Laboratorio di Marketing della comunicazione

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC60016

Crediti: 4

Ore: 32

Docenti:

PORCEDDU CILIONE MICHELE

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il Laboratorio di marketing della comunicazione è la parte pratica e progettuale del corso culturale: Fondamenti di marketing. Questa disciplina si pone in stretta relazione con i possibili sbocchi lavorativi degli studenti, in particolare verso la realtà delle agenzie di marketing e comunicazione pubblicitaria e delle diverse realtà aziendali e freelance. Lo studente durante il laboratorio avrà l’occasione di mettere in pratica le conoscenze teoriche e abilità tecniche acquisite durante il corso in Fondamenti di Marketing e sviluppare in team una soluzione di piano marketing rispondente ai bisogni delle persone del mercato di riferimento in modo profittevole per la realtà aziendale analizzata.

Prerequisiti richiesti

Aver regolarmente frequentato il corso di Fondamenti di marketing.

Competenze

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

  • applicare le teorie e le tecniche di Fondamenti di marketing apprese;
  • realizzare un piano di marketing e un insieme di linee guida per la comunicazione pubblicitaria che rispondano in modo efficace ed efficiente alle aspettative dall’azienda esterna;
  • comporre una relazione di progetto ed illustrarne i contenuti all’azienda.

Abilità

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

  • realizzare un piano di marketing analitico, strategico e operativo che risponda ai bisogni del cliente (azienda esterna) e che tenga conto della necessità di ascolto e analisi di tutti i soggetti coinvolti;
  • redarre una relazione che illustri al cliente i tratti e le fasi del progetto;
  • presentare al cliente in modo conciso ed efficace il piano di marketing elaborato..

Conoscenze

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di conoscere:

  • come avviene il lancio di un progetto (briefing);
  • le prime problematiche di elaborazione di un piano di marketing (debriefing);
  • quali sono i tratti salienti di una pianificazione efficace ed efficiente: organizzazione del lavoro per obiettivi, attività, ruoli, tempi e budget;
  • cos’è e quali sono le peculiarità del marketing analitico;
  • cos’è e quali sono le peculiarità del marketing strategico;
  • cos’è e quali sono le peculiarità del marketing operativo;
  • come si compone una relazione di progetto;
  • come si prepare e si espone una presentazione;

Bibliografia

Testi obbligatori:

KOTLER P. - ARMSTRONG G., Principi di marketing, Milano, Pearson, 2009.

 

Testi consigliati:

DIB A., Il marketing plan vincente. Il metodo in una pagina per il vostro successo., Hoepli, Milano, 2017. KOTLER P. - KELLER K. - ANCARANI F. - COSTABILE M., Marketing Management, Paerson, Milano, 2017. KOTLER P. - KELLER K. - ANCARANI F. - COSTABILE M., Marketing per manager. Modelli, applicazioni e casi sul marketing fatto in Italia, Paerson, Milano, 2018.

Focus

Nessuno

Metodologia

Il laboratorio è strutturato affinchè lo studente acquisica competenze specifiche sulla disciplina mediante:

  • definizione del team di lavoro secondo profili complementari tra loro per abilità e personalità;
  • incipit strategico – progettuale online attraverso briefing e debriefing, definizione di obiettivi, attività, ruoli, tempi, budget e momenti di revisioni;
  • autonomia progettuale con monitoraggio in presenza sullo stato dei progetti, armonia ed efficacia del lavoro in team;
  • preparazione di una relazione da parte del team di lavoro;
  • presentazione del proprio progetto al cliente;
  • Lo studente avrà modo di sperimentarsi in team sia in presenza che online al fine di sviluppare competenze in linea con il proprio profilo professionale

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Lo studente verrà valutato in base alla creatività e alla concretezza delle proposte espresse nella relazione. La valutazione finale terrà conto anche della capacità di recepire il bief/debrief, della capacità di lavorare in team e individualmente, e della presentazione al cliente finale.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail a m.porceddu@iusve.it.