English for advertising & marketing

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC72005

Crediti: 4

Ore: 32

Docenti:

OGGIANO ELEONORA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso mira a consolidare competenze e abilità comunicative in lingua Inglese con riferimento ai contesti del marketing e della pubblicità. Attraverso l’analisi di materiale specialistico, casi studio, presentazioni e progetti di settore, si propone di fornire allo studente gli strumenti necessari per operare in tali contesti professionali e all’interno di un team internazionale.

Prerequisiti richiesti

Si richiede una competenza comunicativa in Lingua Inglese in linea con un livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Competenze

• Riconoscere ed utilizzare modalità e strategie comunicative specifiche della comunicazione scritta ed orale nei contesti del marketing, della pubblicità e del Professional English. 

 • Utilizzare un linguaggio specialistico e dimostrare competenze argomentative ed analitiche. 

• Comprendere ed elaborare le principali tipologie testuali in ambito professionale. 

Abilità

• Saper utilizzare in modo efficace un linguaggio specialistico negli ambiti del marketing e della pubblicità. 

• Saper elaborare, comprendere ed analizzare casi studio, articoli di settore, presentazioni professionali e progetti. 

• Sviluppare una critical language awareness nel proprio contesto di specializzazione.  

Conoscenze

• Studio dei linguaggi e dei contesti relativi alla comunicazione professionale nel settore del marketing e della pubblicità. 

• Analisi di casi studio aziendali, presentazioni e progetti di settore. 

• Approfondimento delle specificità lessicali, morfo-sintattiche e stilistiche e di una terminologia di indirizzo specialistico. 

• Case Studies: Marketing Presentation | Copywriting & Transcreation

Bibliografia

Materiale digitale e dispense predisposte dalla docente. Materiale aziendale autentico, articoli specialistici, podcast e video saranno caricati sulla piattaforma SIRIUS.    

Focus

• Company materials: case studies, presentations and projects | Analisi di materiale autentico aziendale. 

• The challenges of communication | Approfondimento tematico e metodologico supportato da specifici casi studio.  

Metodologia

Lezioni frontali teorico-pratiche in lingua inglese supportate da risorse digitali, materiale autentico aziendale e dispense specialistiche utili per il self-study.   

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La valutazione finale verterà sul materiale fornito durante il corso. L’esame si terrà nella forma di colloquio orale e discussione critica dei contenuti. Sarà inoltre richiesta una breve presentazione iniziale su un argomento a scelta relativo ai macro-contenuti del corso.

Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve, previo appuntamento accordato, in modalità online o in presenza. 

e.oggiano@iusve.it