English for advertising & marketing

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC72005

Crediti: 4

Ore: 32

Docenti:

BRETT RICCARDO

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso mira a consolidare competenze e abilità comunicative in lingua Inglese con riferimento ai contesti del marketing e della pubblicità. Attraverso l’analisi di materiale specialistico, casi studio, presentazioni e progetti di settore, si propone di fornire allo studente gli strumenti necessari per operare in tali contesti professionali e all’interno di un team internazionale.

Prerequisiti richiesti

Si richiede una competenza comunicativa in Lingua Inglese in linea con un livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Competenze

• Riconoscere ed utilizzare modalità e strategie comunicative specifiche della comunicazione scritta ed orale nei contesti del marketing, della pubblicità e del Professional English. 

• Utilizzare un linguaggio specialistico e dimostrare competenze argomentative ed analitiche. 

• Comprendere ed elaborare le principali tipologie testuali in ambito professionale. 

Abilità

• Saper utilizzare in modo efficace un linguaggio specialistico negli ambiti del marketing e della pubblicità. 

• Saper elaborare, comprendere ed analizzare casi studio, articoli di settore, presentazioni professionali e progetti. 

• Sviluppare una critical language awareness nel proprio contesto di specilizzazione.  

Conoscenze

• Studio dei linguaggi e dei contesti relativi alla comunicazione professionale nel settore del marketing e della pubblicità. 

• Fraseologia relativa a situazioni di carattere commerciale ed economico, di progettualità e realizzazione tramite esperienze di team working. 

• Individuazione dei contenuti e delle forme utilizzate come strumenti per lo sviluppo di strategie di Social Media Marketing aziendale. 

Bibliografia

Materiale digitale e dispense predisposte dalla docente. Materiale aziendale autentico, articoli specialistici, podcast e video saranno caricati sulla piattaforma SIRIUS.

 

Molto del materiale del corso e siti per self-study si possono trovare trovare al seguente link; https://padlet.com/r_brett/hu87t5nkc1ay  

Focus

• Brand Idenity Guidelines: step-by-step case studies analysis – un perscorso analitico di sviluppo del business marketing internazionale. 

 

• Digital Marketing Strategist: a profession emblematic of our age - Approfondimento sulla figura del DMS e il suo valore nella società contemporanea. 

Metodologia

Lezioni frontali teorico-pratiche in lingua inglese supportate da risorse digitali, materiale autentico aziendale e dispense specialistiche utili per il self-study. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La valutazione finale verterà sul materiale fornito durante il corso. L’esame si terrà nella forma di colloquio orale e discussione critica dei contenuti. Sarà inoltre richiesta una breve presentazione iniziale su un argomento a scelta relativo ai macro-contenuti del corso.

Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve, previo appuntamento accordato, in modalità online o in presenza. r.brett@iusve.it