Stili e tendenze di consumo

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC04100

Crediti: 5

Ore: 40

Docenti:

MINNITI SERGIO

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Fornendo una panoramica degli studi socio-antropologici sul consumo, il corso intende approfondire la conoscenza delle dinamiche e delle pratiche di consumo caratteristiche della società contemporanea. L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti storici, concettuali e metodologici necessari per comprendere più a fondo il ruolo del consumo nella società, consentendogli di sviluppare un punto di vista critico e autonomo rispetto ai fenomeni legati al consumo che risulti utile all’interno delle professioni della comunicazione.

 

Per raggiungere tale obiettivo il corso sarà suddiviso in tre moduli. Nel primo modulo verranno trattati i principali approcci teorici sul consumo, concentrandosi sulle prospettive socio-antropologiche, sulla loro evoluzione e il loro attuale sviluppo. Inoltre, verranno discussi in maniera critica alcuni cambiamenti fondamentali nel consumo legati alla rivoluzione digitale. Il secondo modulo approfondirà il tema della concezione del consumo come appropriazione simbolico-pratica, che servirà a fornire agli studenti un framework interpretativo da utilizzare nelle esercitazioni previste dal corso. Il terzo modulo si concentrerà sulla traduzione delle conoscenze teoriche e analitiche fornite nei moduli precedenti in quelle che sono le azioni proprie della ricerca sociale, con particolare riferimento alla ricerca qualitativa sul consumo, di cui gli studenti potranno fare esperienza diretta attraverso esercitazioni individuali e di gruppo.

 

Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici utili per accrescere la propria capacità di analisi e interpretazione delle pratiche di consumo, sviluppando una sensibilità specifica e acquisendo un bagaglio di conoscenze da mettere a frutto nelle professioni della comunicazione. Alla fine del corso gli studenti avranno a disposizione una cassetta degli attrezzi che li aiuterà ad analizzare le pratiche di consumo, a mettere a frutto la propria capacità di analisi all’interno delle loro future carriere e a interfacciarsi con i professionisti della consumer research.

Prerequisiti richiesti

Basi di sociologia generale.

Competenze

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare in maniera autonoma le abilità e le conoscenze relative alle pratiche di consumo, applicandole in maniera proficua nei contesti professionali in cui si troveranno a operare nello sviluppo delle loro carriere. In particolare, saranno in grado di elaborare azioni comunicative orientate alle pratiche di consumo, laddove queste ultime risultassero rilevanti, e di interpretare i risultati delle ricerche sul consumo che spesso, in contesti professionali, vengono presentati durante i briefing.

Abilità

Dal punto di vista cognitivo, gli studenti svilupperanno la propria capacità di analisi e interpretazione delle pratiche di consumo. Inoltre, acquisiranno abilità pratiche relative all'uso degli strumenti più diffusi nell'ambito della consumer research.

Conoscenze

Gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche relative alle pratiche di consumo e alle loro dinamiche, così come esse sono concettualizzate e investigate in ambito socio-antropologico. Inoltre, acquisiranno conoscenze pratiche relative agli strumenti utilizzati per condurre ricerche sul consumo, che risulteranno utili per interfacciarsi con i professionisti del settore.

Bibliografia

Manuale:

SASSATELLI, R., Consumo, cultura e società, Il Mulino, Bologna, 2004.

 

Testi di approfondimento:

CARDANO, M., Tecniche di ricerca qualitativa, Carocci, Roma, 2003 (solo capp. 3 e 5).

FUCHS, C., La politica economica dei social media, in “Sociologia della comunicazione”, 2012, 43, pp. 62-86.

MAGAUDDA, P., When materiality ‘bites back’: Digital music consumption practices in the age of dematerialization, in “Journal of Consumer Culture”, 2011, 11 (1), pp. 15-36.

Focus

Il focus di complemento del corso verterà sul tema dei consumi nell’era post-digitale, che sarà trattato utilizzando come esempio le ricerche del docente sul revival contemporaneo della fotografia analogica. Il caso di studio verrà analizzato applicando il framework teorico del consumo come pratica appropriativa, utilizzando i dati empirici raccolti sul campo per fornire un esempio concreto di ricerca sui consumi post-digitali.

Metodologia

Lezioni frontali, discussioni in aula, esercitazioni individuali e di gruppo.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale finale sui testi d’esame e sui materiali didattici forniti dal docente durante il corso.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente attraverso la mail istituzionale s.minniti@iusve.it