Creativity and graphic design

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC03400

Crediti: 5

Ore: 40

Docenti:

MOMETTI MADDALENA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il professionista del design è chi pratica un design "disciplinato", ossia chi conosce la disciplina del design e opera creativamente in maniera sistematica. 

 

La conoscenza delle teorie del design, di strumenti di valutazione del progetto in termini di valore/innovazione e di casi studio di eccellenza e la padronanza dei metodi utilizzati nel processo di sviluppo del design (grafico) rappresentano: 

 

  • i fondamenti culturali con cui affrontare il progetto di design, e del graphic & communication design in particolare, in modo professionale; 
  • le fonti per formarsi uno spirito critico con cui analizzare e decodificare i linguaggi visivi; 
  • gli strumenti per appropriarsi di una cultura visiva personale;
  •  le caratteristiche che contraddistinguono il professionista della creatività da un creativo accidentale. 

 

Prerequisiti richiesti

  • Conoscenza delle basi metodologiche e degli strumenti per il disegno e l'elaborazione grafica. 
  • Familiarità nell’utilizzo del computer per effettuare ricerche attraverso Internet. 
  • Buona predisposizione al team working. 
  • Le lezioni verranno tenute in lingua italiana, tuttavia le letture assegnate saranno prevalentemente in lingua inglese. La frequenza di questo corso richiede dunque una conoscenza della lingua inglese di livello B2. 

 

Agli studenti che provengono da esperienze formative in ambiti diversi da quelli del design è richiesto, prima dell’inizio del corso

 

1. lo studio propedeutico dei seguenti testi: 

  • DAVIS, M., & HUNT, J., Visual communication design: an introduction to design concepts in everyday experience, Bloomsbury Visual Arts, New York, 2017; 
  • LUPTON E., Thinking with type: a critical guide for designers, writers, editors, & students (2nd rev. and expanded ed.), Princeton Architectural Press, New York, 2010; 

 

Competenze

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: 

  1. analizzare con spirito critico gli artefatti comunicativi;
  2. argomentare l'analisi critica di progetti grafici, facendo riferimento alle teorie del design, a casi studio di eccellenza, ai metodi utilizzati nel processo di sviluppo del design grafico e agli strumenti di valutazione del progetto di design;
  3. padroneggiare la relazione tra teoria e pratica del design, attraverso l’analisi del lavoro di progettisti contemporanei e attraverso lo sviluppo di un propria pratica riflessiva personale; 
  4. sviluppare in autonomia e in modo professionale dei progetti grafico-comunicativi.

 

Abilità

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: 

1.a - conoscere e applicare i criteri e metodi di valutazione per l'analisi di progetti grafici, riconoscendo il contributo del design in termini di valore/innovazione; 

 2.a - conoscere e comprendere le principali teorie chiave del design della comunicazione; 

 2.b - conoscere i metodi utilizzati nel processo di sviluppo del design grafico; 

 2.c - argomentare le proprie osservazioni sull'analisi di casi studio in modo preciso e convincente; 

 3.a - riconoscere all'interno dei progetti grafici le teorie e i metodi applicati dal progettista; 

 3.b - comprendere come teoria e pratica si contaminano e si valorizzano a vicenda; 

 3.c - comprendere come è possibile generare valore attraverso il graphic design; 

 4.a - interpretare il brief di progetto in modo efficace e creativo; 

 4.b - applicare i metodi utilizzati nel processo di sviluppo del design grafico (design process e design thinking); 

 4.c - padroneggiare la relazione tra teoria e pratica, attraverso l’analisi del lavoro di progettisti contemporanei e attraverso lo sviluppo di una propria pratica riflessiva; 

 4.d - sviluppare l'attitudine alla collaborazione e al lavoro di gruppo; 

 4.e - sviluppare l’attitudine allo sviluppo di progetti grafici secondo una prospettiva transdisciplinare.

 

Conoscenze

Contenuti del corso:

  • Creare valore attraverso il graphic design. 
  • Il graphic design contemporaneo: caratteristiche e modalità di comunicazione. 
  • Valutazione della qualità del graphic design. 
  • Basic design reloaded. 
  • Problemi da risolvere tra Human-Centered Design, Design for All, Design Thinking e Sustainable Design.
  • Information Design e Visual Research. 
  • Open Design, Smart Design, Bio-Inspired Design. 

 

Attività applicativa

 

Le lezioni verranno organizzate prevalentemente secondo questa struttura: 

  • prima parte: 2 ore circa di presentazione di insight teorici e discussione collettiva; 
  • seconda parte: 2 ore di attività applicativa in aula. 

