Teorie della comunicazione e dei linguaggi

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC03600

Crediti: 5

Ore: 40

Docenti:

FAZIONI NICOLO'

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso prevede che lo studente venga a conoscere le principali teorie dei linguaggi e della comunicazione, con particolare riferimento per quelle più attuali di stampo socio-semiotico, sociologico e neuroscientifico. La finalità del corso non è puramente teorica ma mira a dimostrare l'utilità dei concetti appresi per l'analisi e la creazione di strategie e di testi comunicativi. All'interno del piano di studi questo corso si pone l'obiettivo di dimostrare la stretta connessione tra le strutture di base del linguaggio e le dinamiche concrete della comunicazione, offrendo allo studente una serie di strumenti multidisciplinari per analizzare anche processi di Branding e di Marketing. Le diverse teorie sono la base per una serie di applicazioni pratiche che aiutano lo studente ad aquisire strumenti concettuali e logici necessari per muoversi all'interno dei paradigmi delle società complesse.

Prerequisiti richiesti

esame di Semiotica e conoscenza base delle principali teorie del linguaggio di stampo filosofico.

Competenze

Al termine del corso lo studente è chiamato a possedere le seguenti competenze: 

- Conoscere i linguaggi e saperli utilizzare nei giusti contesti, 

- comprendere il linguaggio come fenomeno sociale e psicologico, 

- applicare i concetti come strumenti di lavoro pratico

- possedere le leggi di base della comunicazione e dei linguaggi

- capire quali sono i meccanismi di comunicazione che muovono gli uomini

Abilità

Al termine del corso lo studente dovrà possedere le seguenti abilità:

- Analizzare le principali teorie dei linguaggi e della comunicazione

- Rilevare le forme di comunicazione (verbale, non verbale, paraverbale)

- Distinguere tra le forme di comunicazione in presenza e quelle online

- Applicare i mezzi della disciplina al mondo della Comunicazione e del Marketing

Conoscenze

Nel corso lo studente maturerà le conoscenze sui seguenti temi:

1) Teorie filosofiche, semiotiche, psicologiche e sociologiche dei linguaggi al plurale

2) Basi neuroscientifiche del linguaggio

3) Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale

4) Modelli di comunicazione 

5) Comunicazione e relazione

6) Comunicazione e identità complesse

7) Comunicazione e luoghi di consumo

Bibliografia

- dispense del docente 

- J.M, Floch, Identità visive, Franco Angeli

 

Approfondimenti

U. Eco, Semiotica e Filosofia del linguaggio, Einaudi 

N. Fazioni, Identità in movimento, Cleup (in corso di pubblicazione)

N. Fazioni, Soggetti connettivi. Esercizi di teoria e tecnica della comunicazione, Tab edizioni (in corso di pubblicazione) 

M. Diotto, Brand Positioning, Flaccovio 2018

G. Marrone, Il discorso di Marca, Laterza 2007

R. Jakobson, Saggi di linguistica generale, Feltrinelli

Baudrillard, La società dei consumi, Il Mulino

Searle, Atti Linguistici, Bollati Borringhieri

G. Cosenza, Introduzione alla semiotica dei nuovi media, Laterza 2013

 

Focus

Il linguaggio dei luoghi di consumi

Metodologia

Lezioni frontali con esplicitazione dei concetti tramite slides

Didattica partecipativa e discussione di casi concreti

Assegnazione di lavori di approfondimento

Schemi per sintetizzare i contenuti

Creazione di situazioni di simulazione ed esercitazione che aiutino lo studente a comprendere al meglio le modalità pratiche tramite cui applicare gli strumenti della disciplina al mondo concreto.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Esame orale con presentazione di un progetto personale

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento