English Language

Tipo insegnamento: Non definito

Codice: STC61095

Docenti:

OGGIANO ELEONORA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso, propedeutico all'insegnamento English for Advertising and Marketing  (3° anno), mira al potenziamento delle conoscenze linguistiche e si propone di fornire allo studente gli strumenti adeguati per sviluppare e consolidare competenze e abilità comunicative in lingua Inglese con riferimento agli ambiti del proprio percorso di studi e al futuro posizionamento professionale. La conoscenza e l’utilizzo della lingua inglese si colloca difatti come elemento e requisito essenziale nell’ambito delle proposte di job placement per il profilo professionale del laureato in Advertising e Marketing. In linea con il percorso formativo universitario, il corso offre allo studente la possibilità di misurarsi con situazioni comunicative concrete e relative esercitazioni pratiche, supportate dall’analisi di materiale specialistico in lingua (podcast e articoli di settore, Job Interview in English, the Language of Presentation ecc.).   

Prerequisiti richiesti

È richiesta una competenza comunicativa in lingua inglese in linea con un livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Competenze

 

  • Sviluppare progressivamente l’uso della lingua inglese come strumento di comunicazione. 
  • Saper riconoscere ed utilizzare modalità e strategie comunicative specifiche secondo il contesto di riferimento. 
  • Conoscere e comprendere diverse tipologie testuali ed espressioni idiomatiche di base. 
  • Saper utilizzare le risorse ed i materiali digitali per approfondire e progressivamente sviluppare le competenze linguistiche necessarie.

 

Abilità

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

 

  • utilizzare in modo efficace il lessico di riferimento e le strutture grammaticali nella produzione scritta ed orale. 
  • leggere, comprendere ed analizzare testi semi-specialistici. 
  • individuare le principali differenze fra source language e target language. 
  • iinteragire in lingua inglese e sapere strutturare contenuti specifici (es. Job Interview).

 

 

Conoscenze

 

  • Capacità di operare adeguate scelte lessicali, stilistiche, sintattiche e discorsive nella produzione orale e scritta.
  • Capacità di utilizzare tecniche discorsive proprie della comunicazione formale e informale in lingua inglese.
  • Conoscere le specificità lessicali, morfo-sintattiche e stilistiche della lingua inglese relative al livello di competenza linguistica.
  • Conoscere il rapporto fra lingua e cultura nella comunicazione interculturale e nei processi di internazionalizzazione.
  • Acquisire conoscenze teorico-funzionali e di una terminologia di indirizzo specialistico di base. 

 

 

Bibliografia

Materiale digitale, ppt e dispense cartacee e/o digitali con parti estratte da Professional English in Use (Cambridge University Press), The Business B1+ (Macmillan Publishing) e Market Leader (Pearson Education) caricati sulla piattaforma SIRIUS. 

The Complete English Grammar for Italian Students (Oxford University Press). 

• Podcast | Video | Reading: TED-Ed, TED, BBC, British Council, Oxford e Cambridge Assessment (lista delle risorse online su SIRIUS). Ad integrazione della bibliografia, saranno disponibili ulteriori risorse online per il self-study. 

Focus

Workshop 

From source language to target language: the challenges of communication | Approfondimento sulle specificità lessicali, semantiche e metalinguistiche con riferimento ai settori del marketing e advertising.

 • Workshop 

 Job Interview in English | Approfondimento tematico e metodologico con specifici case studies ed esercitazioni supportati da simulazioni pratiche. 

Metodologia

Lezioni frontali con presentazione e discussione dei contenuti supportate da esercitazioni individuali o di gruppo nella forma del cooperative-learning con richiesta di partecipazione attiva degli studenti. Ad integrazione dei contenuti proposti, saranno inoltre svolte ulteriori attività digitali di rinforzo e altre di revisione da svolgere in autonomia tramite risorse didattiche specifiche fornite del docente.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La valutazione finale verterà sul materiale e sulle esercitazioni forniti durante il corso e si articolerà in un test scritto che verificherà le competenze acquisite.

Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve, previo appuntamento accordato, in modalità online e in presenza. 

Email: e.oggiano@iusve.it