 

Riflessione critica 

 

Gli studenti si confronteranno con una scelta di letture teoriche tratte dal libro di testo o di articoli scelti dalla docente per l’approfondimento di aspetti specifici legati ai contenuti del corso. Per ogni lettura gli studenti dovranno: 

  • leggerla prima di venire a lezione; 
  • confrontarsi criticamente con il suo contenuto attraverso la discussione in presenza in grande e piccolo gruppo;
  •  elaborarne il contenuto attraverso mappe mentali, diagrammi e brevi testi. 

 A rotazione un gruppo diverso per ogni lezione sarà responsabile di presentare alla docente le riflessioni della classe sulla lettura assegnata, partecipando attivamente alla discussione collettiva. 

 

Attività progettuale 

Al fine di verificare la corretta comprensione dei contenuti teorici presentati e provare a tradurli nel linguaggio del graphic design si prevede lo sviluppo di una attività progettuale, in piccoli gruppi, che verrà condotta in aula. 

A ciascun gruppo di lavoro verrà assegnato dalla docente un saggio, un articolo o un capitolo di libro o un tema che dovrà essere analizzato, schematizzato e tradotto in un linguaggio visivo attraverso la realizzazione di infografiche, illustrazioni e/o segni visuali. I risultati di queste sperimentazioni progettuali, dovranno essere raccolti in un process book (secondo le specifiche tecniche fornite dalla docente) da consegnare (in formato cartaceo e digitale) l’ultimo giorno di lezione. 

L'attività progettuale potrà generare idee per nuovi prodotti/progetti oppure per studi futuri più approfonditi (per esempio la tesi finale). 

 

Bibliografia

Testi obbligatori

  • BENNETT A. (a cura di), Design studies: theory and research in graphic design, Architectural Press, New York – Princeton, 2006 
  •  DIOTTO M., “Introduzione” in DIOTTO M. (a cura di), Graphic and digital designer. Una professione proiettata nel futuro. Libreriauniversitaria.it, Padova, 2016 

 

Bibliografia consigliata

  • ARMSTRONG H., Graphic design theory: readings from the field (1st ed.), Princeton Architectural Press, New York, 2009 
  • ARMSTRONG H. - STOJMIROVIC Z., Participate: designing with user-generated content, New York, Princeton Architectural Press, 2011 
  • BOWERS, J., Introduction to graphic design methodologies and processes: understanding theory and application, John Wiley & Sons, Hoboken, N.J, 2011 
  • CLAVER FINE P., Sustainable graphic design: principles and practices, Bloomsbury Academic, New York, 2016 
  • HELLER, S., AND ANDERSON, G., The Graphic Design Idea Book: Inspiration from 50 Masters, Laurence King, London, 2016 
  • JEKINS H., Cultura Convergente, Apogeo, Milano, 2007 
  • KOSKINEN I., ZIMMERMAN J., BINDER T., REDSTROM J., WENSVEEN S., Design research through practice: from the lab, field, and showroom, Waltham, Morgan Kaufmann/Elsevier 2011 
  • MANZINI E., Design, when everybody designs: an introduction to design for social innovation, The MIT Press, Cambridge, 2015 
  • MARTIN B. - HANINGTON, B. M., Universal methods of design: 100 ways to research complex problems, develop innovative ideas, and design effective solutions, Rockport Publishers, Beverly, 2012 
  • MURRAY J. H., Inventing the medium: principles of interaction design as a cultural practice, MIT Press, Cambridge, 2012 
  • NEGROPONTE N., Being Digital, Vintage Books, New York, 1995 ROBERTS L. - WRIGHT R., Design diaries: creative process in graphic design, King, London, 2010 
  • ROBERTS L. - WRIGHT R., Design diaries: creative process in graphic design, King, London, 2010 

 

Metodologia

Le lezioni verranno organizzate secondo tecniche di didattica interattiva. 

In particolare il programma prevede le seguenti fasi: 

  1. creating the right atmosphere for learning (accoglienza iniziale); 
  2. teaching activities (insights & case studies); 
  3. learning by doing (esercizi applicativi o di design thinking da svolgere in aula); 
  4. discussioni collettive per promuovere la riflessione critica; 
  5. somministrazione di domande aperte relative alle letture proposte in forum di discussione su piattaforma e-learning o attraverso attività che stimolino il dibattito in aula; 
  6.  lavori di gruppo in aula. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale e verterà sui contenuti proposti durante il corso, attraverso delle domande volte a verificare la capacità di argomentazione critica dello studente. 

 

Il voto finale sarà attribuito secondo questa relazione: i lavori realizzati durante l'anno varranno per il 50% e l’esame orale per il restante 50% del voto finale.  

Contatti e Orario di ricevimento

Contatti

 

 m.mometti@iusve.it 

 

Orario ricevimento

 

La docente è a disposizione in presenza, dopo il termine delle lezioni, su richiesta degli studenti previo accordo tramite e-mail da inviare almeno 2 giorni prima della data di interesse. 

Inviando una e-mail è possibile concordare un appuntamento on-line su Google Meet o Skype.