Laboratorio di Advertising e strategy

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC60005

Crediti: 4

Ore: 32

Docenti:

BANDIERA GIOVANNA

ZUCCARO ANNA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Questo corso risulta l’applicazione concreta delle teorie affrontate con il corso Linguaggi e strategie dell’advertising. Offre l’opportunità di capire ruoli, compiti e processo per l’ideazione di una campagna adv con particolare attenzione al contesto di mercato e alle strategie di comunicazione.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

- Saper utilizzare le conoscenze acquisite durante il corso teorico Linguaggi e strategie dell’advertising, nella creazione di una campagna pubblicitaria. 

- Saper individuare la strategia adv adatta in coerenza con l’identità e l’immagine di un brand. 

- Saper elaborare strategie adv efficaci in un contesto di marketing complesso 

- Acquisire consapevolezza di sé in relazione alle proprie attitudini e al proprio modo di affrontare un lavoro professionale in un team di lavoro 

Abilità

- Saper creare messaggi pubblicitari utilizzando linguaggi espressivi e chiavi comunicative adeguati ed efficaci, realizzando soluzioni cartacee per riviste, locandine e manifesti. 

- Saper sviluppare una campagna pubblicitaria rispettando l’iter progettuale corretto e i vincoli richiesti: fase analitica, strategica e realizzativa 

- Acquisire una mentalità flessibile e capace di pensiero divergente utilizzando tecniche creative 

- Saper impostare delle tavole progettuali che siano ben esplicative del percorso concettuale svolto. 

- Saper presentare un lavoro professionale attraverso l’uso di slides visive e un linguaggio tecnico espressivo corretti

Conoscenze

Approccio sistemico ed etico 

 • Progettare partendo dal contesto complessivo di riferimento, il brand; 

 • progettare con la consapevolezza della compresenza di piani teorici e applicativi, dell’interdisciplinarietà e della complessità da affrontare; 

 • sviluppare il progetto tenendo conto che le scelte implicano delle visioni filosofiche, storiche, sociali, artistiche ed etiche. 

 

Approccio strategico 

 • Affrontare la fase strategica tenendo conto dei passaggi consequenziali tra analisi del passato, del presente e della visione prospettica sul futuro; 

 • individuare le possibili strategie, offrendo al cliente non un’unica possibilità, ma sapendo indicare la pluralità e le diverse valenze di scelta, con particolare attenzione a saper essere innovativi e particolari. 

 

 Utilizzo degli elementi del linguaggio

 • ideare format ed elementi base della pubblicità; 

 • realizzare messaggi adv che sappiano essere corretti percettivamente e contenutisticamente, trovando soluzioni di efficace coerenza tra significato e significante; 

 • nella costruzione di pagine pubblicitarie e manifesti dimostrare eclettismo e padronanza nell’uso di diverse tipologie espressive, chiavi comunicative, citazioni artistiche, sia nella cura dell’immagine che del testo;

 • complessivamente elaborare proposte che siano attente alla creatività, all’innovazione, all’estetica ma nel contempo non perdano mai di vista il piano strategico dell’azienda. 

Bibliografia

Fondamentali: 

 BANDIERA G., BELLAMIO S., BONOTTO F., Pubblicità: manuale imperfetto, Libreriauniversitaria.it edizioni, Padova, 2017;

 LEHMANN E.R., Come si realizza una campagna pubblicitaria, Carocci, Roma, 2014; 

 GABRIELLI V., Il brand – Quando la marca è più di un prodotto, Il Mulino, Bologna, 2012.  

Focus

  

Metodologia

Essendo al primo anno si cercherà di accompagnare gli studenti in una situazione laboratoriale dove sperimentare strumenti, linguaggi, tecniche. La metodologia pro-attiva laboratoriale permette di affrontare i passaggi progettuali, coinvolgendo e stimolando gli studenti in ogni nodo e individuando possibili soluzioni. Ogni fase è scandita da un momento iniziale formativo del docente. Poi, dopo la fase elaborativa dei gruppi, si mettono in evidenza le problematiche, i limiti e i pregi dei singoli lavori svolti. Dopo la presentazione dei lavori si discutono in modo partecipato gli elaborati, richiamando continuamente i contenuti appresi durante il corso teorico.

 

Attività applicative: 

Presentazione di un brief per un progetto di una campagna pubblicitaria, da realizzare per un brand, suddivisi in gruppi con competenze eterogenee, sviluppo del lavoro seguendo una metodologia scientifica stringente e soffermandosi ad ogni nodo critico. Individuazione delle strategie di contenuto comunicativo e di linguaggio espressivo e tecnico. Ideazione della campagna pubblicitaria con particolare attenzione alla strategia adottata, alle tecniche creative di gruppo, le tavole progettuali e la produzione di pagine e manifesti cartacei. Formalizzazione dei progetti, ponendo attenzione al processo e alle motivazioni delle scelte. Presentazione orale del progetto da parte dei gruppi con l’ausilio di strumenti digitali.  

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame consta nella presentazione di un elaborato progettuale di gruppo, riprodotto su tavole di analisi e sviluppo progettuale e di una presentazione orale sempre di gruppo, con l’ausilio di slides correttamente composte.

Contatti e Orario di ricevimento

Contatti 

g.bandiera@iusve.it 

a.zuccaro@iusve.it 

 

Orario ricevimento 

Le docenti ricevono su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail.