Psicopedagogia degli stili di vita

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC04000

Crediti: 5

Ore: 40

Docenti:

CIVELLI FRANCESCO FRANCO

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Favorire, nei discenti, l'acquisizione e la messa in campo di una adeguata capacità critica e di lettura delle situazioni nella loro complessità e mutevolezza, assicurando contributo originale, creativo, innovativo a quanto sollecitato dai potenziali interlocutori, nel rispetto di un’etica che riconosce, nella centralità e nel rispetto della persona, alcuni tratti fondamentali.

 Trattare di stili di vita significa affrontare un terreno che si configura come spazio di convergenza pluridisciplinare inerente, in particolare, le tematiche economico - sociali e non solo quelle, e, che necessita attenzione ai differenti approcci, strumenti, metodi, linguaggi, simboli. Se è vero che la società interconnessa è una “società ipercomplessa”, ecco che gli stili di vita richiedono di essere affrontati da più angoli visuali.  Quindi, con un accostamento   non solo di tipo meramente classificatorio oppure circoscritto ai tempi del consumo, alle forme di benessere o ai criteri di segmentazione tipici del marketing. Un aspetto del tutto rilevante è il superamento dell’approccio lineare tra strumenti e forme di comunicazione e l’affermarsi delle “immagini degli stili di vita”, e la relativa simbolizzazione che contribuisce a farne componenti essenziali di questi ultimi, dove l’“immagine diventa sempre più la notizia” (Cesareo V. -Vaccarini I., “L’era del narcisismo”, Franco Angeli, Milano, 2012).  Già una possibile definizione di stile di vita, tra le tante, deve, comunque, tenere conto dei principali aspetti e concezioni dell’essere umano, di questo in relazione e in rapporto a sé stesso, ad altri, a quali altri, ai molteplici contesti, ai diversi aspetti simbolici, a cosa differenzia e a cosa unifica, a cosa ha valore e valore differente, per chi. Trattare di stili di vita per prendere in considerazioni consumi, relazioni, interazioni, emozioni, atteggiamenti, bisogni, comportamenti, valori, contesti per apprendere a riconoscere cosa li identifica, cosa ne connota l’identità, e come sono influenzati nel e dal mutamento sociale. 

Psicopedagogia, disciplina capace di evidenziare metodi di approccio, distintività, riflessività relazionale, identità, per interpretare e comprendere gli stili di vita, per affrontare la complessità dei linguaggi dei comportamenti, degli atteggiamenti, non limitandosi alla sola dimensione sincronica ma contemplando anche quella diacronica, prospettica, dove la necessità di confronto con gli scenari, come metodica, assume una rilevanza fondamentale, per dinamica e per le possibili evoluzioni. Psicopedagogia come “spazio del sapere, del conoscere, del comprendere, del riflettere” in modo organizzato dove sono chiamati a confrontarsi dati, informazioni, conoscenze, modelli teorici diversi, a volte, confliggenti con pratiche, con connessioni interdisciplinari, con le differenti modalità di apprendere, con le concezioni della persona (individuo, agente, consumatore, cittadino) che vengono influenzate dai new media, influenzando questi ultimi a loro volta (percezione e immagine di sé, concezione di sé ecc.). Il capovolgimento rispetto alle forme di comunicazione proprie dei mass media che internet e i new media comportano, chiama in causa l’”uomo comune” con forme di connessione e di interattività (“homo communicans”) che modificano sensibilmente le prospettive e anche le concezioni che la persona ha di sé in relazione, di sé in connessione e in situazioni di scambio, di consumo (“homo consumens”). Di conseguenza valorizzare e approfondire alcune chiavi di lettura che ineriscono le differenti segmentazioni connesse ai diversi stili di vita, ai molteplici contesti e ambiti con i quali i processi di comunicazione impattano non solo a livello delle componenti individuali, o dei diversi gruppi ma al cospetto delle organizzazioni e a livello interorganizzativo. 

Prerequisiti richiesti

Sono connessi al percorso di studi effettuato e alla messa a valore critico e integrato di quanto acquisito negli esami di sociologia, di psicologia, di antropologia e delle diverse discipline sociali e alla relativa capacità di riflessione articolata.

