Fondamenti di marketing

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC06900

Crediti: 4

Ore: 32

Docenti:

PORCEDDU CILIONE MICHELE

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso intende fornire agli studenti un quadro del contesto in cui il marketing e la comunicazione pubblicitaria esprimono il proprio ruolo chiave, in modo da metterli in condizione di comprendere meglio le esigenze delle aziende e le dinamiche dei mercati. Questa disciplina consente allo studente di operare professionalmente in contesti in cui l'interazione e la collaborazione con la divisione marketing di un'azienda rivesta un ruolo decisivo.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

  • comprendere le dinamiche alle quali è soggetto un cliente impegnato a gestire un prodotto all'interno di un mercato competitivo;
  • proporsi efficacemente in una squadra di lavoro durante la realizzazione, l'immissione sul mercato e la gestione post-vendita di un prodotto.

Abilità

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

  • comprendere le dinamiche di base di un mercato;
  • capire gli aspetti salienti della proposta commerciale di un cliente;
  • comprendere le principali leve del marketing mix;
  • percepire e comunicare i punti di forza e di debolezza di un prodotto, di un'azienda o di una marca;

Conoscenze

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di conoscere:

  • la natura e la struttura di un mercato e di un sistema industriale;
  • i soggetti coinvolti nei mercati: domanda, offerta, concorrenza;
  • la definizione e la gradazione dei bisogni dei consumatori;
  • gli aspetti del marketing mix e delle sue evoluzioni;
  • il concetto di "marca";
  • gli strumenti per analizzare e descrivere gli attori di un mercato, come l'analisi SWOT;
  • le terminologie e le problematiche insite nella pianificazione di marketing e nei vincoli di budget.

Bibliografia

Testi obbligatori:

KOTLER P. - ARMSTRONG G., Principi di marketing, Pearson, Milano, 2009.

 

Testi consigliati:

DE NOBILI F., Digital marketing integrato. Strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite, Hoepli, Milano, 2018. (Parti).

FERRARESI M. - SCHMITT H. B., Marketing esperienziale. Come sviluppare l’esperienza di consumo, Franco Angeli, Milano, 2018.

KOTLER P. - KARTAJAYA H. - SETIAWAN I., Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale, Hoepli, Milano, 2017. MARSHALL P., Il principio 80/20 per vendite e marketing. La guida definitiva per lavorare meno e ottenere di più, ROI Edizioni, Macerata, 2018.

SORDI F., Marketing scientifico. Analisi mirate, strategie efficaci, azioni precise per emergere e competere, Flaccovio Dario, Palermo, 2019.

SORDI F., Evolvi il tuo marketing, Libreria Universitaria, Padova, 2013.

Focus

Nessuno

Metodologia

Ciascun modulo è strutturato affinchè lo studente acquisisca competenze specifiche sulla disciplina mediante:

  • inquadramento e definizione teorica dei concetti culturali;
  • approfondimenti e discussione di casi reali;
  • esercizi su casi studio;

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Lo studente verrà valutato in base alla conoscenza dei contenuti, alla precisione del linguaggio, all’abilità nel creare connessioni con casi studio reali e alla fluidità e spontaneità dell’eloquio. L’esame si terrà nella forma d’incontro individuale orale.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail a m.porceddu@iusve.it.