Marketing planning

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC05100

Crediti: 5

Ore: 40

Docenti:

SORDI FRANCESCO

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire agli strumenti le conoscenze e le competenze per sviluppare un processo end to end di analisi, strategia e pianificazione di marketing, secondo l'approccio scientifico.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: 1. Svolgere in autonomia un’analisi marketing 2. Definire in autonomia i punti chiave di una strategia marketing 3. Strutturare in autonomia un piano marketing completo 

Abilità

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: 1. Individuare i fattori determinanti di un buon impianto marketing 2. Comunicare al meglio l’identità, il ruolo e la funzione del marketing in azienda 3. Dare supporto alla comunicazione per indirizzare il proprio agire 

Conoscenze

Analisi e strategia per una pianificazione di marketing di carattere scientifico.  Il marketing e il marketing scientifico.  I fattori strategici per l’avvio di un buon piano marketing  Analisi e matching analitico per la definizione dei fattori strategici  Il concetto di utilità e la sua misurazione  Il framework del marketing scientifico:  Agile management e agile marketing Marketing planning di carattere scientifico.  Marketing planning: definizione politiche operative, scheduling, budgeting.  La redazione del piano di marketing scientifico: • comprendere le relazioni esistenti fra gli input e gli output di marketing; • elaborare un modello di relazioni tra i fattori; • le origine dei Simulated Test Market (STM); • ideazione e vantaggi dei Simulated Test Market (STM); • metodologie per valutare le risposte del mercato; • misurare il rendimento degli investimenti marketing; • il Businesss Model Canvas come strumento di check al termine del flusso di marketing planning. Costruire e misurare il valore di brand e di prodotto. La Brand Equity.  La Customer Equity.  

Bibliografia

CLANCY K., KRIEG P., Your gut is still not smarter than your head, John Wiley & Sons, New Jersey, 2007

 SORDI F., Marketing scientifico, Flaccovio editore, Palermo, 2018 

Focus

Risk governance per mettere in sicurezza i piani strategici di marketing

Metodologia

Lezioni frontali ed esercitazioni individuali e di gruppo

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Esame orale per approfondire conoscenze e competenze acquisite

Contatti e Orario di ricevimento

Ricevimento su appuntamento. Email: f.sordi@iusve.it