Marketing avanzato

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC03500

Crediti: 5

Ore: 40

Docenti:

ROSIN UMBERTO

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per padroneggiare l’applicazione delle più avanzate tecniche di marketing. Il corso è caratterizzato da un taglio eminentemente operativo e orientato alla definizione di un profilo professionale capace di creare e coordinare campagne di comunicazione e di marketing integrato. Per far questo il corso esplora la frontiera delle teorie e delle tecniche di marketing contemporanee, affrontando gli aspetti metodologici necessari per garantire allo studente la struttura e le conoscenze necessarie volta a garantirne la solidità del profilo professionale in contesti competitivi.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di marketing: gli elementi del Marketing mix, il brand e i metodi di valutazione della brand equity. Conoscenza della lingua inglese (le lezioni e l’esame si svolgono in lingua inglese). 

Competenze

Il corso mira a garantire allo studente di padroneggiare i processi di formulazione della strategia e dei corsi d'azione operativi per il raggiungimento degli obiettivi aziendali di marketing. Affinando queste competenze attraverso esercizi e costanti collegamenti tra teoria e pratica si intende definire un profilo professionale capace di guidare la funzione marketing sia in contesti aziendali che di agenzia. 

Abilità

Durante il corso gli studenti si dovranno cimentare nella realizzazione di una serie di lavori di gruppo e individuali che li guideranno attraverso un percorso finalizzato alla pratica e all’implementazione delle teorie di marketing più avanzate. I discenti dovranno quindi affrontare casi studio e realizzare piani di marketing destinati alla soluzione di problematiche di natura strategica e operativa con particolare riferimento all’area della comunicazione digitale e del web marketing. La presentazione in classe da parte degli studenti dei propri lavori rappresenta un’occasione di dialogo e confronto attraverso cui discutere e analizzare in profondità le problematiche oggetto di studio.Durante il corso gli studenti si dovranno cimentare nella realizzazione di una serie di lavori di gruppo e individuali che li guideranno attraverso un percorso finalizzato alla pratica e all’implementazione delle teorie di marketing più avanzate. I discenti dovranno quindi affrontare casi studio e realizzare piani di marketing destinati alla soluzione di problematiche di natura strategica e operativa con particolare riferimento all’area della comunicazione digitale e del web marketing. La presentazione in classe da parte degli studenti dei propri lavori rappresenta un’occasione di dialogo e confronto attraverso cui discutere e analizzare in profondità le problematiche oggetto di studio.

Conoscenze

Dopo l'iniziale aggiornamento delle conoscenze relative agli approcci dominanti di marketing il corso di marketing avanzato mira a far conoscere allo studente la frontiera delle teorie e delle applicazioni della disciplina. Le tecniche di marketing virale e stealth formatesi negli approcci non convenzionali di marketing, di connected marketing, di marketing relazionale ed esperienziale, rappresentano solo alcuni ambiti specifici di marketing che si prestano particolarmente al completamento del profilo professionale ricercato attraverso la scelta di frequentare il Corso di Laurea Magistrale in Web marketing e digital communication. Lo studio delle tecniche di gamification e la comprensione delle principali dinamiche psicologiche e comportamentali nei contesti organizzativi completa il panorama delle conoscenze offerte dal corso.

Bibliografia

KELLER K.L - KOTLER P., Marketing management, Pearson, Milano, 2016 

Ulteriore materiale di approfondimento potrà essere suggerito agli studenti durante il corso. 

Bibliografia facoltativa (e integrativa):

  • Koivisto, J., & Hamari, J. (2019). The rise of motivational information systems: A review of gamification research. International Journal of Information Management, 45, 191-210. 
  • Gökerik, M., Gürbüz, A., Erkan, I., Mogaji, E., & Sap, S. (2018). Surprise me with your ads! The impacts of guerrilla marketing in social media on brand image. Asia Pacific Journal of Marketing and Logistics, 30(5), 1222-1238. 
  • Melancon, J. P., & Dalakas, V. (2018). Consumer social voice in the age of social media: Segmentation profiles and relationship marketing strategies. Business Horizons, 61(1), 157-167. 
  • Chang, W. J. (2020). Experiential marketing, brand image and brand loyalty: a case study of Starbucks. British Food Journal.
  • Homburg, C. - Jozić D. - Kuehnl C., “Customer experience management: toward implementing an evolving marketing concept”, Journal of the Academy of Marketing Science 45.3 (2017): 377-401. 
  • Cova B. - Giordano A. - Pallera M., Marketing non-convenzionale, Milano, Il Sole 24 Ore, 2012 (solo la prima parte) 

Focus

La passione e gli altri meccanismi psicologici e comportamentali nelle organizzazioni aziendali.

Metodologia

Il corso è erogato in modalità duale e prevede 35 ore di lezione frontale con presenza del docente in aula in aula e 5 ore via web. Nel corso si prevede da parte degli studenti la produzione di un lavoro di gruppo facoltativo per l'applicazione della teoria appresa in aula, la somministrazione di esercizi facoltativi per l'autovalutazione delle conoscenze e competenze acquisite, l'analisi di tecniche di comunicazione attraverso l'ausilio di materiali multimediali.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'esame è in lingua inglese e prevede un test scritto (30 domande a scelta multipla) di sbarramento per l'accesso alla prova orale. La prova orale (tre domande sul programma svolto) determina il voto finale dell'esame. 

Contatti e Orario di ricevimento

u.rosin@iusve.it 

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via email o al termine della lezione.