Laboratorio di Type design e lettering

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC60032

Crediti: 4

Ore: 32

Docenti:

CHINELLATO AURELIO

NOVENTA CLAUDIO GIOVANNI

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Scopo dell’attività laboratoriale di Type Design è trattare gli argomenti legati all’utilizzo dei caratteri dall’abito editoriale a quello web, infografica, new media e presentazioni aziendali. Seguendo i criteri somministrati dal punto di vista teorico-contenutistico, i discenti verranno sensibilizzati sulle seguenti aree tematiche - Sensibilizzazione all’uso della forma della lettera nel suo ambito di utilizzo. - Sviluppo e creazione di un carattere digitale. - Applicazioni nell’ambito del branding, del graphic design, dell’advertising, del visual design. Le aziende e il mercato internazionale necessitano di figure che abbiano le capacità di gestire i processi progettuali nella loro complessità e versatilità sulle nuove piattaforme comunicative: new media, web and digital advertising, social media, APP mobile, ma anche supporti offline come corporate image tradizionale e prodotti legati all’editoria. Il corso offre possibilità di carriera e specializzazione negli ambiti del branding tipografico, del lettering, e di aumentata progettualità nel campo dei segni-logotipi-marchi finalizzati alla corporate identity tradizionale, estendibile all’identità dinamica e ai processi generativi.

Prerequisiti richiesti

Aver frequentato il corso di type design e lettering.

Competenze

Alla conclusione della componente teorica del corso di type design e lettering, in occasione delle revisioni progettuali e nel momento della verifica d’esame finale, lo studente dovrà dimostrare di possedere le seguenti competenze:

- Saper decifrare e fare sintesi delle richieste del tema posto ad analisi, attraverso brainstorming e mappe concettuali. - Saper riconoscere ed operare un restyling leggero dei caratteri storici.

- Progettare una polizza con abilità critica e dimostrazione delle conoscenze storico, estetiche ed artistiche.

Abilità

Al termine del laboratorio lo studente dovrà:

-Individuazione delle caratteristiche tecniche quali: larghezza, tono, ortografia, inclinazione, e analisi degli elementi decorativi (rigo, distanza, interruzioni), e dei di criteri di leggibilità.

-Applicazione di quanto sopra ai canali comunicativi online ed offline legati alla corporate e al brand.

- Digitalizzazione di un carattere esistente.

- Progettazione di type design indipendente da applicare nelle corporate, nei prodotti editoriali, nella comunicazione online e offline.

-Possibile estensione della tipografia creando un font dinamico

Conoscenze

Lo scopo del momento laboratoriale, è quello di mettere in atto gli strumenti e le conoscenze impartite nel corso teorico, essenziali per decifrare gli sviluppi del carattere tipografico come strumento fondamentale della comunicazione. A fare ciò è necessario:

- Saper decifrare l’anatomia del carattere

- Saper rielaborare con finalità progettuali (restyling) gli stili dei caratteri tipografici storici.

-Attuare la conoscenza dei caratteri tipografici, nelle famiglie e negli elementi completi che costituiscono le polizze di appartenenza.

- Essere in grado di creare dei collegamenti tra le font e i canali per quali devono esssere utilizzati (dal web al cartaceo).

- Utilizzare il linguaggio corretto sotto il profilo descrittivo, tecnico e storico-critico.

Bibliografia

BLACKWELL L., Caratteri e tipografia del XX secolo, Zanichelli, Bologna, 1999.

BONINI LESSING E. Interfacce metropolitane. Frammenti di identity nelle città europee contemporanee, Et Al., Milano 2011.

SINNI G. - RAUCH A., Disegnare le città, LCD Edizioni, Milano 2009.

Testi di approfondimento:

FUMANELLI L., Il carattere tipografico nella storia della stampa, EBAV, Venezia, 2004.

Focus

Nessuno

Metodologia

Presentazione del tema di progetto d’esame. Lavoro individuale o di gruppo assistito in tutte le fasi di sviluppo dai docenti. Dimostrazione attraverso il dialogo e il confronto in itinere di revisione d’aula, del raggiungimento dell’autonomia progettuale e dell’indipendenza nelle scelte strategiche. Elaborazione dei processi progettuali. Creazione della struttura della lettera, del modulo e dell’architettura del carattere. Dimostrazione grafica di tutti i processi legati all’iter progettuale. Realizzazione delle tavole essenziali (offline/online) per una presentazione professionale. Realizzazione della polizza editoriale in forma digitale ed eventuale applicazione su un prodotto cartaceo e web.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Le valutazioni si strutturano:

- Dimostrazione dell’apprendimento degli approfondimenti analitici, storici e critici trattati.

- Principi progettuali di leggibilità, adattabilità e visibilità pertinenti e completi rispetto alla commessa data.

- Capacità di esporre il progetto nelle tavole in modalità digital contest.

- Dimostrazione di propensione al lavoro autonomo e di gruppo.

- Abilità nell’utilizzo delle terminologie specifiche richieste dalla disciplina e completezza nelle argomentazioni.

L’esame finale si struttura su una presentazione di gruppo o per singolo candidato, dalla quale dovrà emergere la qualità della polizza progettata, l’attinenza con il tema dato, la funzionalità, la riproducibilità, i legami trasversali/culturali con il corso di laurea e la qualità professionale.

Contatti e Orario di ricevimento

a.chinellato@iusve.it

c.noventa@iusve.it

I docenti ricevono su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail.