Marketing planning

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC05100

Crediti: 5

Ore: 40

Docenti:

SORDI FRANCESCO

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti per concepire, ideare, organizzare e monitorare un efficace piano di marketing, secondo un approccio altamente professionale di carattere scientifico. Il corso ha un carattere fortemente esperienziale (training on the job) per dare agli studenti l’occasione di comprendere approcci, dinamiche e tecniche dall’analisi alla strategia, fino all’execution. Questa disciplina si pone in stretta relazione con i possibili sbocchi lavorativi degli studenti, in particolare verso la realtà delle agenzie di marketing e le realtà aziendali. Le figure professionali interessate sono il responsabile marketing, il responsabile della comunicazione, il project manager, il product manager.Questa disciplina si pone in stretta relazione con i possibili sbocchi lavorativi degli studenti, in particolare verso la realtà delle agenzie di marketing e le realtà aziendali. Le figure professionali interessate sono il responsabile marketing, il responsabile della comunicazione, il project manager, il product manager.

Prerequisiti richiesti

Avere le nozioni base del marketing. Le lezioni del corso si terranno in lingua inglese.   

Competenze

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: 

 1. Svolgere in autonomia un’analisi marketing 
 2. Definire in autonomia i punti chiave di una strategia marketing 
 3. Strutturare in autonomia un piano marketing completo 

Abilità

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: 

 1. Individuare i fattori determinanti di un buon impianto marketing 
 2. Comunicare al meglio l’identità, il ruolo e la funzione del marketing in azienda 
 3. Dare supporto alla comunicazione per indirizzare il proprio agire 

Conoscenze

Analisi e strategia per una pianificazione di marketing di carattere scientifico. 

  Il marketing e il marketing scientifico. 
  I fattori strategici per l’avvio di un buon piano marketing 
  Analisi e matching analitico per la definizione dei fattori strategici 
  Il concetto di utilità e la sua misurazione 
  Il framework del marketing scientifico
  Agile management e agile marketing 

 Marketing planning di carattere scientifico. 
  Marketing planning: definizione politiche operative, scheduling, budgeting. 
  La redazione del piano di marketing scientifico:  
  • • comprendere le relazioni esistenti fra gli input e gli output di marketing; 
  •  • elaborare un modello di relazioni tra i fattori; 
  •  • le origine dei Simulated Test Market (STM); 
  •  • ideazione e vantaggi dei Simulated Test Market (STM); 
  •  • metodologie per valutare le risposte del mercato; 
  •  • misurare il rendimento degli investimenti marketing; 
  •  • il Businesss Model Canvas come strumento di check al termine del flusso di marketing planning. 

 Costruire e misurare il valore di brand e di prodotto. 
  La Brand Equity. 
  La Customer Equity. 

Bibliografia

CLANCY K., KRIEG P., Your gut is still not smarter than your head, John Wiley & Sons, New Jersey, 2007 SORDI F., Marketing scientifico, Flaccovio editore, Palermo, 2019 WRIGHT J., Scrum Marketing: Applying Agile Methodologies to Marketing: Your Essential First 

Metodologia

Ciascun modulo è strutturato a partire da un inquadramento teorico, un approfondimento a partire da case histories un lavoro di applicazione pratica su un caso reale. Gli studenti avranno modo di sperimentarsi individualmente e in team di lavoro.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si terrà nella forma d’incontro individuale orale che terrà conto anche dei lavori di gruppo e singoli elaborati durante il corso.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail (f.sordi@iusve.it).