Forme e linguaggi dell'arte

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC03300

Crediti: 5

Ore: 40

Docenti:

AZZONI SIMONE

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso intende contribuire al bagaglio formativo degli studenti integrando e implementando la base culturale necessaria all'argomentazione e alla fondazione della comunicazione e della creatività. Vuole anche rendere consapevoli gli studenti del pregresso produttivo che l'arte ha contribuito a costruire con specificità inerenti i tempi e i luoghi della produzione. 

Finalità prima del corso è rendere consapevoli gli studenti delle analogie tra processo creativo e la metodologia processuale del designer trovando affinità nel metodo e pratica che tanto l’artista quanto il creativo pubblicitario mettono in atto nel rapporto tra idea e prassi. 

Ancorare la creatività all'esistente è auspicio di maturità professionale. Gli strumenti di analisi iconografica e compositiva s'intendono poi come basi per un approccio strutturato alla creazione della comunicazione pubblicitaria iconografica e non. Le immagini analizzate durante il corso saranno il bagaglio con cui leggere e orientarsi tra i trend del presente e le geografie extra europee

Al termine del corso lo studente dovrà acquisire: avanzate competenze scientifiche, teoriche, metodologiche ed operative relative al settore storico–artistico, dall’età post-moderna a quella contemporanea, supportate da conoscenze della storia e delle fonti iconografiche e letterarie inerenti

Si forniranno le conoscenze perché gli studenti possano fornire consulenze e collaborazioni per l'ideazione e la realizzazione di mostre e esposizioni permanenti e temporanee, attività di ricerca e di studio nel mercato dell'arte.

Gli studenti potranno operare in funzioni e mansioni operative all'interno di soprintendenze statali, organismi comunali, provinciali e regionali, enti e istituzioni museali, fondazioni culturali; nonché in cooperative e società private del mondo dell’editoria, della pubblicistica, dei media e della comunicazione multimediale. 

Prerequisiti richiesti

All'inizio del corso verrà fornito un bagaglio iconografico imprescindibile per seguire le lezioni e collocare fatti e interpreti lungo una linea del tempo e di senso. Verranno inoltre forniti i riferimenti lessicali e terminologici per affrontare, capire e raccontare la disciplina con un linguaggio adeguato. 

Sarà tuttavia necessario che lo studenti completi la sua formazione inerente al periodo storico europeo compreso tra Settecento e fine Ottocento su un manuale da concordare con il docente

Competenze

Comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto cronotopico.

Saper utilizzare gli strumenti culturali e metodologici dell’approccio critico per porsi con atteggiamento razionale strutturato e creativo nei confronti della realtà sociale, dei suoi fenomeni e dei suoi problemi, con particolare riferimento alle questioni inerenti la tutela ambientale, del femminile, della diversità: problematiche queste inerenti la poetiche del contmeporaneo

Saper analizzare le situazioni storiche artistiche studiate, collegandole con il contesto più generale, ordinandole in sequenze modulari, individuandone gli elementi caratterizzanti

Saper utilizzare, nell’ambito della disciplina, testi e nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione Social

Saper orientarsi sui concetti generali relativi alla produzione culturale nell’ambito delle arti visive.

Saper leggere e costruire un testo critico

Saper capire un problema - interpretare il contesto e progettarne la soluzione strategica comunicativa.

 

Abilità

Saper 

- utilizzare gli strumenti per leggere e interpretare il testo iconografico

- contestualizzare la produzione artistica entro una griglia di analisi sociologica, economica e stilistica

- riconoscere il ruolo delle avanguardie come frattura e con il passato e presupposto del contemporaneo

- costruire un bagaglio iconografico e stilistico che dimostri le contaminazioni, le connessioni e i rimandi tra correnti, movimenti e stili

- analizzare il contributo delle avanguardie nell'estetica del contemporaneo; sviluppare una mappa del contemporaneo in cui orientarsi tra tendenze e contaminazioni

- mostrare per ogni avanguardia il dialogo tra le discipline affini: fotografia e design

- leggere e soprattutto analizzare le principali riviste di settore

- orientarsi nel presente utilizzando i concetti chiave: post-produzione, estetica relazionale, transitività; distinguere il gusto dall’esperienza estetica.

