Corso opzionale: Influencer Marketing

Tipo insegnamento: Corso opzionale

Codice: STC61107

Crediti: 3

Ore: 24

Docenti:

DALL'OGLIO GAIA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso offre agli studenti le basi teoriche e pratiche per approcciarsi in modo professionale al mondo dell’influencer marketing. Gli influencer sono sempre più richiesti da aziende e agenzie pubblicitarie grazie alla loro capacità di influenzare consumi e percezioni di marca, ma come per ogni altra leva di marketing vanno utilizzati in modo strategico, sinergico con le altre azioni e strategie, e con un ROI misurabile. Che si voglia diventare un influencer o saperli utilizzare nelle proprie campagne comunicative, il corso fornirà le conoscenze necessarie per approcciarsi al meglio a questo ambito del marketing in costante ascesa.  

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Nell’advertising e marketing moderni, gli influencer ricoprono un ruolo fondamentale. Eredi di endorser e testimonial, hanno il potere di influenzare scelte di consumo e percezioni di marca grazie al potente ascendente – relazionale e aspirazionale – sulla propria community. Che si voglia diventare un influencer o utilizzarli nelle proprie campagne adv o marketing, però, è necessario un approccio strutturato e scientifico, esattamente come per le altre strategie e azioni comunicative.

Conoscenze

- Storia dell’influencing e trend odierni 

 - Macro, Micro & Nano, Local e Vertical influencer 

 - Individuare, selezionare e coinvolgere gli influencer 

 - Piano di influencer marketing e ROI

 - PMI, territorio e influencer 

Bibliografia

Un testo obbligatorio e due facoltativi

 - Influencer Marketing - Valorizza le relazioni e dai voce al tuo brand - Prassi, strategie e strumenti per gestire influenza e relazioni. Matteo Pogliani, Dario Flaccovio Editore

 - Influencer marketing 2.0. Come sviluppare una strategia influencer-oriented e gestire con successo il marketing dell'influenza. Gerardo Grasso, EPC Editore 

- Influencer Marketing. Camilla Bellini, Cristiano Carriero, Hoepli Editore

Focus

Case studies approfonditi su attività di Influencer Marketing territoriale, invito e partecipazione fisica di un influencer selezionato (locale o nazionale)

Metodologia

La metodologia didattica sarà strutturata in modo tale da rendere il corso interattivo, unendo alle lezioni frontali delle attività di gruppo ed esercitazioni operative finalizzate a coinvolgere gli studenti e aiutarli a mettere concretamente in pratica le nozioni acquisite. Verrà dato ampio spazio a case studies e analisi di diversi tipi di influencer locali e internazionali e di loro campagne, al fine di verificare le nozioni teoriche trattate.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si terrà nella forma di una prova orale che verterà sui contenuti teorici del corso e sull’analisi delle attività applicative richieste. Allo studente verrà richiesto di sviluppare e spiegare una strategia di influencer marketing per un’azienda a scelta del territorio nazionale o regionale.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente è a disposizione mezz’ora prima e dopo l’inizio della propria lezione a calendario previo accordo via mail.