Teorie della comunicazione e dei linguaggi

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC03600

Crediti: 5

Ore: 40

Docenti:

FAZIONI NICOLO'

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso prevede che lo studente venga a conoscere le principali teorie dei linguaggi e della comunicazione, con particolare riferimento per quelle più attuali di stampo socio-semiotico. La finalità del corso non è puramente teorica ma mira a dimostrare l'utilità dei concetti appresi per l'analisi e la creazione di strategie e di testi comunicativi. All'interno del piano di studi questo corso si pone l'obiettivo di dimostrare la stretta connessione tra le strutture di base del linguaggio e le dinamiche concrete della comunicazione, offrendo allo studente una serie di strumenti multidisciplinari per analizzare anche i processi di Branding e di Marketing. Le diverse teorie sono la base per una serie di applicazioni pratiche che aiutano lo studente ad acquisire strumenti concettuali e logici necessari per muoversi all'interno dei paradigmi delle società complesse. Particolare rilievo verrà data all'evoluzione degli schemi comunicativi e linguistici imposti dalla transizione digitale e nello specifico dall'evoluzione del canale dei social media. La teoria dei linguaggi diviene dunque una bussola per orientarsi, comprendere, analizzare uno degli universi comunicativi che più di tutti decidono l'identità dell'uomo contemporaneo, le sue relazioni, le sue aspirazioni.

Prerequisiti richiesti

esame di Semiotica e conoscenza base delle principali teorie del linguaggio di stampo filosofico. Per queste ultime il docente è a disposizione per segnalare un opportuno approfondimento manualistico.

Competenze

Al termine del corso lo studente è chiamato a possedere le seguenti competenze: 

 - Conoscere i linguaggi e saperli utilizzare nei giusti contesti, 

 - comprendere il linguaggio come fenomeno sociale e psicologico, 

 - applicare i concetti come strumenti di lavoro pratico 

- possedere le leggi di base della comunicazione e dei linguaggi 

- capire quali sono i meccanismi di comunicazione che muovono gli uomini 

- analizzare il canale di comunicazione digitale acquisendo strumenti d'analisi e di orientamento

Abilità

Al termine del corso lo studente dovrà possedere le seguenti abilità: - Analizzare le principali teorie dei linguaggi e della comunicazione - Rilevare le forme di comunicazione (verbale, non verbale, paraverbale) - Distinguere tra le forme di comunicazione in presenza e quelle online - Applicare i mezzi della disciplina al mondo della Comunicazione e del Marketing - Applicare i mezzi della disciplina al mondo della comunicazione online e dei social network 

Conoscenze

Nel corso lo studente maturerà le conoscenze sui seguenti temi: 1) Teorie filosofiche, semiotiche, psicologiche e sociologiche dei linguaggi al plurale 2) Basi neuroscientifiche del linguaggio 3) Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale 4) Modelli di comunicazione 5) Comunicazione e relazione 6) Comunicazione e identità complesse 7) Comunicazione e luoghi di consumo 8) Comunicazione Digitale e mondo dei social network

Bibliografia

- dispense del docente

G. Cosenza, Introduzione alla semiotica dei nuovi media, Laterza 2013.

N. Fazioni, Identità in movimento (capitoli 1-3)

 

Bibliografia integrativa di approfondimento:

N. Fazioni, Soggetti connettivi. Esercizi di teoria e tecnica della comunicazione, Tab edizioni 2021 

M. Diotto, Brand Positioning, Flaccovio 2018

G. Marrone, Il discorso di Marca, Laterza 2007 

R. Jakobson, Saggi di linguistica generale, Feltrinelli 

L. Paccagnella - A. Vellar, Vivere Online. Identità, relazioni, conoscenza, Il Mulino 2016

 

 

Approfondimento filosofici:

J. Baudrillard, La società dei consumi, Il Mulino 

J. Lacan, Scritti, Einaudi 2002

U. Eco, Semiotica e Filosofia del linguaggio, Einaudi 

 

 

 

Focus

L'evoluzioni e le regole linguistiche e comunicative all'interno del mondo dei social network con particolare riferimento a Facebook, LinkedIn e Instagram. Le regole comunicative della "comunicazione mobile". 

Metodologia

Lezioni frontali con esplicitazione dei concetti tramite slides Didattica partecipativa e discussione di casi concreti Assegnazione di lavori di approfondimento Schemi per sintetizzare i contenuti Creazione di situazioni di simulazione ed esercitazione che aiutino lo studente a comprendere al meglio le modalità pratiche tramite cui applicare gli strumenti della disciplina al mondo concreto. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Esame orale. Presentazione di un progetto di approfondimento personale legato al tema caratterizzante ovvero l'analisi comunicativa e linguistica del mondo dei social media.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento.