Laboratorio di Calligrafia e lettering

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC60036

Crediti: 4

Ore: 32

Docenti:

SCHETTIN ANNA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il Laboratorio di CALLIGRAFIA & LETTERING è l’occasione di “mettere in pratica” quanto appreso durante il corso teorico pratico di Calligrafia & Lettering. Con esso si vuole sviluppare una maggior consapevolezza critica in questo ambito con un nuovo e più concreto punto di vista rispetto alle scelte progettuali. Si vogliono sperimentare nuovi segni calligrafici, più espressivi e adatti ad una comunicazione “nuova”, unica e meno standardizzata. 

I Digital & Graphic Designers devono possedere competenze teoriche e culturali, a fondamento del loro sapere, abbinarle ad abilità ed esperienze pratiche e fondamentali in era digitale. Il segno “fatto a mano” accresce il valore del prodotto grafico “digitale”, per unicità, potenza e valore creativo. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenze delle basi della calligrafia formale acquisite durante il corso di Calligrafia & Lettering. 

Conoscenze di base di impaginazione grafica e presentazione di progetto, e dell’uso di software quali Illustrator, InDesign e Photoshop. 

Competenze

Il Laboratorio – che ha come finalità la realizzazione “in concreto” di un progetto per un’AZIENDA reale – intende sviluppare queste competenze 

 • Utilizzare le conoscenze acquisite. Sperimentare e applicare in modo critico professionale le teorie e le tecniche apprese durante il corso, rispettando l’iter progettuale e i tempi assegnati 

 • Progettare e realizzare una proposta che soddisfi il brief assegnato, creando linguaggi espressivi e chiavi comunicative adeguati ed efficaci 

 • Documentare con un “Process book” l’iter progettuale. 

 • Sviluppare consapevolezza di sé in relazione alle proprie attitudini, al proprio modo di affrontare un lavoro professionale, al proprio ruolo nel lavoro d’équipe, alla capacità di rispettare vincoli e procedure.

Abilità

Per affrontare a realizzazione di un lavoro di comunicazione in modo professionale ma unico e originale è fondamentale una base teorica, ma occuparsi della sua progettazione è il banco di prova attraverso cui il GRAPHIC DESIGNER deve cimentarsi per poter capire i limiti e le potenzialità della realizzazione pratica. 

Il Laboratorio di CALLIGRAFIA & LETTERING intende sviluppare la capacità dello studente di applicare a temi e situazioni concreti le conoscenze maturate all'interno del corso stesso.

Conoscenze

 • Il SEGNO CALLIGRAFICO e il suo valore espressivo unico. 

 • Mente fluida: passare da un tema all’altro. 

 • Applicazioni contemporanee della calligrafia. Case History. 

 • Sviluppare idee, affinare la creatività, nuove idee di alfabeto 

 • Sperimentare il segno calligrafico al servizio della comunicazione. 

 • Gestire un progetto: dal brief alla consegna ( ricerca, sperimentazione, valutazione, produzione, stampa e finalizzazione ).

Bibliografia

 • Associazione Calligrafica Italiana, “MANUALE DI CALLIGRAFIA”, 2020 Lazy Dog Press 

 • Campedelli Marco, “CALLIGRAFIA & DISEGNO GRAFICO”, 2010 Links 

 • Middendorf Jan, “HAND TO TYPE. Script, Hand-Lettering and Calligraphy”, 2012 Gestalten Verlag 

 • Stevens John, “SCRIBE. Artist of the written world”, 2013 John Nelas Books 

 • Barcellona Luca, “ TAKE YOUR PLEASURE SERIOUSLY”, 2012 Lazy Dog Press

Focus

Nessuno

Metodologia

Si accompagneranno gli studenti ad una ricerca approfondita e, attraverso le prime esercitazioni mirate, si stimolerà la loro capacità a trovare modi di espressione unici ed efficaci, in una situazione laboratoriale dove sperimentare strumenti, linguaggi, tecniche. 

Le Case History presentate avranno l’intenzione di illustrare i passaggi progettuali, coinvolgendo e stimolando gli studenti in modi differenti e individuando possibili soluzioni. 

Ogni fase è scandita da un momento iniziale formativo del docente, seguito dall’assegnazione di esercizi di gruppo. Momenti di confronto evidenzieranno le problematiche, i limiti e i pregi dei singoli lavori svolti. 

 La presentazione dei elaborati finali saranno si discussi in modo da richiamare ai i contenuti appresi durante il corso teorico. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Il Laboratorio prevede la realizzazione “in concreto” di un progetto che risponda al brief per un’AZIENDA reale, e l’esame consiste nella consegna dell’elaborato finale, realizzato in gruppo. L’elaborato sarà presentato al Cliente, completo di Process Book e presentazione veloce ed efficace. 

Alla valutazione del corso contribuirà inoltre la partecipazione attiva alle lezioni.

Contatti e Orario di ricevimento

a.schettin@iusve.it 

La docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail.