Semiotica

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC02900

Crediti: 4

Ore: 32

Docenti:

FAZIONI NICOLO'

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso ha per finalità la comprensione delle leggi di base della comunicazione umana e dei linguaggi. L'insegnamento mira a dimostrare agli studenti la ricchezza del riferimento ai linguaggi e a scardinare la pretesa che esista unicamente il linguaggio verbale e che esso sia l'unico che merita uno studio scientifico. La semiotica pone al centro l'unità minima dotata di senso che è il segno. Proprio i segni ci permettono di comprendere come esistano diversi sistemi linguistici che lo studente e il comunicatore debbono conoscere, interpretare e saper utilizzare. Particolare risalto sarà dato ai linguaggi visivi. Gli obiettivi di questo insegnamento non sono quindi solamente teorici, conoscere le basi dello studio semiotica dei linguaggi, ma anche pratico-operativi, saper utilizzare concretamente gli strumenti della disciplina per sviluppare la propria autonomia creativa e comunicativa. La semiotica mette in gioco il suo duplice aspetto, filosofico e rivolto alla persona, ma anche sociologico e comunicativo, rivolto ai contesti relazionali, alla dimensione del consumo, a quella del marketing e del design. Proprio questi ultimi aspetti saranno esaltati durante il corso per sostenere le basi teoriche della semiotica con una serie di situazioni applicative utili per lo studente che intenda lavorare nell'ambito della comunicazione. Il corso di semiotica fornisce al profilo del laureato in DGD un quadro di mezzi utili per comprendere e per creare contesti comunicativi di valore.  

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di filosofia moderna che, in caso non appartengano al bagaglio scolastico dello studente, verranno indicate attraverso consigli di lettura ed un "dizionario dei concetti" fornito dal docente.

Competenze

Al termine del corso e del percorso di semiotica lo studente è chiamato a possedere le seguenti competenze: 

 1) Capacità linguistiche e comunicative avanzate, basate sulle leggi di comprensione del segno, della parola, della frase e del testo; 

 2) capacità di interpretare fenomeni sociali e comunicativi e di proporre soluzioni ed idee

 3) Applicazione autonoma degli strumenti della semiotica 

 4) capacità di applicare i concetti semiotici al mondo del Branding e del Marketing in particolare per quanto concerne i contesti visuali.

Abilità

Al termine del corso lo studente deve possedere le seguenti abilità: 1) Utilizzare il lessico della disciplina semiotica all'interno del quadro della "comunicazione e del marketing" 2) Enumerare ed aver presenti le potenzialità dei linguaggi 3) Comprendere le domande e gli schemi logici delle discipline semiotiche 4) Capire in che modo la semiotica modifichi la nostra visione del mercato, del consumatore e delle sue modalità comunicative 5) Utilizzare ed individuare le leggi di base di una semiotica visiva, lavorando su testi di natura prevalentemente visiva.

Conoscenze

Che cos'è la semiotica

 Differenza tra comunicazione e informazione

 Il linguaggi verbale e gli altri linguaggi

Il linguaggio visivo e la semiotica visuale

 Le basi teoriche della semiotica: segno, significato, significante, langue, parole in Saussure 

 Connotazione e denotazione per Roland Barthes

 Il testo visivo e l'analisi di una immagine, tra figurativo e plastico

Il testo visivo statico e quello dinamico, fotografia e video

 Il modello comunicativo di Jakobson 

Bibliografia

P. Polidori, Che cos'è la a semiotica visiva?, Carocci 2007

N. Fazioni, Soggetti connettivi, Tab 2021

 

Approfondimenti: 

D. Mangano, Ikea ed altre semiosfere, Mimesis 2019

D. Mangano, Semiotica e design, Carocci 2008 

D. Mangano, Che cos'è la semiotica della fotografia?, Carocci 2018

U. Volli, Introduzione alla semiotica della pubblicità, Laterza 2002

R. Barthes, La camera chiara. Note sulla fotografia, Einaudi 2003

 

 

Focus

Semiotica delle "immagini in movimento": il video.

Metodologia

Il corso tende a stimolare una partecipazione attiva degli studenti, con momenti di discussione e di collaborazione.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Esame Orale con presentazione di un elaborato di approfondimento concordato in precedenza con il docente.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento.