Copywriting e scrittura per i media digitali

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC05200

Crediti: 4

Ore: 32

Docenti:

ZUCCARO ANNA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso intende: 

 • fornire le competenze più funzionali, efficaci e recenti in materia di scrittura per il marketing 

 • far comprendere le dinamiche di gestione del contenuto testo, nella sinergia con il visual, con una panoramica che vada dalle nozioni base alla definizione del suo ruolo nelle piattaforme più evolute 

 • far sviluppare le tecniche ottimali per la declinazione della scrittura sui differenti canali di comunicazione odierna, in un’ottica di marketing complesso 

 • far discernere con cura quale siano i canali su cui il contenuto testuale assume una valenza di efficacia strategica ai fini del marketing

Prerequisiti richiesti

Una solida base di sintassi di lingua italiana e inglese. 

Dimestichezza con la scrittura. 

Competenze

Durante il corso agli studenti verrà chiesta la simulazione di attività professionali, individuali o in piccoli gruppi, con la fornitura di brief focalizzati ad uno svolgimento prettamente testuale. 

Potrà essere richiesta la ricerca nel web di esempi pratici di quanto spiegato in determinate lezioni, per discuterne insieme in aula. 

Verrà favorito l'utilizzo di strumenti e tools, perché gli studenti acquisiscano autonomia in merito alla gestione dello strumento scrittura.

Abilità

Al termine del percorso gli studenti sapranno utilizzare il linguaggio in base alla destinazione d'uso. 

Saranno in grado di gestire i messaggi in maniera attiva per veicolarli, come professionisti in prima persona partecipi e coinvolti nel mondo digitale, dotati di competenze e strumenti, con piena padronanza della scrittura, della lettura e della comprensione del testo. 

Saranno altresì in grado, qualora un domani ricoprano altri ruoli rispetto a quello di copywriter, di sapere quali potenzialità ha questa figura e cosa poterle chiedere, per una collaborazione ottimale.

Conoscenze

 • Introduzione al copywriting: qual è la valenza strategica oggi e quali sono le necessarie competenze 

 • La creatività del linguaggio: perché alcune regole (e quali) sono sempre valide 

 • Il copywriting pubblicitario: nel terreno dell’advertising e delle nuove frontiere, tra proximity marketing e realtà aumentata.  

 • Il tono di voce nei testi aziendali e il ruolo strategico del naming. 

 • Il content marketing nell'epoca H2H: dinamiche many to many, tra integrazione e potenziamento dei canali tradizionali. 

 • Il SEO: peso del contenuto online e dell'off-site. Il lettore nascosto: gli spider dei motori di ricerca. 

 • Il SEO copywriting: parole chiave, titolo, meta-tag, meta-key, meta-description. 

 • La creazione dei testi per l'e-commerce, considerando la conversational search e le question words. 

 • E-mail e loro differenti declinazioni, il ruolo determinante dell'oggetto. 

 • I Social media e i differenti registri per una visibilità organica. 

 • Nuove frontiere: Micro-copywriting, UX writing, Plain Language e Neurocopywriting. 

 • Blog, fact checking e fake news: quali sono gli strumenti linguistici di difesa e di contrasto 

Bibliografia

 Manuali obbligatori di riferimento: 

 BANDIERA R., CREA Contenuti Efficaci, Flaccovio, Palermo, 2019 

 ZUCCARO A., Copywriting, tra arte e tecnica, Flaccovio, Palermo, 2020 

 

 Manuali di approfondimento facoltativi: 

 BINDI Y., Language Design, Apogeo, Milano, 2017 

 CLARK R.P, Gli strumenti dello scrittore, Dino Audino editore, Roma, 2018 

 FALCINELLI V., Testi che parlano, Franco Cesati Editore, Firenze, 2018 

 GHENO V., MASTROIANNI B., Tienilo acceso, Longanesi, Milano, 2018 

 GHENO V., Guida pratica all’italiano scritto (senza diventare grammarnazi), Franco Cesati Editore, Firenze, 2016 

 GIUST S., Ux Writing, Hoepli, Milano, 2019 

 LA ROSA M., Neurocopywriting, Hoepli, Milano, 2021 

 QUENEAU R., Esercizi di stile, Einaudi, Torino, 2008 

 SCANDELLARI R., Rock’n’Blog, Mondadori, Milano, 2018

 ZUCCARO A., Copywriting. La scrittura fatta dalle persone per le persone, Libreria Universitaria, Padova, 2015 

Focus

Corporate Communication e House Organ: da comunicazione interna a veicolo di storytelling esterno. 

Metodologia

Lezioni frontali con presentazioni e confronto in aula. 

 Analisi di case histories. 

 Esercitazioni di creatività e di scrittura digitale, a seguito della teoria, per simulare in modo realistico il mondo del lavoro e perché ognuno verifichi istantaneamente eventuali dubbi e curiosità.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si terrà nella forma scritta: dato un messaggio da veicolare verrà chiesta la declinazione in differenti forme di scrittura per il mondo pubblicitario e digitale, potenzialmente anche in lingua inglese.