Laboratorio: Social media marketing Lab

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC60021

Crediti: 5

Ore: 40

Docenti:

VANNINI GIOVANNI

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il LAB conduce lo studente a progettare in team un piano completo di social media marketing, dall’analisi alla misurazione del ritorno sull’investimento, attingendo a tutte le sue competenze e con l’impiego di processi cognitivi complessi e l’integrazione delle conoscenze acquisite in modo interdisciplinare. I team di studenti agiscono come vere e proprie agenzie di digital strategy in competizione tra loro e si confrontano con una sfida reale presentata in un brief completo da una impresa o organizzazione italiana o internazionale. 

Lo studente realizza un'esperienza metodologica e progettuale immersiva che include branding, marketing, design, gestione del customer decision journey, uso di tutte le leve social e digital per le sfide di marketing e comunicazione integrata. Operando concretamente ed essendo chiamato a formulare proposte anche esecutive, lo studente acquisisce non solo conoscenza analitica, competenza tecnica e abilità programmatica, fortemente richieste dal mondo delle imprese e delle agenzie, ma anche capacità di presentarla e conquistare interesse e risorse. Il giorno in cui si affaccerà al mondo professionale, uno studente così concretamente preparato sarà capace di mostrare spirito di iniziativa; competenze analitiche, creative e strategico-progettuali; abilità esecutive; capacità di misurare l’impatto dell’azione e di fare reporting. 

Ulteriore apporto specifico: 

Come prepararsi a ricevere un brief: gli elementi conoscitivi; come interpretare  correttamente la sfida, organizzare il lavoro nel team, definire ruoli, tempi, fasi creative, affrontare la progettazione esecutiva, preparare la presentazione con cura per ogni dettaglio culturale, scientifico, metodologico.Cultura e strategie per l’organizzazione innovativa: i 12 elementi chiave della cultura social. Scegliere i modelli di riferimento per raggiungere obiettivi SMART. Il modello di Chris Anderson/TED per diffondere un’idea e farne esperienza comune. La pianificazione marketing e i social media in un modello composto di 7 passi.

Come progettare: debrief e riqualificazione degli obiettivi; capire a fondo i bisogni espressi (e non) e la sfida proposta; analizzare il target nell’ambito del modello dell’iper-interaction scenario; analisi dello analizzare la cultura status quo digitale e social del business casecliente; sviluppo ideare il concept strategico; definizione e sviluppo definire e pianificare strumenti, azioni, contesti, contenuti, e canali di social interaction, strumenti e tattiche d’azione; definizione definire e organizzare le priorità, individuare i KPI, chiarire il ROI di piano progettuale.

Presentazione presentare del il piano progettuale secondo tecniche teatrali e di marketing. 

Prerequisiti richiesti

Competenza sui fondamenti metodologici del Marketing Management. Conoscenza operativa di natura e funzioni di social media, social networks, piattaforme social & mobile, dinamiche media generazionali anche in chiave iper-media e mixed-media, digital strategy, social digital publishing, metriche di analisi, indicatori base di performance di digital marketing, comunicazione digitale.

Competenze

Al termine del percorso progettuale del Lab lo studente è in grado di: 

• Interpretare la sfida progettuale realizzando le più appropriate connessioni al contesto, attivando conoscenze e abilità, attingendo in modo olistico alle proprie risorse cognitive, emotive e relazionali 

• Offrire risposte progettuali eccellenti, coerenti e chiare in ogni fase, internamente ed esternamente alla strategia d’azione 

• Definire il quadro di valorizzazione e valutazione delle azioni progettate, incluso frequenza e natura dei controlli, elementi qualitativi e quantitativi, elementi per la reportistica finale, l’analisi dei risultati e la progettazione del miglioramento continuo.

