Diritto della comunicazione per le imprese e i media

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC03800

Crediti: 5

Ore: 40

Docenti:

BRUNAZZETTO CAROLINA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Scopo del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti giuridici necessari per gestire la comunicazione d'impresa, per creare siti web vetrina e siti di e commerce nel rispetto della normativa, per gestire la promozione e il direct marketing. 

 

Si intende, quindi, formare un operatore che sappia utilizzare i nuovi strumenti della comunicazione nel pieno rispetto della normativa vigente, con l’attenzione ai codici etici e con il rispetto nel trattamento dei dati personali. 

 

Conoscere la normativa applicabile alle singole fattispecie, infatti, ha un ruolo fondamentale quando si tratta di formulare il messaggio, scegliere i media e materializzare le idee. 

 

Lo studente, al termine del corso conosce e sa gestire i profili giuridici della comunicazione, le responsabilità connesse all’uso delle nuove tecnologie, la disciplina che regola i diversi ambiti in cui si svolge l'attività di informazione e di comunicazione; sa infine reperire, leggere e analizzare sistematicamente i testi giuridici (tra cui principalmente leggi e sentenze).  

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base delle nozioni di diritto civile, nel caso recuperabili con la partecipazione ai FOCUS proposti dalla docente oppure con materiali aggiuntivi messi a disposizione della docente.

Competenze

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di : 

 - interpretare anche giuridicamente le richieste del cliente/committente;

 - applicare alla realtà tecnologica i principi di diritto;

 - individuare i rischi giuridici connessi ad alcune pratiche commerciali.

Abilità

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- approfondire in modo autonomo i temi giuridici connessi al lavoro che si accinge a svolgere; 

-individuare la normativa rilevante applicabile al proprio lavoro 

- articolare e comunicare in termini giuridicamente corretti le questioni sottese al progetto da realizzare.

Conoscenze

Principi generali. 1. Il contratto: la conclusione, lo scioglimento, il recesso. 

 

E-commerce. 1. La direttiva 2000/31/CE e il decreto legislativo n.70 del 2003: l’e contract, le norme, i soggetti, le fasi del contratto telematico e gli aspetti critici. 2. Il diritto di recesso. 3. Il contratto concluso per posta elettronica. Il contratto concluso tramite accesso al sito. 4. La tutela del consumatore. 

 

Il diritto d’autore. 1. La normativa. Aspetti generali. 2.Oggetto e soggetti del diritto d’autore. 3. Diritti patrimoniali e morali. 

 

Il nuovo Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR). 1. I principi generali 2. I Soggetti, i dati personali e particolari. 3. Informativa, consenso, Registro Trattamenti e DPO. 4. La protezione della privacy nei social network . 

 

Le firme elettroniche. 1. Valore probatorio. 2. Tipologie di documenti informatici. 3. La firma elettronica. 4. Le firma digitale. 5. La posta elettronica. La PEC. 6. I pagamenti elettronici. 

Bibliografia

Testi obbligatori: 

SICA S., ZENCOVICH V.Z.. Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione, Cedam, Padova, (ultima edizione disponibile).

Testo aggiornato della legge sul diritto autore reperibile in: www.siae.it/documents/BG_normativa_leggedirittoautore.pdf

Testo aggiornato del d.lgs. n. 70 del 2003 messo a disposizione della docente. 

Testo del Regolamento 679/16 reperibile su www.garanteprivacy.it 

Slide delle lezioni. 

 

Testi facoltativi:

ZICCARDI G., Il libro digitale dei morti. Memoria, lutto, eternità e oblio nell'era dei social network, Utet, Torino, 2017 CARETTI P., Diritto dell’informazione e della comunicazione, Il Mulino, Milano, 2009 

GAMBINO A.M., STAZI A., Diritto dell'Informatica e della Comunicazione, Giappichelli Editore, Torino, 2009

UBERTAZZI L.C., Commentario breve alle leggi su proprietà intellettuale e concorrenza, Cedam, Padova, 2008 

Metodologia

Il corso si articola in lezioni frontali. Alla didattica in aula si affiancherà la lettura di casi giurisprudenziali e la valutazione di prodotti multimediali (siti internet…) dal punto di vista giuridico. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati a lezione e sui testi indicati in programma.

 

La docente valuterà anche la pertinenza e competenza dimostrata dallo studente durante i laboratori. 

 

Nel caso lo studente avesse accumulato numerose assenze superando le ore di lezione previste per essere ammesso all’esame, dovrà concordare con il docente la bibliografia integrativa che sarà di almeno due volumi. Quindi per poter accedere all’esame dovrà prima dimostrare la conoscenza dei testi indicati e poi procederà con l’esame come indicato nella presente scheda corso. Nel caso in cui lo studente avesse superato del 50% le ore di assenza rispetto al totale del monte ore del corso, dovrà inviare una richiesta al Consiglio di Dipartimento per essere ammesso.  

Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail (c.brunazzetto@iusve.it) o al termine delle lezioni.