Antropologia filosofica e comunicazione

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC02100

Crediti: 4

Ore: 32

Docenti:

MARCHETTO MICHELE

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

A presupposto del corso è l’idea che la comunicazione si configura come dimensione essenziale e determinante della vita umana, non solo come aspetto tecnico e professionale, ma come fattore di autodefinizione dell’essere uomo come “persona”, con profonde ricadute sul piano etico ed esistenziale. Ne deriva la finalità di fondo del corso: illustrare la natura prettamente personale e dialogica dell’essere umano e l’importanza dell’attività filosofica intesa come modalità peculiare in cui si esercita la sua autocoscienza. L’insegnamento di "Antropologia filosofica e comunicazione", quindi, intende fornire al profilo professionale del laureato in Digital & Graphic design un ampio quadro di riferimento culturale e intellettuale, in modo che possa sviluppare le proprie idee consapevole delle implicazioni antropologiche insite nella tecnologia e nella comunicazione che se ne avvale; intende inoltre favorire o consolidare la maturazione di una sensibilità umana ed etica nell’affrontare le problematiche connesse all’ambito professionale specifico.  

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: 

1. esercitare l’arte del domandare come arte del pensare: porre domande filosofiche; 

2. argomentare in termini rigorosi le proprie posizioni e comunicarle di conseguenza; 

3. interpretare il contesto delle problematiche antropologiche in cui opera Digital & Graphic designer, alla luce della disposizione filosofica maturata con le competenze 1 e 2; 

4. esercitare l’auto-riflessione come scoperta della propria umanità. 

Abilità

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: 

1. Individuare le peculiarità dello statuto epistemologico della filosofia, 

2. Individuare le grandi domande della condizione umana, 

3. Articolare e comunicare in termini linguisticamente e concettualmente corretti le questioni antropologicamente rilevanti, sia per l’essere umano per il Digital & Graphic designer

4. Tracciare un orizzonte antropologico all’interno del quale collocare le tecniche e la pratica del Digital & Graphic designer

5. Esercitare la propria riflessione critica sulla condizione umana e sul mondo circostante; 

6. Elaborare la propria interpretazione del mondo; 

7. Individuare i limiti della comunicazione strumentale rispetto a quella esistenziale; 

8. Approfondire in modo autonomo temi di antropologia filosofica, soprattutto nel loro rapporto con le prospettive professionali proprie del corso di laurea. 

Conoscenze

1. Presupposti di metodo filosofico: 

a. Che cos’è una domanda filosofica, 

b. Che cos’è una risposta filosofica, 

c. Ermeneutica filosofica, fenomenologia e domanda di senso, 

d. La filosofia come design concettuale. 

 

2. Come porre domande filosofiche, e quali domande filosofiche porre. 

 

3. Filosofia dell’informazione e senso del mondo. 

 

4. Antropologia filosofica: 

a. Da quale prospettiva porre le domande filosofiche, 

b. Il capitale semantico. 

 

5. Un’altra prospettiva antropologica: le questioni-limite e l’apertura alla trascendenza nell’interiorità dell’uomo

Bibliografia

Testi obbligatori: 

 

FLORIDI L., Pensare l’infosfera. La filosofia come design concettuale, Raffaello Cortina, Milano 2020. 

MARCHETTO M., In interiore homine. Edmund Husserl e l’annunciarsi di Dio nella «profondità più profonda», in corso di pubblicazione. 

 

Testi consigliati: 

 

BARLOW J. P., “Life in the DataCloud”, John Barlow interviews Jaron Lanier, «Mondo 2000», 2 (1990), pp. 44-51. 

FLORIDI L., La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo, Raffaello Cortina, Milano 2017. 

GADAMER H.G., L’attitudine naturale dell’uomo alla filosofia, in La ragione nell’età della scienza, Il Melangolo, Genova 2007, pp. 91-100. 

GADAMER H.G., Uomo e linguaggio, in Verità e metodo 2, Bompiani, Milano, 1996, pp. 115-123. 

GALIMBERTI U., Psiche e techne. L’uomo nell’età della tecnica, Feltrinelli, Milano, 19993. 

GEHLEN A., L’uomo nell’era della tecnica, Armando, Roma, 2003. HUSSERL E., La filosofia come scienza rigorosa, Laterza, Roma-Bari 2005. MARCONI D., Il mestiere di pensare, Einaudi, Torino 2014. 

SIMONE R., Presi nella rete. La mente ai tempi del web, Garzanti, Milano, 2012. VENTIMIGLIA G., Virtuale, in Enciclopedia filosofica, XII, Bompiani, Milano, 2006, pp. 12172-12176. 

Metodologia

1. Lezione frontale a partire dalle pre-comprensioni e attese degli studenti, secondo i principi di una didattica ermeneutica esistenziale. 

2. Analisi guidata di testi filosofici. 

3. Discussione sui contenuti. 

4. Schemi di sintesi e mappe concettuali. 

5. Esercitazioni: per chi sarà in aula saranno condotte prevalentemente nella forma del cooperative-learning, per gli altri saranno individuali, valorizzando comunque la discussione e l’applicazione dei contenuti presentati a lezione a casi particolari indicati dal docente o scelti dagli studenti. Si richiederà agli studenti, singolarmente o in gruppo, di dare rappresentazione grafica o in forma di immagine (power point, video, rielaborazioni grafiche, …) a concetti presentati durante il corso, in modo da sviluppare la propria capacità di sintesi e individuare i nessi applicativi fra l’ambito culturale e quello più strettamente professionale.   

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

 rispondere ai quesiti/problemi, da un livello minimo fino a integrare i diversi saperi (comprensione – knowledge and understanding); 

 usare una terminologia specifica disciplinare (abilità comunicative – communication skills); 

 cogliere i punti di forza e di debolezza dei contenuti (autonomia di giudizio – making judgements); 

 sviluppare i temi oggetto di verifica, dimostrando 

  • capacità critiche, 
  • integrazione delle proprie conoscenze (conoscenza e capacità di comprensione applicate – applying knowledge and understanding), 
  • particolare competenza e originalità (capacità di apprendere – learning skills).  

Contatti e Orario di ricevimento

m.marchetto@iusve.it 

Il docente riceve su richiesta degli studenti previo accordo via mail.