Abilità

Al termine del percorso progettuale del Lab lo studente è in grado di: 

• Sviluppare un piano progettuale di social media marketing integrato 

• Fare analisi e selezione critica di fonti, impiegare organicamente processi logici, intuitivi e creativi 

• Applicare metodi di marketing e strumenti del digitale e propri dei social media

Conoscenze

Al termine del percorso progettuale del Lab lo studente è in grado di: 

• Fare proprie le informazioni, i metodi, i principi, gli strumenti e il saper fare progettazione di social media marketing 

• Lavorare in team, sviluppando spirito di iniziativa, chiarezza, capacità di condivisione e uso di modelli di project management e progettazione agile 

• Sviluppare un piano secondo i principi del pensiero sistemico 

Bibliografia

Tuten T., Principles of Marketing for a Digital Age, SAGE Publications, London (UK), 2020

BLANCHARD O., Social Media ROI, Hoepli, Milano 2014 DIOTTO M., Brand positioning. Applica le 15 leggi di diamante per diventare leader del tuo mercato, Flaccovio, Palermo, 2018 FAVARETTO M. P., La strategia di comunicazione nell’era digitale, Libreriauniversitaria, Padova, 2013 GARDELLIN M., VANNINI G., Music Marketing 3.0, LibreriaUniversitaria, Padova, 2016 GODIN S., Permission marketing, Simon & Schuster, New York, 2000 KOTLER P., Marketing management, Pearson, Milano, 2014 KOTLER P., KARTAJAYA H., SETIAWAN I., Marketing3.0 – from product to customers to the human spirit - Hoboken, New Jersey, John Wiley & Sons, Inc., 2010 KOTLER P., KARTAJAYA H., SETIAWAN I., Marketing4.0 – dal tradizionale al digitale – Milano, Hoepli, 2017 SHAPIRO C. - VARIAN H., Information rules, Mcgraw Hill Professional Harvard Business School, Harvard, 1998 VAIDHYANATHAN S., The Googlization of Everything: (And Why We Should Worry), Jeff Korhan, New York, 2013 VANNINI G., Più Reale del Reale - Artificial Influencer, ovvero il marketing che mangia il mondo. Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020 ZALTMAN G., Come pensano i consumatori, Etas, Milano, 2003 Le pagine dedicate e business e a developer di Facebook, Google e altri secondo necessità di piano. L'accordo che un utente accetta quando comincia a usare uno dei social media più diffusi. Altri documenti, articoli, studi, white paper, siti e risorse sono segnalati e resi disponibili durante il percorso in aula 

Focus

Sulla base delle ricerche più qualificate di social media manager da parte del mercato, il Lab focalizza l’attenzione sul dare forma esperienziale alla capacità dello studente di essere pronto a candidarsi per le migliori posizioni, sviluppando capacità di presentare le proprie idee e progetti e conquistare interesse e risorse.

Metodologia

Mentoring individuale e di team, con attivazione reverse mentoring e presenza attiva per essere costante punto di riferimento su fondamenti delle discipline da impiegare, metodologie, modelli, strumenti, fasi creative e strategiche della progettazione, piattaforme e indicatori. Il LAB è condotto con una didattica completamente interattiva, con dimostrazioni tecniche, discussione di problemi e presentazione di casi benchmark o di ispirazione, integrazione di filmati, questionari, meme e altri elementi sia relativi agli aspetti metodologici sia operativi per ogni team. La revisione è sviluppata in seguito come elemento di autovalutazione e crescita personale e professionale.  

L'intero laboratorio è svolto con l'ausilio continuamente attivo di strumenti online, stimolo dell’apprendimento collaborativo, richiamo all’esperienza del docente in aula e dei docenti di tutti i corsi seguiti fino al momento del LAB stesso. Intenso lavoro di affiancamento in mentoring. Sono forniti modelli operativi utili a ogni fase della progettazione, da quella organizzativo-manageriale alla strategico-operativa, dall’analisi del target agli esecutivi sia visuali sia di copy, fino a KPI e ROI. È curato l’apprendimento consapevole e collaborativo.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si terrà nella forma di presentazione pubblica di un progetto nell’ambito di un team, e nella valutazione di tutti gli elementi indicati agli studenti, inclusi i materiali consegnati al cliente.

Contatti e Orario di ricevimento

email: g.vannini@iusve.it 

Il docente riceve su richiesta degli studenti via online call; appuntamenti di persona prima e dopo gli orari del LAB.