Corso opzionale: Fashion Marketing & Communication

Tipo insegnamento: Corso opzionale

Codice: STC61094

Crediti: 3

Ore: 24

Docenti:

SANTANERA LAURA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso è improntato sulla cultura della creatività a servizio dei risultati, anzichè quella pura espressione artistica individuale chiamata arte. Questo comporta aver a che fare da una parte con l’illimitata immaginazione dei creativi e la consapevolezza del bello e dell’originale, dall’altra i limiti che tempo ed incertezza economica creano sul mercato.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza elementare della lingua inglese

Competenze

Il programma, grazie ad un continuo riferimento al mondo industriale, rafforzerà gli studenti sui seguenti aspetti: • . Introdurli nell’industria del fashion come settore unico, mondiale ed eccellenza del made in Italy • Comprendere ed applicare concreti modelli di business di successo nel settore del fashion e del design industriale attraverso i vari segmenti di mercato.  

Abilità

•Interiorizzare il ruolo del Fashion marketing&communication/brand manager come colui che converte una visione in un modello di business e lo sviluppa coerentemente. 

Conoscenze

Il corso si focalizza sui concetti base di business, marketing e comunicazione nel settore fashion, tenendo in considerazione gli aspetti culturali e creativi. Ci si immerge nel concetto di pensiero creativo che si trasforma in business grazie ad un approccio di marketing emotivo. Si entrerà nella brand identity di fashion brands appartenenti a segmenti di mercato differenti: luxury, contemporary, streetwear, sportswear, fast fashion. - BRAND MODELS: analisi delle diverse strategie di marketing e comunicazione che i marchi del settore fashion adottano per entrare e rimanere sul mercato. - POSIZIONAMENTO SUL MERCATO/STRATEGIA DI COMUNICAZIONE per solution brands/authority brands/icon products/iconic brands/cult brands/lifestyle brands. - MANIFESTO: quali sono i valori su cui si fonda il brand, che ne determinano il credo/la filosofia e per cui il marchio è riconosciuto sul mercato. - INNOVAZIONE : una delle più potenti strategie di marketing  

Bibliografia

OBBLIGATORIO Stefania Saviolo & Antonio Marazza, “Lifestyle brands: le marche che ispirano la nostra vita”, Rizzoli, 2012

FACOLTATIVO Kevin Roberts, ‘Lovemarks: il futuro oltre i brands’, Mondadori, 2005 

Metodologia

Un mix bilanciato tra: - Teoria, con lezioni in lingua italiana ma slide in lingua inglese, per permettere ai ragazzi di apprendere anche un linguaggio tecnico internazionale - Esercitazioni pratiche effettuate in gruppo durante le ore di lezione con supporto del docente e da concludersi a casa - Presentazione dei progetti di gruppo di fronte alla classe, per rafforzare sia conoscenza sono i ragazzi a spiegare e fornire spunti per open discussions) sia skills di public speaking  

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La valutazione finale sarà il risultato di: 40% progetto finale (tema: INNOVAZIONE); 40% progetto intermedio (tema: MANIFESTO); 20% partecipazione attiva 

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente è a disposizione mezz’ora dopo la propria lezione a calendario previo accordo via mail