Teoria della percezione e psicologia della forma

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC08600

Crediti: 4

Ore: 32

Docenti:

REBESCHINI ANNA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso di Teoria della percezione e psicologia della forma introdurrà un dubbio sulla visione e la percezione cercando di scardinare il realismo ingenuo. Grazie allo studio delle varie teorie riguardanti il funzionamento del cervello in relazione alla sensorialità e dei relativi modelli si forniranno gli strumenti per leggere correttamente le immagini proposte dal mercato e utilizzare nel modo più appropriato gli elementi grafici. 

La conoscenza profonda e la capacità di applicare le teorie della percezione visiva e la psicologia della forma permettono al digital&graphic designer di distinguersi nel mercato della comunicazione grazie all’utilizzo consapevole di tutti gli strumenti. Inoltre con queste nozioni si escluderanno errori nella formulazione dei messaggi visivi e si capirà come analizzare le immagini di clienti e competitors prima di iniziare una progettazione o una strategia di comunicazione. 

Prerequisiti richiesti

nessuno

Competenze

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
1 – Porsi domande rispetto a immagini e situazioni che sembrano banali
2 – Analizzare con naturalezza i messaggi visivi che giungono da diversi media
3 – impostare con senso critico descrizioni approfondite di prodotti visivi complessi

Abilità

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
1 – Impostare una corretta analisi della struttura nascosta di un'immagine
2 – riconoscere i messaggi non immediati di un'opera
3 – distinguere la posizione dettata da un realismo ingenuo rispetto a quella definita tramite la conoscenza del funzionamento di cervello, organi sensoriali e percezione
4 – utilizzare nella progettazione le regole base della percezione e della gestalt

Conoscenze

Gli argomenti trattati saranno:
1 – cos'è la percezione:
le neuroscienze e le teorie della percezione
2 – perché e come vediamo:
l’apparato visivo; cenni de l’udito, il tatto, il gusto, l’olfatto; la luce
3 – come vediamo il colore
4 – come vediamo gli oggetti:
figura-sfondo
i principi della teoria della gestalt;
5 – la comunicazione visiva:
punto, linea superficie; 
dinamica, forze, tensioni, equilibrio;
tipi di prodotti visivi; composizione
lo spazio; il movimento;
forma, texture e materiali

Bibliografia

Obbligatori
- Kanizsa, G. Grammatica del vedere, Il Mulino, Urbino, maggio 2019
- Bressan, P. Il colore della luna. Come vediamo e perché, Editori GLF Laterza, Bari, 2019

Facoltativi
- Arnheim, R. Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano 1999
- Kandinsky, W. Punto, linea, superficie, Biblioteca Adelphi, 1968 - 36^ ed.
- Albers, J. Interazione del colore. Esercizi per imparare a vedere, Il Saggiatore, 2013
- Altri indicati durante la lezione dal docente (riferimenti nelle slide)

Focus

Approfondimento su gestalt. Si proporrà un esercizio di basic design classico che veniva proposto al bauhaus

Metodologia

0 – introduzione alla percezione partendo dalle attese e dalle conoscenze degli studenti (dialogo)
1 – lezione frontale di teoria: il docente fornirà delle slide mute per agevolare il dispiegarsi del discorso
2 – semplici esercitazioni per ogni macro argomento trattato in modo da far sedimentare le conoscenze e dare la possibilità agli studenti di porsi domande
3 – costituzione di una galleria iconografica condivisa (pinterest). Tema: i principi della gestalt nel 2020
4 – analisi in aula di figure semplici fino a arrivare a immagini complesse

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Criteri di valutazione:
– usare una terminologia la terminologia specifica della disciplina
– saper collegare le varie nozioni apprese
– riuscire ad analizzare un'immagine nuova con senso critico, utilizzando le conoscenze apprese durante il corso
– mettere in pratica le leggi della gestalt

Modalità di esame:
La prova d'esame sarà scritta con l'aggiunta di qualche semplice esercizio pratico.
Il giorno dell'eesame il docente chiederà di inviare (mail) i pdf di tutte le esercitazioni svolte durante il corso e ne terrà conto nella valutazione finale. L'esame non verterà solo su quanto detto in aula ma anche su parte dei testi obbligatori non discussi durante la lezione
 

Contatti e Orario di ricevimento

a.rebeschini@iusve.it

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail.