Laboratorio di Advertising management e marketing digitale

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC60023

Crediti: 4

Ore: 32

Docenti:

BRUNELLI ELISA

MORONI MICHELE

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Gli obiettivi della fase di laboratorio saranno focalizzati sul mettere in pratica quanto appreso nella fase teorica attraverso lo sviluppo di un progetto di cross-media marketing. 

Gli studenti dovranno costruire un piano di comunicazione globale, partendo da un brief dell’azienda oggetto di studio.

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze

  1. Competenze relative alla selezione dei media.
  2. Competenze relative all’assegnazione sui singoli mezzi del budget a disposizione.

Abilità

  1. Capacità di selezione: abilità nel capire i mezzi più idonei per parlare con il target di riferimento; abilità nel capire il “tone of voice” da utilizzare per il dialogo con il target; abilità nel rendere il dialogo sempre attivo.
  2. Capacità di allocazione del budget: abilità nell'attribuire la corretta priorità ai mezzi selezionati; abilità nell’ottimizzare il budget stesso; abilità nel creare sinergie tra i mezzi.

Conoscenze

  1. Capacità di selezione: individuazione dei mezzi e delle piattaforme più idonei per costruire visibilità; il benchmark quale strumento per indirizzare le proprie scelte e creare una distinzione. 
  2. Capacità di allocazione: modalità per ottimizzare i vincoli del budget; la scelta tra “make or buy”.

Bibliografia

Testo obbligatorio

Il marketing comunicativo dell’impresa – Dalla pubblicità alla comunicazione offline e online al consumatore – Antonio Foglio, Franco Angeli.

 

Testi facoltativi

Verranno suggeriti durante il corso in base agli interessi e alle necessità degli studenti, poiché il mondo digital è in continua evoluzione e un testo di oggi domani è già obsoleto. 

L’idea è quindi di suggerire dei testi da approfondire in autonomia e da presentare a tutta l’aula.

Focus

L’omnicanalità come strumento imprescindibile per stare sul mercato e creare ottimizzazione della visibilità.

Metodologia

Tecniche di brainstorming guidate e mentoring nelle executional phases dei vari team.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Discussione e presentazione dei lavori ai docenti, ai team e all'azienda committente.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail.