Corso opzionale: Web and digital event

Tipo insegnamento: Corso opzionale

Codice: STC61106

Crediti: 3

Ore: 24

Docenti:

ROSSATO CRISTIANA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari e le conoscenze specifiche per operare all'interno del settore dell'organizzazione eventi, nello specifico eventi progettati e realizzati nel e per il web. Agli studenti verranno trasmesse competenze metodologiche e pratiche necessarie per l’organizzazione, la programmazione, la gestione e la comunicazione di un evento digitale partendo dalle regole fondamentali dell’event marketing. Gli eventi fisici mai come in questo periodo sono stati sospesi, ma il mondo dell’organizzazione degli stessi non si è fermato: gli eventi si sono re-inventati, ri-costruiti, ri-progettati attraverso nuovi modi di incontrarsi e vivere l’esperienza dell’evento. Ospitare eventi sul web (congressi, convegni, convention, fiere, mostre, concerti,.. ) significa generare nuovi incontri, coinvolgere in maniera diversa i partecipanti, trovare un nuovo valore per sponsor ed espositori, generare nuovi contatti, creare nuovi spazi digitali. Il corso inoltre intende fornire gli strumenti necessari per la ricerca fondi e sponsor e le tecniche per il raggiungimento di risultati efficaci attraverso una corretta esposizione sul mondo social.   

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Informare e fidelizzare la clientela verso il mondo del web event

Ingaggiare nuovi prospect 

Accrescere l’impatto emotivo e informativo degli eventi per lanciare un brand 

Facilitare l’adesione e l’accesso agli eventi

 

Abilità

Progettare e creare un evento on line 

Comunicare e promuovere l'evento on line 

Finanziamenti e sponsorizzazioni nell’organizzazione di eventi on line 

Crowdfunding

Conoscenze

Location digitaleLocation digitale 

Supporto delle nuove tecnologie per la creazione di un evento Supporto delle nuove tecnologie per la creazione di un evento  

 

Bibliografia

Bibliografia 

Materiale fornito dal docente. 

 Testi di approfondimento RE P., Event Management, Giappichelli Editore, Milano 2007 AA.VV., Piccolo Manuale di Ufficio Stampa, Modern Publishing House, 2010 CARLI M., Organizzare un convegno. Manuale operativo, Hoepli 2007 CHIEFFI D., Online media relations. L'ufficio stampa su internet ovvero il web raccontato ai comunicatori, Il Sole 24 Ore 2011 COCCO R., La magia degli eventi, Sperling & Kupfer 2007 PECCHENINO M., Organizzare gli eventi, Il Sole 24 Ore, 2002 TAVALAZZI P., REGINA P., Organizzare eventi tra tecnica e cuore, Castelvecchi 2011

Metodologia

Corso pratico con lezioni frontali ed esercitazioni per la creazione di un evento on line.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame consiste nella presentazione di un progetto relativo ad un web evento, sviluppato singolarmente o a piccoli gruppi, sulla base di un brief di ricerca, simulando quanto avviene nella prassi aziendale

Contatti e Orario di ricevimento

c.rossato@iusve.it

La docente riceve e incontra su richiesta degli studenti anche on line accordandosi preventivamente via mail