Software: Siti web avanzato

Tipo insegnamento: Propedeutico

Codice: STC06011

Docenti:

MARCHI MICHELE

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso ha come obiettivo la formazione di una figura professionale che sia in grado di utilizzare WordPress, il CMS (Content Management System - Sistema di gestione dei contenuti) per siti web più diffuso e apprezzato, utilizzato dal 38% dei siti oggi on-line. Vista la crescente diffusione di questo software e le molteplici richieste di agenzie e studi professionali lo studente verrà guidato nella creazione di siti web: dalla scelta dell’infrastruttura tecnica corretta, all’installazione del software in remoto o in locale; dalla gestione dei contenuti, alle successive modifiche e personalizzazioni; dall’implementazione delle funzioni all’ottimizzazione per la SEO. Attraverso esercitazioni e progetti mirati, gli studenti oltre a capacità prettamente tecniche di utilizzo del software, acquisiranno competenze di User Interface e User eXperience. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: realizzare e gestire siti internet di media complessità con WordPress integrandoli con temi professionali (free o premium); comprendere come creare un sito e-commerce; eseguire modifiche al tema attraverso i fogli di stile; amministrare siti già esistenti realizzati con WordPress, aggiornandoli, intervenendo sui contenuti, sul layout e integrando nuove funzionalità mediante l’installazione di plugin. Lo studente di Comunicazione avrà così modo di sviluppare e gestire siti di media complessità, in modo professionale e autonomo, acquisendo competenze subito spendibili nel mondo del lavoro.  

Prerequisiti richiesti

Conoscere il software Adobe Photoshop per ottimizzare le immagini. Conoscere l'interfaccia ed il funzionamento di WordPress. Saper installare il più diffuso CMS.

Competenze

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze che permetteranno di operare come freelance o nel reparto web di agenzie e studi di comunicazione. In particolare sarà in grado di: gestire in autonomia siti web e progetti di sviluppo comunicativo attraverso il web, facendo scelte consapevoli in termini di User Interface e User eXperience; affrontare con competenza aspetti tecnici di media complessità, assumendo la responsabilità di decisioni ottimali al raggiungimento degli obiettivi del cliente; applicare le conoscenze acquisite per proporsi con professionalità e padronanza come webmaster junior. In grado cioè di realizzare, gestire e mantenere siti web realizzati con WordPress. Di caricare e aggiornare i contenuti attraverso il backend, di ottimizzare il sito per i motori di ricerca. Di impostare un e-commerce. 

Abilità

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: organizzare la struttura e implementare le funzionalità di un sito web facendo scelte consapevoli, sia in termini tecnici che di User eXperience; utilizzare correttamente tutte le sezioni del pannello di amministrazione di WordPress; amministrare e mantenere funzionale un sito web realizzato con WordPress, gestendo backup e aggiornamenti e risolvendo eventuali problematiche tecniche; realizzare interfacce user-friendly, che valorizzino i contenuti e permettano agli utenti di raggiungere in maniera efficiente ed efficare i loro obiettivi nell’utilizzo del sito; realizzare un sito e-commerce utilizzando il plugin WooCommerce, gestendo i prodotti in vendita e la loro organizzazione, i metodi di spedizione e di pagamento intervenire sui fogli di stile CSS e sul markup HTML, per permettere attività di personalizzazione di un sito realizzato con WordPress, qualora non fossero direttamente gestite dalle impostazioni del tema; portare a termine richieste del committente e risolvere problemi relativi al web e allo sviluppo di siti web. 

Conoscenze

Lo studente approfondirà, con approccio professionale, i seguenti contenuti: gestione dei contenuti all’interno di WordPress: pagine, articoli, categorie e tag; uso di temi professionali responsive; gestione di una sezione e-commerce; integrazione del sito con i social network; installazione di WordPress in locale e trasferimento di un sito da locale a remoto e viceversa; utilizzo di un child theme per la personalizzazione del tema; sicurezza, backup e aggiornamenti del CMS, del tema, dei plugin e delle traduzioni; privacy e GDPR; introduzione al linguaggio HTML e ai fogli di stile CSS, finalizzata alla modifica di un tema. 

Bibliografia

Esercizi, fonti web e bibliografia del docente saranno comunicati all’inizio e durante il corso.

Focus

Nessuno.

Metodologia

La didattica del corso è erogata in modalità mista: sia in presenza che a distanza. Otto ore (4 incontri) saranno erogate in presenza, 16 ore (8 incontri) a distanza. In presenza verranno analizzati i passaggi principali dello sviluppo di un sito web con WordPress e risolti eventuali dubbi, sia tecnici che metodologici. Le ore a distanza saranno sia registrate che online. Le lezioni registrate, disponibili di volta in volta su SIRIUS, serviranno ad illustrare il funzionamento del web e in particolare di WordPress: descriveranno in dettaglio le funzioni principali del software. Le ore online, erogate in modalità sincrona, prevedono esercitazioni o verifiche di esercitazioni svolte in autonomia dallo studente. Il corso prevede di alternare i momenti di spiegazione teorica a quelli dimostrativi dei comandi del programma con la realizzazione pratica individuale di alcune esercitazioni. La parte teorica rispetto alla pratica è circa 1/2 del monte ore. Le esercitazioni pratiche sono parallele ed integrate agli aspetti teorici trattati di volta in volta, in modo da applicare direttamente le tecniche di lavoro illustrate. A supporto delle lezioni è disponibile, sulla piattaforma SIRIUS, tutto il materiale utilizzato durante il corso e suddiviso per lezioni ed argomenti. La modalità di consegna delle esercitazioni è esclusivamente on-line.   

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

I criteri di valutazione del sito web da sviluppare per le due prove d’esame sono: inserimento e gestione dei contenuti secondo il progetto fornito; organizzazione e gestione del sito secondo pagine, articoli, prodotti, categorie e tag; organizzazione e gestione dei contenuti testuali, immagini, icone, video, gallery, slideshow…; organizzazione dei layout; gestione dei link ai social, condivisione ai social e moduli di contatto; gestione dei contenuti attraverso un page-builder; capacità d’uso del tema e dei plugin scelti per sviluppare il progetto conclusivo. L’esame è composto da una esercitazione pratica che richiede lo sviluppo di un sito web. L'esercitazione o test si svolgerà durante l’ultima lezione del corso. La modalità di consegna dell'esercitazione al fine della valutazione è esclusivamente on-line. In caso di valutazione finale inferiore ai 18/30, ed il conseguente non superamento del corso, lo studente potrà sostenere nuovamente l’esame nella sessione di esonero autunnale (agosto-settembre) o invernale (gennaio-febbraio). Possono accedere a queste sessioni d’appello anche coloro che vogliono migliorare la loro valutazione. La valutazione finale del corso non fa media con altre valutazioni e non comporta l’acquisizione di ECTS.

Contatti e Orario di ricevimento

m.marchi@iusve.it 

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail.