell'editoria, verrà sviluppato un progetto editoriale complesso scaturito dal brief fornito da un'azienda, il cui tema verrà comunicato all'inizio del corso.

Tale progetto dovrà tenere conto – oltre che dell’aspetto grafico e della gabbia di impaginazione – anche delle scelte di carta, finiture, rilegatura e dei costi di realizzazione.

 

Il Laboratorio si articolerà in tre momenti:

  • una fase introduttiva, in cui verrà spiegato il brief dell’esercitazione (obiettivi, contenuti, target);
  • una fase centrale, in cui gli studenti saranno chiamati a lavorare sotto la supervisione della docente;
  • una fase finale, in cui verranno presentati i lavori e valutati i risultati.

Bibliografia

ACHILLI F., Fare grafica editoriale, Editrice Bibliografica, Milano, 2018

TUZZI H., Libro antico libro moderno, Carrocci, Roma, 2018

Focus

Nessuno.

Metodologia

Esercitazione da svolgere con revisioni della docente.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame consiste nella presentazione del lavoro progettuale realizzato e di un prototipo stampato.

Contatti e Orario di ricevimento

a.saccani@iusve.it

 

La docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail.