Teorie e tecniche del management

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC03700

Crediti: 5

Ore: 40

Docenti:

MASON ALBERTO

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso mira ad approfondire le conoscenze sul funzionamento dell'impresa e sulle principali problematiche analitiche e gestionali. In particolare, il corso si propone di favorire l’apprendimento relativo ai processi di formazione della strategia nelle imprese, fornendo concetti e linguaggio di riferimento, oltre che gli strumenti di analisi necessari. 

Il corso contribuisce a sviluppare le competenze manageriali del laureato che dovrà confrontarsi con ruoli e compiti di alta responsabilità nel management del marketing e della comunicazione. La comprensione dei processi aziendali e dello sviluppo dei percorsi strategici di un'impresa permetterà al laureato di pianificare e coordinare campagne promozionali e/o pubblicitarie con competenze specifiche nell'ambito della gestione, organizzazione e valorizzazione delle risorse aziendali.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

  • Analizzare e interpretare il contesto interno ed esterno dell’azienda maturando una sensibilità strategica nell’affrontare le problematiche connesse all’ambito professionale specifico
  • Adottare una prospettiva di management del marketing e della comunicazione rivolta al lungo periodo
  • Comprendere e interpretare i possibili scenari caratterizzanti il mercato
  • Gestire e implementare, attraverso una prospettiva strategica, programmi di marketing e progetti di comunicazione aziendale

Abilità

  • Comprendere le caratteristiche essenziali di aziende reali
  • Comprendere e analizzare le strategie di sviluppo di risorse e competenze chiave dell’impresa
  • Comprendere le dinamiche e i processi di base del management strategico dell’azienda
  • Costruire in autonomia un framework analitico per prendere decisioni strategiche anche in contesti complessi
  • Comprendere e analizzare il contesto competitivo
  • Comprendere e analizzare il posizionamento e le strategie aziendali a livello business e corporate
  • Comprendere e analizzare obiettivi strategici e valutare criticamente differenti opzioni strategiche
  • Comprendere, analizzare e implementare piani di marketing strategico e programmi di marketing operativo
  • Comprendere, analizzare e implementare progetti di comunicazione aziendale

Conoscenze

La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni frontali, affiancata dallo studio individuale consentiranno di acquisire conoscenze relative ai seguenti ambiti: 

  • L’impresa come sistema 
  • La dimensione interna delle imprese: risorse e competenze
  • I contenuti e gli attori dell’ambiente esterno alle imprese 
  • Elementi dell’identità aziendale: i valori, la visione, la missione e lo scopo dell’impresa 
  • Il processo di formulazione della strategia 
  • Il vantaggio competitivo e le strategie competitive 
  • Il posizionamento 
  • Le mappe strategiche di sintesi 
  • Il modello di business 
  • La proposta di valore 
  • I principi del marketing come metodo di gestione d’impresa 

Bibliografia

  1. FONTANA F. - CAROLI M.G., Economia e gestione delle imprese, Quinta edizione, McGraw-Hill, Milano 2017 
    (Cap. 1; 3; 4; 5; 7; 8; 9)
  2. Dispense delle lezioni
  3. Ulteriori libri verranno consigliati dal docente durante il corso sulla base dei singoli argomenti proposti 

Focus

Nessuno

Metodologia

Il corso si basa principalmente su lezioni frontali, alle quali è richiesto il contributo degli studenti tramite una partecipazione attiva, la discussione e il confronto.

Esercizi applicativi su casi di studio ed esempi concreti sono guidati dal docente in aula a fianco di esercitazioni singole a cura degli studenti.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Il corso prevede un esame orale finale.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via e-mail (a.mason@iusve.it).