English Language

Tipo insegnamento: Non definito

Codice: STC61095

Docenti:

BRETT RICCARDO

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso, propedeutico agli insegnamenti di English for Advertising and Marketing e English for Digital and Graphic Design (3° anno), mira al potenziamento delle conoscenze linguistiche e si propone di fornire allo studente gli strumenti adeguati per sviluppare e consolidare competenze e abilità comunicative in lingua Inglese con riferimento agli ambiti del proprio percorso di studi. Il corso prevede 5 seminari frontali con relative esercitazioni pratiche, supportate dall’analisi di materiale in lingua (video lessons e articoli di settore, Anglo-American Semiotics, Job Research and Interview in English, ecc.), e 12 ore digitali con attività di rinforzo e revisione da svolgere in autonomia tramite risorse didattiche specifiche fornite dal docente.

Prerequisiti richiesti

È richiesta una competenza comunicativa in lingua inglese in linea con un livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Competenze

 • Sviluppare progressivamente l’uso della lingua inglese come strumento di comunicazione. 

 • Saper riconoscere ed utilizzare modalità e strategie comunicative specifiche secondo il contesto di riferimento. 

 • Conoscere e comprendere diverse tipologie testuali ed espressioni idiomatiche di base.

Abilità

• Saper utilizzare in modo efficace il lessico di riferimento e le strutture grammaticali nella produzione scritta ed orale. 

• Saper leggere, comprendere ed analizzare testi semi-specialistici. 

• Saper individuare le principali differenze fra source language e target language.

Conoscenze

• Acquisizione delle specificità lessicali, morfo-sintattiche e stilistiche della lingua inglese. 

• Acquisizione di conoscenze teorico-funzionali e di una terminologia di indirizzo specialistico di base. 

 • Comprendere il rapporto fra lingua e cultura nella comunicazione interculturale e nei processi di internazionalizzazione.

Bibliografia

La bibliografia verrà comunicata e consegnata durante il corso nella forma di ppt e link a materiale disponibile online. 

Parte del materiale e già consultabile qui: https://padlet.com/r_brett/hu87t5nkc1ay

 

Opzionale, ma consigliato: 

English Grammar in Use, R.Murphy - Cambridge U.P. (4th Ed.)

English File Digital Intermediate B1/B1+ oppure Upper-Intermediate B2

Focus

Workshop on Anglo-American Semiotics:

Guarderemo assieme ad esempi di strategie grafiche e marketing nel contesto della cultura Anglo-Americana, esplorandone esempi del suo vasto background e le sue implicazioni sullo scenario internazionale.  

 

Workshop on Job Research and Job Interview:

Approfondimento tematico sul mercato del lavoro nel Regno Unito. 

Consigli metodologici per prepararsi ad affrontare un colloquio di lavoro all'estero con specifici case studies ed esercitazioni supportate da simulazioni pratiche in classe.

Metodologia

Frontale con insight sull'uso delle strutture grammaticali, lessicali ed idiomatiche più comuni e la loro corretta applicazione nei vari ambiti di studio. 

Peer working e group studying per sviluppare le proprie capacità linguistiche. 

Preparazione di un short essay da presentare in classe tramite ppt riguado uno dei vari argomenti affrontati. 

Role Play in cooperative-learning di diverse situazioni realistiche che si potranno andare ad affrontare nel mondo del lavoro. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La valutazione si baserà su di un breve elaborato che verrà richiesto a fine corso e su di una prova scritta. Verranno tenute in considerazione le abilità sviluppate, la partecipazione attiva durante il corso e la preparazione linguistica riguardante le competenze connesse alle tematiche affrontate durante il corso.

Contatti e Orario di ricevimento

r.brett@iusve.it 

 Orario di ricevimento: mattutino previo appuntamento via email.