Competenze

Verranno create condizioni in percorso  con l'utilizzo di case histories, di business case, di filmati per favorire nei discenti quanto caratterizza un approccio strategico e originale alle situazioni e quanto rappresenta la specificità di un approccio e di una prassi professionali.  Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: 

- analizzare situazioni complesse;

- verbalizzare con un linguaggio che comunichi a diversi target;

- elaborare con pensiero originale quanto compreso rispetto ad uno specifico ecosistema sociale

Abilità

Si procederà per favorire, nella cornice dei "descrittori di Dublino" a livello 7, relativi al EQF (European Qualification Framework) quanto è capacità di elaborare e applicare idee originali, a fronte di ambiti non familiari o in contesti interdisciplinari più ampi, nel rispetto della specificità degli approcci, con una consistente attenzione alla formulazione di giudizi e di valutazioni che non si fermino ad una generica etichettatura  o categorizzazione (label approach, stereotipia, pregiudizi ecc.) ma che rispecchino capacità di riflessione rispetto alle responsabilità sociali ed etiche di un'attività di comunicatore. 

Sono di:

 - mettere in campo la capacità critica di individuare collegamenti tra realtà sociale o organizzativa con la quale entri a confronto con gli aspetti analitici e metodologici che caratterizzano un approccio professionale;

 - attivare una curiosità finalizzata attraverso opportune domande rispetto alle possibili situazioni in cui si troverà a interagire e a trovare opportune soluzioni, a fronte di problemi inevitabilmente complessi;

 - interpretare le complesse dinamiche degli ecosistemi sociali con cui si troverà a rapportarsi - utilizzare un linguaggio appropriato che sappia modulare i diversi registri e che sia di positiva articolazione tra dispositivi propri della società digitale e della dimensione antropologica delle persone e dei diversi aggregati (gruppi, comunità, organizzazioni, società, ecc.) Sono di: - mettere in campo la capacità critica di individuare collegamenti tra realtà sociale o organizzativa con la quale entri a confronto con gli aspetti analitici e metodologici che caratterizzano un approccio professionale - attivare una curiosità finalizzata attraverso opportune domande rispetto alle possibili situazioni in cui si troverà a interagire e a trovare opportune soluzioni, a fronte di problemi inevitabilmente complessi - interpretare le complesse dinamiche degli ecosistemi sociali con cui si troverà a rapportarsi - utilizzare un linguaggio appropriato che sappia modulare i diversi registri e che sia di positiva articolazione tra dispositivi propri della società digitale e della dimensione antropologica delle persone e dei diversi aggregati (gruppi, comunità, organizzazioni, società, ecc.) 

 

Conoscenze

Devono essere messe in campo con le opportune articolazioni che riguardano non solamente l'infosfera ma anche quello che concerne l'"onlife" nell'accezione data da Luciano Floridi. Devono connotarsi per una comprensione critica e originale dei principi e delle teorie che si collegano alla comunicazione nelle sue diverse declinazioni e quindi sul piano sociale, psicologico, semantico, culturale, tecnologico.