- distinguere i vari tipi di fonti proprie della storia dell’arte del Novecento  

dimostrare padronanza e comprensione nel:

- settore di studio della disciplina

- concepire, progettare, realizzare e adattare un processo di ricerca al contesto e al problema proposto

- comunicare con gli attori del sistema arte

- effettuare confronti tra diversi modelli/tradizioni culturali in un’ottica interculturale

- utilizzare ed applicare categorie, metodi e strumenti della ricerca storico-artistica in contesti laboratoriali per affrontare, in un’ottica storico- interdisciplinare, situazioni e problemi 

Conoscenze

Conoscere i concetti chiave per orientarsi nel presente: postproduzione, estetica relazionale, transitività; 

Conoscere le parole chiave della contemporaneità: frammento, montaggio, maestosità

Saper distinguere il gusto dall’esperienza estetica.

 

Saper analizzare, descrivere e valutare l'opera d'arte attraverso un percorso strutturato:

la definizione di “arte” nella storia: 

dati preliminari dell’analisi (autore, dimensioni, forma e data); 

analisi compositiva: campo, diagonali, pesi ottici, punto e linea; 

analisi testuale: sistemi di rappresentazione dello spazio; 

analisi delle tecniche e degli stili: la materia e la luce; 

analisi extra-testuale: pensiero e contesto dell’autore e dell’epoca; analisi iconografica: generi e attributi; 

giudizio: messaggio, valore, differenza.   

 

Conoscere i principali movimenti che hanno attraversato e segnato il Novecento:

Futurismo, surrealismo, simbolismo, dadaismo, il Pop, il neo-dada, le trans-avanguardie, l’arte povera, la minima art, il concettuale, l’aniconico, l’antform

 

Conoscere le principali onde di senso tra sopravvivenze e dissolvenze nel contemporaneo:

Il Kitsh, la Land Arte, Urban Art, Video arte, LA Body Art, la Street Art

 

Conoscere i principali attori del sistema dell'arte: curatori, artisti, critici, le fiere, le gallerie. 

 

Sguardi oltre l'Europa: altri mondi, arte dalla Cina, Corea e Giappone

 

Temi della contemporaneità: lo scandalo, il cattivo gusto. Questi contenuti saranno oggetto della didattica e-learnig e saranno caricati sulla piattaforma

 

Bibliografia

Testi obbligatorio:

AZZONI S., Enrico Fedrigoli Conversazioni, Mimesis, Milano, 2020 (a prima parte esclusa l'intervista)

VETETSE A. Arte contemproanea, Mulino, Bologna 2017

Bibliografia consigliata

ACTON M., Guardare l’arte contemporanea, Einaudi, Torino, 2008 

AZZONI S. Lo sguardo della gallina, Lazy Dog, Milano 2019

BARILLI, R., Informale, Oggetto, Comportamento, Feltrinelli, Milano, 2006 

BARILLI, R., Prima e dopo il 2000, Feltrinelli, Milano, 2006 

BAUDRILALRD J., La sparizione dell’arte, trad. it. di E. Grazioli, Giancarlo Politi Editore, Milano 1998 

BAJ E., Virilio P., Discorso sull’orrore dell’arte, Elèuthera, Milano, 2007 

BODEI R., Le forme del bello, Il Mulino, Bologna, 2017 

BORRIAUD N., Postproduction, Come ri-programmare il mondo, Postmedia Books, Milano, 2018 

BORRIAUD, N. L’exforma, Postmedia books, Milano, 2014 

BORRIAUD N., Estetica relazionale, Postmedia Books, Milano, 2018 

CIOTTA A, Street art. La rivoluzione nelle strade, Bepress, 2011 

COTTON C., La fotografia come arte contemporanea, Einaudi, Torino, 2017 

CRESPI A., Ars attack. Il bluff del contemporaneo, Johan & Levi, Monza, 2014 

CRISPOLTI C., Come studiare l'arte contemporanea, Donzelli, nuova edizione aggiornata, Roma 2005 

DAL LAGO GIORDANO, Mercanti d’aura. Logiche dell’arte contemporanea, Il Mulino, Bologna, 2006 

DAL LAGO GIORDANO, Fuori cornice. L’arte oltre l’arte, Einaudi, Milano, 2009 

DAL LAGO GIORDANO, Graffiti. Arte e ordine pubblico, Il Mulino, Bologna, 2016 

DAL PUPPO A., L’arte contemporanea, Einaudi, Torino, 2015 

DANTO A., Andy Warhol, Einaudi, Torino, 2010 

DANTO A., Dopo la fine dell'arte. L'arte contemporanea e il confine della storia, Bruno Mondadori, Milano, 2008 

