English for advertising & marketing
Tipo insegnamento: Obbligatorio
Codice: STC72005
Crediti: 4
Ore: 32
Docenti: |
OGGIANO ELEONORA |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso mira a consolidare competenze e abilità comunicative in lingua Inglese con riferimento ai contesti del marketing e della pubblicità. Attraverso l’analisi di materiale specialistico, casi studio, presentazioni e progetti di settore, si propone di fornire allo studente gli strumenti necessari per operare in tali contesti professionali e all’interno di un team internazionale.
Prerequisiti richiesti
Si richiede una competenza comunicativa in Lingua Inglese in linea con un livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Competenze
• Riconoscere ed utilizzare modalità e strategie comunicative specifiche della comunicazione scritta ed orale nei contesti del marketing, della pubblicità e del Professional English.
• Utilizzare un linguaggio specialistico e dimostrare competenze argomentative ed analitiche.
• Comprendere ed elaborare le principali tipologie testuali in ambito professionale.
Abilità
• Saper utilizzare in modo efficace un linguaggio specialistico negli ambiti del marketing e della pubblicità.
• Saper elaborare, comprendere ed analizzare casi studio, articoli di settore, presentazioni professionali e progetti.
• Sviluppare una critical language awareness nel proprio contesto di specializzazione.
Conoscenze
• Studio dei linguaggi e dei contesti relativi alla comunicazione professionale nel settore del marketing e della pubblicità.
• Analisi di casi studio aziendali, presentazioni e progetti di settore.
• Approfondimento delle specificità lessicali, morfo-sintattiche e stilistiche e di una terminologia di indirizzo specialistico.
• Case Studies: Marketing Presentation | Copywriting & Transcreation
Bibliografia
Materiale digitale e dispense predisposte dalla docente. Materiale aziendale autentico, articoli specialistici, podcast e video saranno caricati sulla piattaforma SIRIUS.
Focus
• Company materials: case studies, presentations and projects | Analisi di materiale autentico aziendale.
• The challenges of communication | Approfondimento tematico e metodologico supportato da specifici casi studio.
Metodologia
Lezioni frontali teorico-pratiche in lingua inglese supportate da risorse digitali, materiale autentico aziendale e dispense specialistiche utili per il self-study.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La valutazione finale verterà sul materiale fornito durante il corso. L’esame si terrà nella forma di colloquio orale e discussione critica dei contenuti. Sarà inoltre richiesta una breve presentazione iniziale su un argomento a scelta relativo ai macro-contenuti del corso.
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve, previo appuntamento accordato, in modalità online o in presenza.
e.oggiano@iusve.it