English for business and communication

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC72003

Crediti: 5

Ore: 40

Docenti:

CHIUSSO CRISTIANO

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari all’analisi, comprensione e uso indipendente dei linguaggi tecnici professionali del settore della Creatività e della Comunicazione. 

Inoltre, il corso intende aiutare gli studenti a sapersi esprimere in inglese correttamente, di sapersi presentare in inglese professionalmente, di poter sostenere un colloquio di lavoro o una Video Call in inglese, di poter partecipare a un gruppo di lavoro internazionale. 

Infine, verrà svolto un lavoro sul Personal Branding, possibile chiave di successo nel settore della Comunicazione.

L'obiettivo del corso è quello di contribuire allo sviluppo di “una testa ben fatta”, citando Morin, che abbia una buona comprensione generale del settore della Creatività e della Comunicazione e che sia in grado di usare un linguaggio appropriato in modo corretto, anche nella business etiquette, con la padronanza della lingua inglese, in modo da essere in grado di operare con successo in entrambi i contesti nazionali e internazionali come Designer della Comunicazione, Art Director o Creative Director.

Prerequisiti richiesti

Livello B2 Lingua Inglese.

Competenze

  • Comunicare in lingua inglese in contesti lavorativi complessi;
  • rafforzare le proprie business skills;
  • autodirigere il proprio percorso professionale in funzione dei propri obiettivi.

Abilità

Gli studenti svilupperanno le loro abilità di scrittura, ascolto, conversazione e lettura imparando individualmente, a coppie e in gruppi. In particolare, i partecipanti potranno:

  • saper interagire in inglese scritto e orale sui contenuti del corso;
  • saper implementare in lingua inglese gli strumenti professionali proposti;
  • saper presentare in lingua inglese il proprio progetto professionale.

Conoscenze

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari all’analisi, comprensione e uso indipendente dei linguaggi tecnici professionali del settore della Creatività e della Comunicazione. 

Gli argomenti affrontati saranno: Interpersonal Communication, Communication Design, Digital Communication, Creativity; Personal skills, Business skills, Cross-cultural Communication, Personal Branding, Social Media Communication, Business Planning; Pitching. Verranno inoltre trattati temi inerenti la Vocational Guidance: obiettivi professionali, talenti, risorse, vision, mission. Il Final Work richiesto sarà la presentazione dei propri strumenti professionali in lingua inglese: 

• Self-Presentation Letter, CV, LinkedIn profile, Graphic CV e Graphic Portfolio; 

• presentazione della Personal Brand Identity; 

• presentazione di un progetto di Communication Design. 

Bibliografia

Testi obbligatori: 

  • BAADE K., HOLLOWAY C., SCRIVENER J. AND TURNER R., Business Result Advanced, Oxford University Press, Oxford, 2017. 
  • BRANAGAN A., The essential guide to business for artists and designers, Bloomsbury Academic, London and New York, 2017. 
  • SALENBACHER J., Creative Personal Branding, BIS Publishers, Amsterdam, 2013. 

Testi consigliati:

  • ZOMORODI, M., Spark: How to free your brain from technology to ignite your creativity, Pan Books: Basingstoke 2020.
  • BALDWIN J., Visual Communication: from theory to practice, Bloomsbury Visual Arts: London, 2019. 
  • YATES D., PRICE J., Communication Design: Insights from the Creative Industries, Fairchild Books:  New York, 2015.

Focus

Non previsto. 

Metodologia

Lezione non direttiva e partecipativa: active learning, experiential learning, project-based learning, peer learning, cooperative learning, gaming, individual and group work, pitching. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Orale con valutazione del CV, Graphic CV, Self-Presentation Letter, Graphic Portfolio e Personal Brand Identity e della loro presentazione in inglese; valutazione del progetto; valutazione continua della partecipazione e della proattività degli studenti, della loro comprensione e produzione della lingua scritta e orale e dei loro lavori presentati durante il corso.  

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti prima o dopo le lezioni, accordandosi preventivamente via mail.