DONÀ, M., Arte e filosofia, Bompiani, Milano, 2007 

DORFLES G., Ultime tendenze nell'arte di oggi, Feltrinelli, Milano, 2001 

FAM, Percorsi d'arte Contemporanea, Skira, Milano 2011

GALOFARO L., Artscape, L’arte come approccio al paesaggio contemporaneo, Postmedia books, Mialno, 2003 GOMBRICH E. H., Arte e illusione. Studio sulla psicologia della rappresentazione pittorica, Phiadon, Milano, 2008. GOMBRICH E. H., HOCHBERG J., BLACK M., Arte, percezione e realtà. Come pensiamo le immagini, Einaudi, Torino, 2008. 

GOMBRICH E. H., La storia dell'arte, Phaidon, Milano, 2008  

KRAUSS R., L'informe, Bruno Mondadori, Milano, 1997 

KRAUSS R., Passaggi della scultura da Rodin alla Land art, Mondadori, Milano, 1998 

KUBLER G., La forma del tempo. La storia dell'arte e la storia delle cose, Einaudi, Torino, 1989 

NIGRO C., Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Carocci, Roma, 2008 

NIGRO C., Guida alla storia dell'arte contemporanea attraverso le fonti, Bagatto, Roma 1989 

O’ REILLY S., Il corpo nell’arte contemporanea, Einaudi, Torino, 2009 

PANCOTTO, P. P., Arte contemporanea: il nuovo millennio, Carocci, Roma, 2013 

PERNIOLA M. L’arte espansa, Einaudi, Torino, 2016 

PERNIOLA M., Disgusti. Le nuove tendenze estetiche, Genova, Costa & Nolan, 1999 

PINELLI A., Storia dell’arte. Istruzioni per l’uso, Laterza, Bari, 2009 

PINOTTI A., Cultura visuale, Einaudi, Torino, 2018  

PINOTTI, A., Teorie dell’immagine, Raffaello Cortina, Milano, 2009 

PIOSELLI A., L’arte nello spazio urbano, Johan & Levi, Milano, 2017 

POLI F., La scultura nel Novecento, Laterza, Bari, 2015 PUGLIESE M., Tecnica mista, Bruno Mondadori, Milano, 2006 SCHIAFFINI I., Arte contemporanea: Metafisica, Dada, Surrealismo, Carocci, Roma, 2011 

VETTESE A., Si fa con tutto. Il linguaggio dell’arte contemporanea, Laterza editori, Bari, 2012

WARBURTON N., La questione dell’arte, Torino, Einaudi, 2004

Focus

L'arte sui social. La comunicazione d'artista e dell'artista

Metodologia

L'attività formativa prevede lezioni frontali, attività seminariali, ricerche propedeutiche e laboratori al fine di acquisire conoscenze, competenze e abilità capaci di aprire al mondo del lavoro.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'esame sarà un colloquio orale sul programma svolto durante il corso. 

è prevista anche la stesura e l'esposizione di un elaborato sul focus e sull'eventuale uscita che sarà calendarizzata non appena si definirà la situazione sanitaria nazionale.

 

Per chi non avesse dimestichezza con le avanguardie del Novecento è consigliata la lettura di AZZONI S, Lo sguardo della gallina, Lazy Dog Edizioni.

Per quanto riguarda il colloquio orale le domande saranno di tre tipologie per una durata totale prevista di venti minuti:

La prima sezione di domande sarà di tipo descrittivo/narrativo e verterà sulla restituzione delle poetiche dei movimenti e delle correnti del Novecento. 

Un secondo modulo, di tipo analitico, chiederà l’argomentazioni di concetti chiave inerenti alle problematiche dell’arte. 

La terza tipologia di domande chiederà che lo studente dimostri autonomia nel risolvere una problematica generata dalla temperie contemporanea utilizzando gli strumenti critici e cognitivi appresi in classe.   

Nel caso lo studente avesse accumulato numerose assenze superando le ore di lezione previste per essere ammesso all’esame, dovrà concordare con il docente la bibliografia integrativa che sarà di almeno due volumi. Quindi per poter accedere all’esame dovrà prima dimostrare la conoscenza dei testi indicati e poi procederà con l’esame come indicato nella presente scheda corso. 

Contatti e Orario di ricevimento

Mercoledì nel Campus di Mestre su appuntamento prima o dopo la lezione. Per contatti: s.azzoni@iusve.it