English for business and communication

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC72003

Crediti: 5

Ore: 40

Docenti:

CHIUSSO CRISTIANO

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso intende aiutare gli studenti a: 

• saper parlare e scrivere in inglese correttamente; 

• sapersi presentare in inglese professionalmente; 

• preparare in lingua inglese gli strumenti professionali necessari per poter entrare nel mondo del lavoro; 

• sostenere un colloquio di lavoro o una videochiamata in inglese; 

• partecipare a un gruppo di lavoro internazionale.

Oltre a esercizi di Business English, verrà svolto un lavoro sul Personal Brand, possibile chiave di successo nel settore della comunicazione. L'obiettivo del corso è quello di contribuire allo sviluppo di “una testa ben fatta”, citando Morin, che abbia una buona comprensione generale del settore del Web Marketing e della Comunicazione e che sia in grado di usare un linguaggio appropriato in modo corretto, anche nella business etiquette, con la padronanza della lingua inglese, in modo da essere in grado di operare con successo in entrambi i contesti nazionali e internazionali come Digital and Web Marketing Specialist.

Prerequisiti richiesti

Livello B2 Lingua Inglese.

Competenze

• Comunicare in lingua inglese in contesti lavorativi complessi 

• Rafforzare le proprie business skills

• Presentarsi in modo professionale in inglese

Abilità

Gli studenti svilupperanno le loro abilità di scrittura, ascolto, conversazione e lettura imparando individualmente, a coppie e in gruppi. In particolare, i partecipanti potranno: 

• interagire in inglese scritto e orale sui contenuti del corso 

• implementare in lingua inglese gli strumenti professionali proposti 

• preparare in lingua inglese il proprio progetto professionale   

Conoscenze

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari all’analisi, comprensione e uso indipendente dei linguaggi tecnici professionali nei settori del Web Marketing e della Comunicazione. 

Gli argomenti affrontati saranno: Interpersonal Communication, Communication Design, Digital Communication, Creativity; Personal skills, Business skills, Cross-cultural Communication, Personal Branding, Social Media Communication, Business Planning; Pitching.

Il Final Work richiesto sarà la presentazione dei propri strumenti professionali in lingua inglese: 

• Graphic Cv, Graphic Portfolio, Covering Letter, Linkedin Profile 

• Personal Brand Identity 

• Self-Presentation video

Bibliografia

Testi obbligatori: 

• BAADE K., HOLLOWAY C., SCRIVENER J. AND TURNER R., BAADE K., HOLLOWAY C., SCRIVENER J. AND TURNER R., Business Result Advanced, Oxford University Press, Oxford, 2018 

• BRANAGAN A., The essential guide to business for artists and designers, Bloomsbury Academic, London and New York, 2017 

• SALENBACHER J., Creative Personal Branding, BIS Publishers, Amsterdam, 2013.  

Focus

Non previsto.

Metodologia

Lezione non direttiva e partecipativa: active learning, experiential learning, project-based learning, peer learning, cooperative learning, gaming, individual and group work, pitching. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Orale con valutazione del Graphic CV, Graphic Portfolio, Covering Letter, Linkedin Profile, Personal Brand Identity e Self-Presentation video degli studenti e della loro presentazione in inglese; valutazione del progetto; valutazione continua della partecipazione e della proattività degli studenti, della loro comprensione e produzione della lingua scritta e orale e dei loro lavori presentati durante il corso.   

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti prima o dopo le lezioni, accordandosi preventivamente via mail.