Bibliografia

  • Per l'esame:
  • MORACE F., “ConsumAutori. I nuovi nuclei generazionali”,Egea, Milano,2016 •
  • WALLACE P., “La psicologia di internet”, Cortina editore, Milano 2017 (capitoli da 1 a 7;da 10 a 12) 
  • DISPENSA  a cura del docente per approfondimento  e riflessione guidata dei temi trattati
  • Bibliografia di riferimento per approfondimenti:
  • AIME M., "Classificare, separare, escludere", Einaudi Editore, Torino, 2020
  • ALTER A., “Irresistibile. Come dire no alla schiavitù della tecnologia”, Giunti, Firenze, 2017 
  • AUGE’ M., “Cuori allo schermo. Vincere la solitudine dell’uomo digitale”, Piemme, Mondadori libri, Milano, 2017 • 
  • BARICCO A., “The game”, Einaudi Editore, Torino, 2018
  • BAUMAN Z., “Homo consumens: lo sciame inquieto dei consumatori e la miseria degli esclusi”, Erickson, Trento, 2007 
  • BAUMAN Z., “Le nuove povertà”, Castelvecchi, Roma, 2018 
  • BONESCHI B., “I migliori oggetti della nostra vita”, Il Mulino, Bologna, 2016 
  • BRABANDERE (De) L. - INY A., “Thinking in new boxes: A new paradigm for business creativity”, Random House, New York, 2013 
  • CESAREO V. -VACCARINI I., “L’era del narcisismo”, Franco Angeli, Milano, 2012 
  • DE BIASE L., “Homo Pluralis. Essere umani nell’era tecnologica”, Codice edizioni, Torino, 2016 
  • DANESI M., “La comunicazione al tempo di internet”, Progedit, Bari, 2013 
  • DEUTSCHER G., “La lingua colora il mondo. Come le parole deformano la realtà”, Bollati Boringhieri, Torino, 2013 
  • FLORIDI L., “La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo”, R. Cortina Editore, Milano, 2017 
  • GALIMBERTI U., “I miti del nostro tempo”, Feltrinelli, Milano 2009 (capitolo 6: Il mito della moda; capitolo 12: Il mito del mercato)  
  • GLADWELL M., “Ouliers. The story of success”, Black Bay Books, Hachette, New York, 2008 
  • HARARI Y. N., “Homo deus. Breve storia del futuro”, Bompiani, Milano, 2017  
  • LEONHARD G., “Tecnologia vs Umanità. Lo scontro prossimo venturo”, Egea, Milano, 2019 
  • NICHOLS T., “The death of expertise”, Oxford University Press, New York, 2017 
  • PAGLIA V., “Il crollo del noi”, Laterza editori, Bari, 2017 
  • PROTASSIEF S., “Et si je me vendais mieux. Le secret du marketing de soi”, Eyrolles, Paris, 2016 
  • QUARTIROLI I., “Internet e l’Io diviso. La consapevolezza di sé nel mondo digitale”, Bollati- Boringhieri,Torino,2013
  • RIVA G., “Psicologia dei nuovi media. Azione, presenza, identità e relazioni”,Il Mulino, Bologna, 2012 
  • RODOTÀ S., “Il mondo della rete. Quali i diritti, quali i vincoli”, Laterza-, Roma, 2014 
  •  SPITZER M., “Demenza digitale. Come la nuova tecnologia ci rende stupidi”, Corbaccio-Garzanti, Milano, 2013 
  • SPITZER M., “Solitudine digitale. Disadattati, isolati, capaci solo di una vita virtuale?” Corbaccio-Garzanti, Milano, 2016     

Focus

 Si concentra  sulla complessità  delle dinamiche individuali, personali, relazionali (Sé/Altro/Altri/ Gruppi di riferimento), valoriali, contestuali (Gruppi/organizzazioni/ecosistemi) e delle diverse scale con le quali ci si dovrà raffrontare (temporali, spaziali, culturali ecc.). Si evidenzierà, infine, la rilevanza della crescente accentuazione delle “distanze”, dei differenti “divide” digitali, culturali, sociali. Si opererà per riconoscere come la dimensione soggettiva, sia fondamentale per comporre e ricomporre differenti elementi per favorire quanto è creatività.  

Metodologia

Si prevede l'utilizzo di diverse metodiche che favoriscano i processi di apprendimento, di consapevolezza e di acquisizione e riflessione critica di conoscenze. Si prevede, altresì, nella fase finale del percorso, un momento di "palestra" , dividendo gli studenti in piccoli sottogruppi con una presentazione da parte di ogni sottogruppo di uno specifico argomento ( argomento che impegnerà preliminarmente il sottogruppo)   ai restanti studenti con un tempo predefinito di circa 30 minuti per ogni presentazione, ottenendone un feedback (nella logica e metodica  di una peer evaluation) rispetto ad una serie di fattori. Anche la dispensa prodotta dal docente, che ripercorre l'intero percorso,  è strutturata con una serie di domande di verifica di quanto trattato, per facilitare i processi di analisi, acquisizione, riflessione, rispetto ai temi trattati.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'esame è orale e prevede: 

1. la presentazione critica di un argomento, estratto a sorte prima del termine del corso.  L'esaminando potrà effettuare detta presentazione con utilizzo di Power Point o con una tesina scritta; 

2. la  dimostrazione  di aver acquisito capacità di comprensione di alcuni dei temi trattati durante il corso. Il tutto verrà valutato avendo come riferimento i descrittori di Dublino con una scala di valutazione a cinque intensità (da scarsa presenza a elevata presenza).

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente può essere contattato direttamente via mail: f.civelli@iusve.it. Per il ricevimento questo può essere concordato  nelle giornate calendarizzate per le lezioni, al termine delle stesse.