Advertising management e marketing digitale

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC07400

Crediti: 5

Ore: 40

Docenti:

BRUNELLI ELISA

MORONI MICHELE

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Gli obiettivi del corso saranno focalizzati sul fornire un quadro del processo di management riguardante la funzione aziendale che governa le attività di Marketing e di Comunicazione con focus sugli aspetti digitali. 

 

I moduli formativi prenderanno in esame la Comunicazione sia corporate sia di prodotto\servizio. 

Il processo comunicativo (pubblicitario) verrà approfondito nella sua accezione più pura ed ampia ovvero come insieme di attività volte a costruire e consolidare la relazione con il target di riferimento, avendo cura di scegliere i canali e mezzi più consoni al fine di ottimizzare i budget e creare conversioni e relazioni con il brand.

Durante il corso, pertanto, verranno analizzati gli strumenti e le modalità per costruire un piano di comunicazione integrato, sia per quanto attiene gli aspetti offline sia quelli online.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

  1. Competenze a livello di analisi e decodifica del linguaggio pubblicitario, con focus sul digitale.
  2. Competenze relative alla pianificazione e progettazione di una strategia integrata di comunicazione cross mediale. 
  3. Competenze nella scelta dei principali canali di comunicazione digitale, con particolare riguardo alla conoscenza di “come muoversi” per ottimizzare visibilità, opportunità di contatto e business conseguente.

Abilità

  1. Capacità di analisi: abilità di classificare e interpretare i dati, rispetto agli obiettivi prefissati; abilità nel descrivere i fenomeni; abilità di riconoscere e tracciare il profilo del consumatore o del target di riferimento.
  2. Capacità di pianificazione e progettazione: abilità nell’allocare coerentemente il budget; abilità nel definire le priorità delle azioni; abilità di “Project Management”. 
  3. Capacità di orientarsi e operare in ottica di business: abilità nel definire una comunicazione strategica applicata al digital; abilità di assumere scelte consapevoli in contesti B2B e B2C; abilità di operare in un’ottica data-driven per il monitoraggio dei dati.

Conoscenze

  1. Capacità di analisi: i principi per la costruzione di un’accurata analisi; il reperimento dei dati e delle informazioni, la classificazione dei dati, lo studio e l’interpretazione del fenomeno, l’utilizzo del pensiero laterale per ampliare la prospettiva “interpretativa” del fenomeno stesso; il ruolo del web nel processo decisionale all’interno del customer journey. 
  2. Capacità di pianificazione e progettazione: cos’è un progetto, cos’è un’attività, il concetto di pianificazione (definire le attività e la loro scomposizione), assegnare i compiti, definire lo scheduling; come impostare un piano di comunicazione integrata, online e offline. 
  3. Capacità di operare in ottica di business: come monitorare e tracciare il comportamento delle persone online; le varie tipologie di approcci al digitale; differenze tra canali proprietari e non.

Bibliografia

Testo obbligatorio

Il marketing comunicativo dell’impresa – Dalla pubblicità alla comunicazione offline e online al consumatore – Antonio Foglio, Franco Angeli.

 

Testi facoltativi

Verranno suggeriti durante il corso in base agli interessi e alle necessità degli studenti, poiché il mondo digital è in continua evoluzione e un testo di oggi domani è già obsoleto. 

L’idea è quindi di suggerire dei testi da approfondire in autonomia e da presentare a tutta l’aula.

Focus

La customer experience legata alle attività di comunicazione integrata.

Metodologia

Slide. 

Case studies. 

Business games. 

Gamification.

Contributi video (anche in lingua inglese). 

Analisi di esperienze dirette realizzate in azienda dai docenti. 

Presentazione dei libri facoltativi da parte degli studenti.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Esame orale individuale

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail.